• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo: foglie rosse che cadono

malvaviola

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta, disperata.
mi sono resa conto poco fa che il mio rincosperno versa in pessime condizioni: ha tantissime foglie rosse... e cadono inesorabilmente.

all'inizio pensavo fosse 'naturale' (idiota che non sono altro) e adesso ho visto che ci sono dei ragni che hanno fatto le loro ragnatele... saranno loro la causa di tutto ciò?

ho cercato di ammazzarli, e per alcuni ci sono anche riuscita, sono disperata.
dopo tre anni di amorevoli cure (sono in vaso) e finalmente erano belli folti, pieni di bocciolini... adesso vedo sfumare tutto e mi viene da piangere.

per favore, se qualcuno potesse darmi un consiglio gliene sarei grata dal profondo del cuore.

:cry:
 

mgrazia

Florello
intanto Benvenuta..malvaviola...e poi speriamo che qualcuno ti risponda...di solito...purtroppo , quando mi capitano cose, spiacevoli, vado a cercare qualche spray bio e provvedo...ma in questo caso...non so che consigli darti..perchè frse bisogna capire che bestia le abia attaccate....
auguri..e aspeta vedrai ci sono persne bravissime qui...mg
 

Commelina

Master Florello
se ci sono ragnatele è il micidiale ragnetto rosso e devi fare in fretta... si pappa tutto in poco tempo!... serve un acaricida e segui scrupolosamente le istruzioni
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
oddio, si, ci sono ragnatele!!!!!!!!!!!!
il ragno, però, è nero...

non va bene il confidor? è l'unico che ho in casa... ma ho aspettato visto che le istruzioni parlano solo di adifi ed altri parassiti...

che ansia... sto malissimo pure io...
 

marica

Apprendista Florello
anche sul mio ci sono delle foglie rosse che cadono,e ci sono pure i ragni che hanno fatto le ragnatele ma ragni piccolini figli di una ragna( :))piuttosto grossa che ho visto ieri,se si tratta proprio di ragni e non di ragnetto rosso io personalmente li lascerei dove stanno perche' non credo che siano loro il problema delle foglie rosse.
se puoi postare una foto ti potrannpo dare una mano.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta malvaviola :), intanto inserisci la tua Località nel Profilo, così potremo aiutarti meglio. :eek:k07:

Per il rinco, concordo con mariska: secondo me non c'è niente di allarmante; anche se è un sempreverde, non significa che le foglie sono eterne, c'è un normale ricambio, previo arrossamento delle foglie, per cui è normale che in questo periodo ne cadano anche molte, ma vedrai che in qualche settimana ne produrrà tantissime nuove, e ti delizierà con la sua profumata fioritura! :)

Non esagerare con l'acqua, nel senso di non tenere la terra fradicia, e se non lo hai mai fatto, concima.

I ragni sono solo "ospiti", non fanno alcun danno! :eek:k07: Anzi, le ragnatele potrebbero levarti di torno pure qualche zanzara! :D
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
accidenti...

non riesco ad allegare le foto... mi dice che supero la soglia del forum.
ho provato a ridimensionarle ma non cambia nulla... :confuso:

-sempre più depressa-

:(
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
ecco, elena, sei un angelo?

grazie per la tua risposta... mi sento il cuore più leggero

(riprovo a combattere con gli allegati... e inserisco la mia località!)

GRAZIEEEE
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
l'ho modificate in mille modi diversi... non riesco nemmeno ad allegare due foto...

:burningma
Ciao, non è questione di dimensioni, il problema è che NON è possibile caricare foto direttamente nel forum.

O apri il tuo Profilo e crei lì un album dopodichè linki sul forum oppure parcheggi le foto altrove (ci sono siti che offrono spazio per questo) e poi le linki sul forum; QUI e QUI trovi le istruzioni. :)
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
ce l'ho fatta!!!

ho creato un album con alcune foto piuttosto desolanti...

(ribadisco: elena sei un angelo... mi hai preceduto di un soffio)
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
allora nn è ragnetto rosso.
quello che è succeso e che ha preso freddo e ha avuto sette durante l'inverno e mo sta facendo la "muta".
tranquilla perdera le foglie rosse ma poi si riprendera alla grande
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao! Ho visto solo ora la tua discussione! Anche il mio rinco sta perdendo parecchie foglie (tra quelle vecchie) che, proprio come dici tu, diventano rosse e poi cadono. Anche io sono del parere che si tratti di un ricambio naturale di foglie. Controlla le foglie nuove, se sono belle verdi e sane penso che non ci dovrebbero essere problemi. Io però non sono per niente esperta. Ti invito a partecipare al nostro rinco club (per farlo basta postare un messaggio in questa discussione:http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta-83.html#post792810)

Troverai un sacco di amici rinco-fan e potrai avere tutti gli aiuti del migliore rinco-esperto (spero che non legga:fifone2: che l'ho chiamato così, altrimenti mi fa arrosto sul suo BBQ! :lol: :lol: e affumica tutti i suoi vicini, :lol: visto che il grasso non mi manca :lol:)

P.S. Ho visto le foto. In effetti sono parecchie, le foglie rosse, più del mio. Sarà perché è più grosso? Il mio l'ho preso solo questa primavera. Ho notato però che, come ti dicevo, sono solo foglie vecchie! Vincenzo (il rinco-esperto) quando gli ho posto lo stesso quesito sulle foglie che diventano rosse e cadono, mi ha risposto di tenere sotto osservazione le foglie nuove. Se stanno bene, dovrebbe trattarsi di un normale avvicendamento.
Aspetta però i suoi consigli, che vedrai non tarderanno!
 
Ultima modifica:

malvaviola

Aspirante Giardinauta
grazie!

ringrazio tutti per le risposte ricevute.

ho iniziato a ripulirlo bene dalle foglie vecchie cadute nei vasi, concimarlo un pò ed aggiungere terra nuova dove mancava...

i bocciolini sono belli verdi... anche se un pò penduli...

non perdo la speranza!

grazie ancora e vado subito sull'altra discussione segnalatami :froggie_r
 
M

margherita51

Guest
Però se sono tante forse ha anche bisogno di essere concimato: hai provveduto ad inizio stagione?
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
concime

si... a dire il vero l'avevo concimato, a marzo... e mi aveva dato subito segni di grande vitalità: foglioline nuove e con il tempo anche i boccioli tutt'ora chiusi.
...l'ho anche potato, a febbraio, visto che aveva un sacco di getti 'vecchi' (marroni e bruttarelli)...
ad essere sincera non ricordo con precisione ma mi sembra che ad aprile non ho concimato... forse ho sbagliato clamorosamente?...

:embarrass
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
ad essere sincera non ricordo con precisione ma mi sembra che ad aprile non ho concimato... forse ho sbagliato clamorosamente?...

:embarrass
Ciao, dipende da che concime usi, comunque non sarebbe grave; attenzione che si fanno molti più danni con il troppo concime che con il troppo poco! :eek:k07:
 
Alto