• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo e Cocciniglia

FabrizioLXXIII

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono iscritto da poco e questo è il mio primo messaggio.

Sul balcone di casa ho 4 Rincospermi, che ho sistemato in 2 fiorere in legno dotate di griglia in modo che possano arrampicarsi.

Ieri ho notato che una di esse è infestata da strani insetti. Dopo lunghe ricerche su questo sito e su questo forum, ho scoperto che si tratta di cocciniglia.

Già ieri ho provveduto ad eliminare manualmente tutti gli insetti visibili come consigliato sulla guadi di questo sito, anche se non ho 'strofinato' le parti con l'alcool.

Volendo adoperare un prodotto insetticida, quale mi consigliate il Confidor 200 SL, il Reldan 22 o cosa?

Vicino al Rincospermo ho un albero di Limone, delle Calle e delle Lantane. Questo insetto può attaccare anche queste piante?

Grazie 1000.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
olio minerale miscelato con un isetticida (reldan22 se lo hai già) oppure bayteroid o altro.
 

ErbaGatta

Aspirante Giardinauta
Anche io ho il problema della cocciniglia sul Rhyncospernum! E non mi va né di spruzzare né di strofinare, perché i merli ci hanno fatto il nido e non vorrei disturbarli... speriamo che i piccoli prendano il volo presto così poi posso disfarmi della cocciniglia! :)

Ciao,
Beatrice (ErbaGatta)
 
Alto