• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
...piccola curiosita',una volta che ridimensiono la zolla radicale,bisogna usare qualche prodotto sulle radici "ferite",o posso tagliare e rinvasare senza problemi?


Nessun prodotto. :)

Il problema della "sterilità" del terreno è importante per alcune pianticelle nelle primissime fasi di crescita.

La "pulizia" delle radici ferite è una questione che può interessare piante le cui radici poi non vengono immerse nella terra.

L'uso di coltelli, forbici e attrezzi che vengono puliti o addirittura sterilizzati è utile in presenza di malattie che non devono essere propagate da una pianta all'altra.

Nessun prodotto può garantire "pulizia" o "sterilità" all'interno del terreno:
il numero di microorganismi, insetti e animali vari è così alto che la cosa è impossibile.
Qualunque prodotto non avrebbe più effetto nell'esatto momento in cui le radici toccano la terra. :Saluto:
 
Ultima modifica:

DiegoBS

Aspirante Giardinauta
Ciao Diego, scusa se non ho visto. :(

I rinco si concimano in autunno e/o in primavera.
Se in autunno non hai messo niente, puoi procedere adesso con un concime granulare a lenta cessione per piante verdi.
Se hai concimato in autunno mettine poco.
Non è necessario sceglierne uno specifico, basta che sia per piante verdi.
Mi è capitato di usare addirittura quello che si usa in primavera per il tappeto erboso.
In ogni caso leggi sulla confezione se è indicato per arbusti e piante verdi in genere.
L'unica cosa che NON consiglio, ma è una mia personale opinione, è lo stallatico. :Saluto:

Grazie Vincenzo, gentilissimo come sempre :Saluto:
ciao
 

Mony68

Giardinauta
Ieri sera sono andata a controllare la situazione del tririnco....

Eccolo.... sta mettendo un po' di foglioline

acquisti011.jpg


Allora non è di plastica...... CRESCE! :lol::lol:
 

Mony68

Giardinauta
Si è svegliato: si sta stiracchiando! :lol:

Lo vedo in splendida forma! :love:[/QUOTE]

Già però faccio una gran fatica a pulire le fogli, non eseendo lisce, quando l'ho comprato era stato cosparso dal vivaista dal verderame.

I tuoi rinco come stanno?
 

Vincenzo VA

Florello
Già però faccio una gran fatica a pulire le foglie, non eseendo lisce, quando l'ho comprato era stato cosparso dal vivaista dal verderame.
I tuoi rinco come stanno?

Parli dei tririnco?

Benone, anche quello che è rimasto fuori a -9°C:
avevo paura che morisse per il freddo.
Tutti e due hanno emesso alcune piccole foglioline e sembrano sul punto di risvegliarsi. :)

Non preoccuparti se c'è ancora del verde rame sui tuoi, aiuta a proteggere da attacchi fungini anche se i rinco raramente li subiscono. :Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Scusate la domanda stupida ma ho sempre usato concime liquido per piante e fiori.
Il concime granulare a lenta cessione consiste in granuli che si mettono in prossimità delle radici e che durano parecchie settimane? cioè quindi in alternativa al concime liquido? Una sorta di argilla espansa?
 

vesna

Maestro Giardinauta
argilla espansa aumenta il drenaggio non concima.
io uso il concime granulare. lo metto due volte al anno e in caso delle anuali , aggiungo solo qualche volta anche quello liquido , in caso delle rose un po di stalattico e poi basta.
il mio rinco è triplicato nel giro di un anno :D
vado a farle e vi posto le foto!
 

tricot

Giardinauta Senior
argilla espansa aumenta il drenaggio non concima.
io uso il concime granulare. lo metto due volte al anno e in caso delle anuali , aggiungo solo qualche volta anche quello liquido , in caso delle rose un po di stalattico e poi basta.
il mio rinco è triplicato nel giro di un anno :D
vado a farle e vi posto le foto!

Grazie vesna ma io intendevo "il concime granulare" è fatto fisicamente come l'argilla espansa solo che è concime? io non l'ho mai visto nei supermercati!:D
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda la confezione è diversa dal argilla, forse per questo non ti è saltato agli occhi.
io l'ho sempre visto nelle scatole di cartone (tipo quelle per il riso) o in plastica (tipo yogurt da 1 kg).
le paline del concime granulare sono piu piccole di quelle dell'argilla espansa.
 

danico

Aspirante Giardinauta
però l'altro giorno io ho visto il concime granulare a lenta cessione in sacchi grandi proprio come l'argilla o il terriccio tanto che non l'ho comprato perché pesava troppo! :cry: (ma per fortuna oggi ho trovato una scatolina trasportabile!!)
 

Vincenzo VA

Florello
Il concime granulare a lenta cessione si presenta sotto forma di palline.
A seconda della marca, le palline possono essere verdi, blu, rosa, di 2 mm, 3 mm, 4 mm ecc. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
:flower: vincenzo guarda il rinco e dimmi che ne pensi :Saluto:

picture.php



Ciao Dolcemiele.

Non capisco cosa sono quei rametti sottili in mezzo alle foglie. :rosa:

Non mi sembrano di rinco. C'è un'altra pianta in mezzo? La forma delle foglie assomiglia è quella del rinco, ma dovrei vedere maggiori particolari. Fornisci qualche chiarimento.
Mi ricorda una Nandina o qualcosa di simile.


Ammettiamo che sia un rinco.
Le foglie sembrano sane e senza segni di attacchi fungini o altro.

Il colore verde è un po' chiaro.

Ci sono varie possibilità:

1) la tua pianta semplicemente presenta questo colore un po' sbiadito in inverno, ma poi diventa verde scuro appena arriva la primavera (uno dei miei rinco fa così e a giugno è di un bel verde scuro)

2) la tua pianta è sempre così chiara. La posizione è molto soleggiata? In questo caso la fioritura sarà abbondante, ma le foglie tenderanno ad essere chiare. Se è così, cerca di proteggere il vaso dai raggi diretti del sole.

3) la tua pianta è sempre così chiara ma non è affatto in posizione molto soleggiata. In questo ultimo caso, oltre alle normali concimazioni, puoi provare a darle del chelato di ferro che le restituirà un colore verde intenso. :Saluto:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto