• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

ne approfitto per una consulenza: nella mia casa in città, sul terrazzo, ho una parete di rinco, 5 per l'esattezza, che ormai sono fittissimi. La mia inquilina mi ha chiaramente detto che me li farà morire perchè lei non ha tempo di bagnarli...:cry: e dunque pensavo di portarli via. Armata di pazienza mi sono messa a sciogliere l'intrico, ma ad ogni movimento loro lacrimavano :(, è davvero un groviglio, intrecciati tra di loro e alla grata che fa da divisorio. Non posso nemmeno tagliarli adesso o sbaglio? Penso ne patirebbe la fioritura...come fare?????? Aspetto che fioriscano da lei sperando che non faccia troppo caldo e che piova oppure mi porto dietro la parete intera???:martello:

Mony68

Giardinauta
Ma scusa sai che no ho capito? Non andrai mai più in quella casa?
Ad ogni modo questo è il periodo di potatura ma se devi potare in modo da dividere il vaso dal traliccio devi potare drasticamente.

Io quando vado in vacanza lascio le piante in terrazzo e uso un'irrigatore alimentato semplice pile della claber...
:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
ho trovato il tuo topic dove ci sono le foto del tuo lavoro fatto sopra ai garage e ho visto i tuoi vasoni, hai fatto un ottimo lavoro.complementi:hands13:

Grazie. :love_4:

In certi punti perimetrali posso alzare fino a 50 cm,e lo farò.:martello:

che ne dici,nel muro lungo 11 m. mettere spalliera n. 3 falso gelsomino e n.2clematides Blue alternate?

Ottima idea!
Io ho inserito anche una bella rosa rampicante: vorrei avere le rose tra le foglie del gelsomino quando la fioritura finisce. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
vince il mio balcone è veramente piccolo e un vaso piu grande di questo non glielo potro mai dare. cosi ho deciso che ogni due anni gli faro un ridimensionamento del pane radicale con cambio di una parte del terriccio.
per adesso è in salute. speriamo continui cosi :D e che mi doni una bella fioritura!

Per ora stanno benissimo. :love:
Il ridimensionamento del pane radicale non è necessario ogni due anni. Lo farai quando, infilando un coltello in vari punti della terra, ti renderai conto che è diventato tutto un inestricabile intreccio di radici.
Fino ad allora puoi goderti le belle fioriture. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
ne approfitto per una consulenza: nella mia casa in città, sul terrazzo, ho una parete di rinco, 5 per l'esattezza, che ormai sono fittissimi. La mia inquilina mi ha chiaramente detto che me li farà morire perchè lei non ha tempo di bagnarli...:cry: e dunque pensavo di portarli via. Armata di pazienza mi sono messa a sciogliere l'intrico, ma ad ogni movimento loro lacrimavano :(, è davvero un groviglio, intrecciati tra di loro e alla grata che fa da divisorio. Non posso nemmeno tagliarli adesso o sbaglio? Penso ne patirebbe la fioritura...come fare?????? Aspetto che fioriscano da lei sperando che non faccia troppo caldo e che piova oppure mi porto dietro la parete intera???:martello:

Se all'inquilina non interessano proprio, portateli via.

Il periodo è perfetto anche se ovviamente perderai la fioritura.

L'operazione non potrà essere "delicata" a meno che tu non abbia un camion per il trasporto.

Per ogni pianta, procedi così:
vai in terrazzo e ridimensiona drasticamente la parte aerea della pianta cercando però di darle una forma gradevole.
Tieni rami e foglie per 1 m - 1,20 m.
Più tagli rami e foglie e più puoi tagliare il pane radicale.
A quel punto prendi il solito coltellaccio e tagli il pane radicale a forma di cubo di 25 cm di lato.
Porti la pianta a casa tua e la pianti in un bel vasone con tanto terriccio universale. :Saluto:

Ultima modifica:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Il mio Rinco, messo a dimora la scorsa primavera, lungo tutta la recinzione era stato colpito in estate da una violenta grandinata, è ripartito con alcuni bei getti verdi ma è sopraggiunto l'inverno con ghiaccio e neve ed ora è conciato malissimo.
Al momento dell'impianto avevo interrato un pò di stallatico venduto in sacconi (probabilmente ho fatto più danno che bene) e poi non ho più innaffiato per tutto l'inverno. Molti rami che erano saliti sono ora secchi e parecchie foglie marroni.Da qualche giorno ho iniziato a dare acqua ma mi chiedo se posso potare adesso queste piccole misere piantine e se posso intervenire in quache modo opportuno.
Grazie

Vincenzo VA

Florello
Il mio Rinco, messo a dimora la scorsa primavera, lungo tutta la recinzione era stato colpito in estate da una violenta grandinata, è ripartito con alcuni bei getti verdi ma è sopraggiunto l'inverno con ghiaccio e neve ed ora è conciato malissimo.
Al momento dell'impianto avevo interrato un pò di stallatico venduto in sacconi (probabilmente ho fatto più danno che bene) e poi non ho più innaffiato per tutto l'inverno. Molti rami che erano saliti sono ora secchi e parecchie foglie marroni.Da qualche giorno ho iniziato a dare acqua ma mi chiedo se posso potare adesso queste piccole misere piantine e se posso intervenire in quache modo opportuno.
Grazie

Perchè non metti una foto? :confuso:

In inverno i rinco vanno bagnati ogni tanto, diciamo ogni 15 - 20 giorni...ma bisogna regolarsi con le piogge. :azz:

Ormai puoi solo tagliare i rami secchi e aspettare il calduccio: il rinco è molto resistente e probabilmente produrrà nuovi germogli. :froggie_r

Per quanto riguarda lo stallatico, io personalmente non lo avrei messo. Ho già detto però che questa è una mia opinione personale. :) :Saluto:

tricot

Giardinauta Senior
Ciao,
sono andata a cercare il concime granulare a lenta cessione ma ho trovato solo il "concime granulare universale".Purtroppo non rieasco a trovarlo, non ci sono garden center nella mia zona e mi scoccia andare a cagliari per comprare un pacco di concime (spendo più per benzina che per altro). Può andar bene per il mio rinco?

mobydick

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo per i consigli che ci dai. Sì, mi sà che il povero gelsomino ha f patito la sete.
Oggi ho dato una vigorosa potata alle piantine, togliendo loro tutto il secco.
Qualcuna è rimasta più grandicella e altre si sono ridotte a cespuglietti.
Una bella annaffiata, che d'ora in poi ripeterò ad intervalli di 4-5 giorni regolandomi con le temperature e...

una domanda:
metto ora il concime a lenta cessione universale o attendo l'arrivo effettivo della primavera?

tricot

Giardinauta Senior
Qualcuno mi sa dire come devo mettere questo concime granulare? Devo metterlo in prossimità della radici quindi scavo tutt'attorno il rinco? Non c'è alcuna spioegazione nella confezione che ho preso.

mobydick

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa dire come devo mettere questo concime granulare? Devo metterlo in prossimità della radici quindi scavo tutt'attorno il rinco? Non c'è alcuna spioegazione nella confezione che ho preso.

No, non devi scavare!
Devi semplicemente infilare la mano nel sacchetto, prendere una-due manciate di granuli e buttarli intorno al piede.

marirosa

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti e anche buona domenica...sta arrivando la primavera finalmente! Il mio rinco ha tanti germogli e non vedo l'ora di vedere i primi fiori e sentirne il profumo:) però, c'è sempre un però...ho notato diverse foglie ingiallite o con qualche macchia, appena posso metto una foto. Vincenzo, che dici devo preoccuparmi?

giuly99

Aspirante Giardinauta
Grazie. :love_4:

Ottima idea!
Io ho inserito anche una bella rosa rampicante: vorrei avere le rose tra le foglie del gelsomino quando la fioritura finisce. :Saluto:

lavoro compiuto:froggie_r:froggie_r:froggie_r:crazy:

oggi volevo fotografare e farti vedere cosa ho fatto,ma.........
la macchina fotografica scarica e....... non ho trovato il filo per caricarla :confuso:
sicuramente (spero)sia dentro a un scatolone ancora da sballare.

a presto, con le foto
ciao:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti e anche buona domenica...sta arrivando la primavera finalmente! Il mio rinco ha tanti germogli e non vedo l'ora di vedere i primi fiori e sentirne il profumo:) però, c'è sempre un però...ho notato diverse foglie ingiallite o con qualche macchia, appena posso metto una foto. Vincenzo, che dici devo preoccuparmi?

Ma no! :)
Certamente è qualcuna delle foglie che fra un mese cadranno per il naturale ricambio primaverile.
Le macchie compaiono anche sui miei in inverno, ma poi scompaiono alla ripresa vegetativa.
Quando metterai le foto ti potrò confermare.
:Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto