Per esperienza sui ficus e su altre piante, né il confidor né l'olio bianco sono risolutivi... la cocciniglia in un modo o nell'altro ritorna ma si riesce meglio a tenerla sotto controllo, nel senso che ci si accorge più facilmente della comparsa (qualche foglia di troppo che cade, qualche altra che ingiallisce senza un motivo ben preciso e qualche corpuscolo bianco - perso dalla maledetta "cotonata" - ) e quello è il momento per dare uno sguardo più approfondito e per spruzzare una buona dose di olio bianco miscelato all'acqua. Insomma, l'appuntamento con l'olio bianco è oramai una routine periodica.
A differenza di Trapr io posso dire che con l'olio bianco le piante (le mie almeno) non patiscono affatto (e di solito lo spruzzo anche su tante altre, dal potus alla felce alla diefenbachia a tante altre di cui manco so il nome) anzi le foglie diventano belle lucide e brillanti. Unica accortezza è evitare di darlo se prendono sole (le mie sono al riparo sotto una tenda su un balcone chiuso ai lati), la sera dopo il tramonto è perfetto ad esempio.
Se l'invasione invece è piuttosto intensa allora la potatura è sicuramente una buona soluzione perché non riuscirai mai a capire dove si sono ficcate tutte le malefiche. Quindi olio bianco e magari anche Confidor o altro. La pianta sembrerà sparuta ma il tempo saprà ricompensarti.
Quindi se dai un bel po' di olio bianco e poi parti, in 15gg non dovrebbe esserci proprio una debacle della pianta. Magari ridai il confidor con l'acqua da innaffiatura (anche se si dovrebbe dare solo una volta l'anno...) e poi parti sereno!