• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare rincospermo

Botanico23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,ho un grosso albero di cedrus deodora o atlantica(il dubbio ancora mi assale)di oltre trent'anni,volevo sapere se potevo piantare vicino ad esso un rincospermo per coprire una ringhiera scoperta,è molto alto(15 metri circa),è possibile oppure le radici dell'uno e dell'altro non possono coesistere?grazie

angelone54

Guru Giardinauta
Tutte e due le piante hanno radici che prediligono la profondità. Io penso che si possa fare in quanto le radici dell'albero, ormai trentennale, hanno preso un percorso ben preciso per cui non dovrebbero attorcigliarsi con quelle del rampicante. I problemi, forse, ci sarebbero stati nel collocare tutte e due le piante nello stesso periodo. Comunque non sono sicuro di ciò che dico per cui è meglio ascoltare altri giardinauti:ciglione:ciao

Botanico23

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte ragazzi,avevo dei dubbi perchè il rincospermo che voglio piantare si trova vicinissimo al tronco del cedro,poi in passato ho dovuto eliminare un suo simile perchè le radici erano spuntate dal pavimento al di fuori dell'aiuola rompendo tutto,grazie mille

Alto