• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo molto rinco

S

scardan123

Guest
A marzo ho messo in terra un rincospermo (tracherlospermum jasminoides o falso gelsomino). Al sole. A est. In tanta bella terra fonda e ricca. Annaffiandolo quando l'estate era più torrida.
Niet.
Non è cresciuto di un palmo! Aaaaahhhh!!! Lo fa appostaaaaaa!!!!
Ha fatto i fiori, ha un bell'aspetto sano, ma di crescere non ci pensa! Che devo fare? E' normale? Io credevo fosse una pianta a crescita rapidissima! Mi sono sbagliato?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Uhm, secondo me la prossima primavera ti parte come un treno... gli ci sarà voluta una stagione di ambientamento per espandere bene le radici...
Anzi, giacché si parla di rinchi, che ne dite se ne pianto uno in piena terra in qs stagione?
(scusa l'intromissione, Scardan...)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A volte può succedere che una pianta si blocchi (possiamo chiamarlo trauma da trapianto) cosa su cui se accade tu non hai potere, questa primavera prima della fioritura (prima che cominci a preparare i grappoli di fiori) spuntalo tutto, anche solo un cm. (meglio se comunque tagli nei pressi della prima gemma utile) non lasciare neppure un apice che possa sfogarsi senza dover ramificare, concimalo e aspetta:fifone2: , di solito funziona!:hehe:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Uhm, secondo me la prossima primavera ti parte come un treno... gli ci sarà voluta una stagione di ambientamento per espandere bene le radici...
Anzi, giacché si parla di rinchi, che ne dite se ne pianto uno in piena terra in qs stagione?
(scusa l'intromissione, Scardan...)

In vaso non hai problemi copri eventualmente il terreno con della pacciamatura se le temperature dovessero irrigidirsi molto.:D
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
puoi benissimo metterlo a dimora in questa stagione anche in piena terra,una buona pacciamatura non gli farà male.
Se lo pianti in questa stagione la prossima primavera partirà subito!

Gigi
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
A proposito di rinco, scusate anche la mia intromissione: alla fine di luglio ho potato appena leggermente i miei rinco sul balcone (perchè avevo fretta e poi sul balcone morivo di caldo), ripromettendomi di farlo con più calma prima dell'autunno. Poi non ho più avuto tempo di farlo... ora stanno cambiando le foglie e si preparano al letargo direi. Sono sempre abbastanza stentati e legnosi. Che faccio? Devo aspettare la primavera per potarli in modo più deciso vero, perchè oramai è troppo tardi? E sospendo anche il concime?
Grazie vincenzo... so già che risponderai tu!
 
Alto