Ciao, vi allego le foto di un rincospermo di un anno. E' arrivato a questa primavera in buone condizioni, poi ha iniziato a perdere foglie. A giugno è fiorito seppur non abbondantemente ma ora la situazione sembra critica. E' quasi completamente spoglio, le foglie più grandi si concentrano alla sommità. Settimana scorsa ho cambiato un buon 30-40% di terriccio, sostituendo quello di origine di scarsa qualità con uno di qualità con ph basico. Sui rami spogli si vedono delle nuove gemme ma le foglie puntualmente crescono un po' arricciate, appassiscono e cadono, risultando mollicce.
Quando ho cambiato il terriccio, le radici erano tante e forti, ho pensato che il terriccio non trattenesse a sufficienza acqua in quanto era piuttosto secco tenendo conto che l'avevo bagnato 2 giorni prima. Il nuovo terriccio sembra avere più terra vera e trattenere di più l'umidità. Bagno una volta a settimana nei periodi molto caldi, la pianta si trova esposta a sud, in un grande vaso 40x40. La pianta ha anche ricevuto del concime per piante verdi ogni due settimane.
Vi allego delle foto.
Grazie per ogni suggerimento!
Quando ho cambiato il terriccio, le radici erano tante e forti, ho pensato che il terriccio non trattenesse a sufficienza acqua in quanto era piuttosto secco tenendo conto che l'avevo bagnato 2 giorni prima. Il nuovo terriccio sembra avere più terra vera e trattenere di più l'umidità. Bagno una volta a settimana nei periodi molto caldi, la pianta si trova esposta a sud, in un grande vaso 40x40. La pianta ha anche ricevuto del concime per piante verdi ogni due settimane.
Vi allego delle foto.
Grazie per ogni suggerimento!
Allegati
Ultima modifica: