• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo dopo rinvaso foglie "mosce"

Raimondo7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato un mese fa due piante di rincospermo e le ho messe in 2 vasi 80x30x40 dopo 10 giorni.
ho messo nuova terra e innaffiato. Però ora le due piante sembrano non reagire,
Allego alcune foto dove si vedono le foglie "mosce" e poco turgide. . Spero in un Vostro consiglio.
Grazie
Raimondo
 

Allegati

  • DSCN1334.JPG
    DSCN1334.JPG
    251,9 KB · Visite: 12
  • DSCN1335.JPG
    DSCN1335.JPG
    224,1 KB · Visite: 10
  • DSCN1336.JPG
    DSCN1336.JPG
    205,8 KB · Visite: 13
  • DSCN1338.JPG
    DSCN1338.JPG
    226,7 KB · Visite: 13

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse hai fatto un errore durante l'impianto. Hai aperto leggermente le radici in modo da districarle dalla spiralizzazione che di solito caratterizza le piante da vivaio o da supermercato? Se le radici non prendono possesso della nuova locazione, non trarranno beneficio per niente dal nuovo substrato che hai messo.
La nuova terra è terriccio da sacco (di solito è solo ammendante)s? Lo hai miscelato con della terra "vera" o è puro? Il Trachelospermum è pianta vorace, necessita di terreno fertile e ben drenato e di spazio. Se il terriccio usato è formato in prevalenza da torba non avrà sufficiente carica per sopravvivere a lungo.
Io considererei l'idea di rifare l'impianto, provando ad estrarre almeno una delle due piante per vedere come stanno le radici.
Se decidi che è il caso, prepara una miscela di terra di campo o di giardino e di terriccio che hai usato. Oppure aggiungi del compost al terriccio dei vasi. Alza anche il livello della base della pianta: avrà bisogno di tutti i cm di profondità che le metti a disposizione e tra qualche anno (non tanti) dovrai comunque estrarre di nuovo il pane radicale, accorciare le radici e la chioma, cambiare il substrato e reimpiantare.
 

Raimondo7

Aspirante Giardinauta
Grazie. Quando l'ho tolte dal vaso di plastica del vivaio, ho aperto un pò le radici e ho riempito il vaso per metà sotto con terra che già c'era e per metà con terra nuova "VIGORPLANT terriccio professionale Dorater". E innaffiato.
Altre informazioni: città Roma, esposizione sud sole quasi tutto il giorno.
Rai
 
Alto