• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo - come intervenire

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

è il mio primo messaggio anche se vi seguo da circa un anno.

Ho un giardino tutto nuovo da fare....lo scorso anno mi sono dedicato alla pavimentazione, ho costruito un mureto per una grande aiuola, e seminato il prato.

Inoltre nel mese di Maggio del 2011 ho piantato alcuni falsi gelsomini che dovranno coprire un brutto muro, questo inverno però hanno preso TANTA neve e temperature di molto sotto lo zero, anche -14....

Avevo provveduto a coprire le radici con un buon cumulo di terriccio mischiato a stallatico in pellet, ma ad oggi la situazione è piuttosto preoccupante....la parte bassa è bella verde e viva ma la parte più alta è in molti tratti completamente marrone.

Ho tanta passione e cerco di informarmi molto, ma sono ancora molto poco esperto, potete cortesemente consigliarmi su come posso intervenire?
Potare le parti malandate significherebbe tagliare quasi alla base......o devo lasciare così?
Un pò di concime siuterebbe? E quando?

Allego alcune foto e ringrazio tutti tantissimo....ciao!
Chili
2012-03-09 GELS_2.jpg 2012-03-09 GELS_3.jpg 2012-03-09 GELS_4.jpg
 

mazinga

Master Florello
ciao,non devi preoccuparti capita a volte che i rami superiori brucino a causa del freddo succede anche al mio che possiedo;mi limito semplicemente aspettando di vedere quali sono vivi e morti con l'arrivo della bella stagione ed eventualmente taglio via i secchi
 
Alto