C
camomilla
Guest
Mi associo alla corale lamentazione del forum. Qui in Friuli si vedono gelsi capitozzati, fanno parte del paesaggio della campagna tanto che uno nemmeno sa come sarebbero i gelsi veri. Ben presto vengono ricoperti dall'edera e quindi sembrano montagnole di edera. Vengono usati come separazione di confini nei campi ma se si va in giro per la campagna friulana non si vede un albero sano e in pace e vecchio. Forse qualche friulano di qua si offenderebbe e direbbe che sono belli lo stesso e sono tipici di qua, ma io dico che a un certo punto bisogna anche lasciar perdere la tradizione, cosa che alcuni popoli meno di altri sono disposti a fare, ma mi fermo subito per non polemizzare.
A proposito di potature, vi ricordate che avevo cantato le lodi dell'acacia (mimosa) del mio vicino? Ieri mattina buona parte di essa giaceva a terra potata, ma adesso, in piena fioritura? Premetto che io non sono una intenditrice di giardinaggio, e ancora meno l'abilità pratica sorregge la buona volontà, e siccome era un bell'albero penso che il mio vicino sappia il fatto suo (l'altr'anno non era stata potata), mah!
Adesso vi saluto tutti del forum, e come quelli del CAI quando arrivano in vetta si dicono "Buona cima!", io a tutti dico "Buona primavera!" (arrabbiature per le potature, e sofferenza per i pollini a parte)
A proposito di potature, vi ricordate che avevo cantato le lodi dell'acacia (mimosa) del mio vicino? Ieri mattina buona parte di essa giaceva a terra potata, ma adesso, in piena fioritura? Premetto che io non sono una intenditrice di giardinaggio, e ancora meno l'abilità pratica sorregge la buona volontà, e siccome era un bell'albero penso che il mio vicino sappia il fatto suo (l'altr'anno non era stata potata), mah!
Adesso vi saluto tutti del forum, e come quelli del CAI quando arrivano in vetta si dicono "Buona cima!", io a tutti dico "Buona primavera!" (arrabbiature per le potature, e sofferenza per i pollini a parte)