• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincosperma fenomenale

mora56

Aspirante Giardinauta
PICT0003.jpg

Questo rincosperma l'ho già potato due volte il mese scorso! E di nuovo oggi mi si ripresenta così!

Perché? Ho sbagliato qualcosa? Lo devo ri-potare ancora per la terza volta?

E poi chiedo se esiste un periodo più favorevole alla potatura di questa siepe senza inondarmi di quel appiccicoso lattice, che non riesco a lavare dai vestiti. Grazie!

P.S. Anche voi siete un fenomeno:hehe:!!!
 

Geko21

Giardinauta
Rimango anche io in attesa di una risposta dato che avevo i tuoi stessi problemi con la crescita ultraveloce del rincosperma!! :D
 

mora56

Aspirante Giardinauta
Rimango anche io in attesa di una risposta dato che avevo i tuoi stessi problemi con la crescita ultraveloce del rincosperma!! :D

Ciao Geko!... mentre aspettiamo la risposta alla prima domanda, tu mi sai rispondere alla seconda?
E poi chiedo se esiste un periodo più favorevole alla potatura di questa siepe senza inondarmi di quel appiccicoso lattice, che non riesco a lavare dai vestiti. Grazie!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Devi guardare il discorso lune, io non me ne intendo.

In ogni caso il bello del riconspermo è proprio il fatto che cresce tanto. Forse ne hai messe troppe vicine perché se si mettono piante ad una certa distanza una dall'altra si fanno crescere in orizzontale seguendo la rete su cui si devono aggrappare....
 

mora56

Aspirante Giardinauta
Devi guardare il discorso lune, io non me ne intendo.

In ogni caso il bello del riconspermo è proprio il fatto che cresce tanto. Forse ne hai messe troppe vicine perché se si mettono piante ad una certa distanza una dall'altra si fanno crescere in orizzontale seguendo la rete su cui si devono aggrappare....

Ciao Paolaas! No, no! Non sono vicine... Consapevole dello sviluppo del rincosperma, e anche per parsimonia, le ho messe distanziate 3 metri l'una dall'altra! Le ho piantate ancora 5 anni fa, ma non ho mai avuto bisogno di potarle più di una volta l'anno!

Le lune? Ops! :slow: Devo documentarmi!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Paolaas! No, no! Non sono vicine... Consapevole dello sviluppo del rincosperma, e anche per parsimonia, le ho messe distanziate 3 metri l'una dall'altra! Le ho piantate ancora 5 anni fa, ma non ho mai avuto bisogno di potarle più di una volta l'anno!

Le lune? Ops! :slow: Devo documentarmi!!!
quest'anno le "condizioni climatiche " sono particolarmente favorevoli ai rinco ....le temperature "particolarmente" miti o primaverili che ancora adesso sussistono hanno influito notevolmente ......i miei sono ancora in fiore e ad esempio l'anno scorso ad agosto avevano già da molto smesso la fioritura.......
in parole spicciole credo proprio sia un "caso anomalo" come d'altronde lo è il tempo e le temperature di quest'anno . io spero davvero che questo eccesso di "vitalità" non comporti carenze successive .......
aspettiamo info da qualche guru dei rinco
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
scusate che tipo di sostegno avete per i vostri rinco? io non ho capito il mio che vuole fare da grande...se vuole che lo lego, se vuole delle maglie larghe tipo rete e lui fa un pò come vuole...booo...io ho un rico un pò rinco...
 

Geko21

Giardinauta
Ciao Diletta, dipende dove vuoi tu che cresca! Io ce l'ho sulla ringhiera del balcone quindi non sfugge alla crescita sia orizzontale che soprattutto verticale, quindi di tanto in tanto abbassare i rametti che tendono verso l'alto dandogli una forma!
 

mora56

Aspirante Giardinauta
quest'anno le "condizioni climatiche " sono particolarmente favorevoli ai rinco ....le temperature "particolarmente" miti o primaverili che ancora adesso sussistono hanno influito notevolmente ......i miei sono ancora in fiore e ad esempio l'anno scorso ad agosto avevano già da molto smesso la fioritura.......
in parole spicciole credo proprio sia un "caso anomalo" come d'altronde lo è il tempo e le temperature di quest'anno . io spero davvero che questo eccesso di "vitalità" non comporti carenze successive .......
aspettiamo info da qualche guru dei rinco

Grazie Marco! In effetti anche altre piante del giardino mi lasciano perplessa... e mi danno segnali che non capisco!

Ma tornando al rinco... Qualcuno sa darmi consigli di come evitare di sbrodolarmi di quel fastidioso appiccicoso lattice durante la potatura?
 
Alto