• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo In vaso

Dionisio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedervi un informazione sul rincospermo, è possibile avere un buon sviluppo della pianta anche se coltivata in vaso? Dovrei ricoprire un pilastro alla cui sommità vorrei fissare un vaso di terracotta con profondità di circa 35/40cm. La posizione è molto soleggiata
Grazie anticipatamente

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con un bel vaso capiente non ci sono problemi a coltivare il "falso gelsomino".
Al massimo avrai qualche problema quando dovrai svasare (per cambiare/integrare la terra o per ridurre le radici).

Ste

angelone54

Guru Giardinauta
Quindi, se non ho inteso male, la pianta è collocata alla sommità del pilastro. Tieni presente che i rami rimarranno penduli per cui sarà necessario predisporre un grigliato in appoggio al pilastro stesso atto a trattenere i nuovi getti. Non si sa l'altezza di detto pilastro ma se è piuttosto alto devi tener conto del disagio che si crea per l'innaffiatura della pianta. :)

Dionisio

Aspirante Giardinauta
Quindi, se non ho inteso male, la pianta è collocata alla sommità del pilastro. Tieni presente che i rami rimarranno penduli per cui sarà necessario predisporre un grigliato in appoggio al pilastro stesso atto a trattenere i nuovi getti. Non si sa l'altezza di detto pilastro ma se è piuttosto alto devi tener conto del disagio che si crea per l'innaffiatura della pianta. :)
hai capito bene :) ho già pensato al disagio che si viene a creare per innaffiare, ma ne vale la pena, (pubblicherò in seguito le foto);) il pilastro è alto circa 220cm

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per bagnare ci sono vari sistemi.
Una canna rigida e curva, da collocare su una gomma, per annaffiare restando a terra

ribiland-2.jpg

la trovi ovunque.
Oppure con una scaletta ed il classico annaffiatoio.
Il problema, come detto, sarà svasare a due metri di altezza, con la pianta tutta attorcigliata al pilastro.

Ste

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti, volevo chiedervi un informazione sul rincospermo, è possibile avere un buon sviluppo della pianta anche se coltivata in vaso? Dovrei ricoprire un pilastro alla cui sommità vorrei fissare un vaso di terracotta con profondità di circa 35/40cm. La posizione è molto soleggiata
Grazie anticipatamente
i rinco mi consta che per stare decentemente in vaso debbano essere posti in vasi "alti" e 40 cm per me sono davvero pochini per contenere le sue profonde radici.....
questi sono i miei tutti rigorosamente in vaso.....altezza 3,70mt con in sommità sia in largo sia in "caduta"

Dionisio

Aspirante Giardinauta
i rinco mi consta che per stare decentemente in vaso debbano essere posti in vasi "alti" e 40 cm per me sono davvero pochini per contenere le sue profonde radici.....
questi sono i miei tutti rigorosamente in vaso.....altezza 3,70mt con in sommità sia in largo sia in "caduta"
Intanto complimenti, foto a dir poco stupende, che vaso potrebbe consigliarmi come profondità?

marco.enne

Intanto complimenti, foto a dir poco stupende, che vaso potrebbe consigliarmi come profondità?
i miei sono principalmente delle "mezzelune" (sono sui ballatoi e non dovevano avere tanto ingombro)...ma tutte sono alte 65cm .... da notare che alcuni dei miei rinco sono nello stesso vaso da quasi 15anni (uno quasi da 20) .....certo viste le oggettive difficoltà per il reinvaso ogni 4/5 anni cerco di staccare le radici (na faticaccia) dal cotto sfilo i vasi ridimensiono radici e chioma aggiungo terriccio e rimetto i rinco nelle stesse mezzelune .....

Dionisio

Aspirante Giardinauta
grazie per l'aiuto :) un ultima domanda, che tipo di terriccio occorre utilizzare se decido di piantarlo in aperta campagna? va bene la "classica terra sciolta" di campagna

marco.enne

di rinco in piena terra ne ho visti davvero tanti ..... in posti e con terreni davvero molteplici....
forse prima di piantumarli in piena terra aspetterei che abbiano raggiunto un adeguato sviluppo, almeno radicale .... più che altro perchè di solito le piante in piena terra si tendono sempre ad irrigarle di meno e meno frequentemente..... magari con un buon pane radicale profondo e ben sviluppato potranno meglio sopperire ad eventuali carenze idriche ....

Alto