• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo, foglie piccole e poco sviluppo

CarloBettinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho piantanto due falsi gelsomini (rincospermo) ad Aprile di quest'anno in una grande fioriera (foto allegata), riempita con terriccio misto a terra di un orto, a cui ho aggiunto dello stallatico al momento del trapianto. La fioriera è su di un balcone esposto a sud-ovest.
Le piante da subito erano molto lente nel crescere. Pensavo fosse dovuto al freddo inizialmente ma tutt'ora la pianta è cresciuta poco e le foglie che ha generato rimangono piccole e di un verde pallido. Sembrerebbe una carenza di elementi ma mi sembra strano perchè era un terreno ben concimato e no vorrei esagerare. Magari qualche microelemento?

Rincospermo fioriera.jpg Rincospermo foglie.jpg
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
In effetti la pianta sembra essere rimasta ferma...Il sole credo lo abbia a sufficienza, almeno mezza giornata, perché senza sole il rincosperno non cresce molto.
Ma nella fioriera che piante hai messo insieme al rincosperno?
Ma la fioriera ha un buon drenaggio? Cioè se annaffi poi l'acqua passa sotto?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

CarloBettinelli

Aspirante Giardinauta
In effetti la pianta sembra essere rimasta ferma...Il sole credo lo abbia a sufficienza, almeno mezza giornata, perché senza sole il rincosperno non cresce molto.
Ma nella fioriera che piante hai messo insieme al rincosperno?
Ma la fioriera ha un buon drenaggio? Cioè se annaffi poi l'acqua passa sotto?

Drenaggio è ottimo, anche io pensavo potesse essere quello ma ho controllato più volte e il terreno non rimane inzuppato. Anzi, ero preoccupato che drenasse troppo però (sempre controllando il terreno scavando un po') ho visto che rimane umido.
Devo ammettere che non so bene quali siano le altre piante, sono piccole piante tappezzanti che ho recuperato da poco. Conosco solo la pianta con le foglie grandi, è la proboscidea louisianica: http://www.lucianabartolini.net/schede_fiori/proboscidea_louisianica.htm
 

CarloBettinelli

Aspirante Giardinauta
Ho messo circa 5/6 manciate di stallatico in pellets mischiati nella terra quando ho riempito la fioriera. Appena prima di piantare il rincospermo
 
Alto