• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino rincospermo foglie che si seccano e cadono

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Da circa un mese ho travasato una pianta di 3 metri di gelsomino rincospermo, non solo non sta facendo vegetazione anzi le foglie che aveva stanno cadendo, si seccano e cadono. E troppa acqua o poca acqua? o forse è il caldo asfissiante? Il sole diretto lo prende dalle 7:00 fino alle 12:30
PS sono di Catania eh in questo periodo sta facendo caldissimo.
Comunque questo problema ce l'ho avuto dall'inizio
 

Allegati

  • IMG-20160703-WA0005.jpg
    IMG-20160703-WA0005.jpg
    256,1 KB · Visite: 6
  • IMG-20160703-WA0006.jpg
    IMG-20160703-WA0006.jpg
    358 KB · Visite: 12
  • IMG-20160703-WA0007.jpg
    IMG-20160703-WA0007.jpg
    341,9 KB · Visite: 16
  • IMG-20160703-WA0008.jpg
    IMG-20160703-WA0008.jpg
    380,1 KB · Visite: 11
  • IMG-20160703-WA0004.jpg
    IMG-20160703-WA0004.jpg
    400,2 KB · Visite: 10

angelone54

Guru Giardinauta
Molteplici possono essere le cause. Il vaso ad esempio, secondo me non è indicato per ciò che intendi realizzare. Inoltre l'hai riempito sino all'orlo, quando lo innaffi parte dell'acqua va persa. Occorre sapere che terriccio hai usato se hai fatto un buon drenaggio se lo concimi correttamente, potature? Controlla molto da vicino se la pianta è aggredita da cocciniglia o afidi. Riparliamone, ciao;)
 

njnye

Florello Senior
Beh intanto puoi immergere un dito nel terreno in profondità per capire se è umido a una mezzora di distanza da un'innaffiatura o se resta asciutto...
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Lo fatto ho messo il dito 6 cm di profondità mi sembra un pò umido. Però è strano a circa una settimana che non do l'acqua nonostante le temperature sono altissimi
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non è strano, secondo me e njnye il drenaggio non esiste. Inoltre il materiale plastico del vaso ne impedisce la traspirazione. Mi viene persino un dubbio, il foro di scolo dell'acqua c'è?
 

njnye

Florello Senior
Caldissimo e terreno umido, starai cuocendo a vapore le radici... Ti conviene svasare e fare un rinvaso come si deve prima che non ci sia più niente da fare.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Per una pianta rampicante vigorosa come il Gelsomino sarebbe meglio se usassi un vaso rettangolare molto grande, più grande che puoi, con i fori di scolo per l'acqua e sul fondo 4-5 cm di materiale drenante (argilla espansa, polistirolo...), poi metti del terriccio drenante anch'esso.. Soprattutto attenzione ad innaffiare la sera, dopo il tramonto, altrimenti come ti hanno già detto con il sole la plastica si surriscalda e lessa le radici.. Ancora meglio sarebbe la terracotta, se non hai problemi di peso e di spazio..:ciao:
 
Alto