• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

lalle

Florello
Ciao Vince, ricorro a te, come sempre, per sapere che ne pensi di questa situazione.
Per tutta l'estate i rinco sono stati bene, sono stata una settimana senza far visita al terrazzo per impegni lavorativi e di famiglia, probabilmente abbastanza tranquilla perchè non c'era più tanto caldo e perchè qualche spruzzatina di pioggia, di tanto in tanto, c'era stata.
Ieri, sono andata a controllare e li ho trovati spogliati, molte foglie a terra ma ancora verdi ... Cosa dici, devo preoccuparmi? Ho notato anche qualche segno bianco come se un po' del loro liquido fosse uscito ...
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo, sono "amica" di 3 rinco, di cui fino a poco tempo fà non conoscevo neppure l'esistenza, e ne sono perdutamente innamorata! Ogni mattina controllo le punte per vedere se crescono e a ogni "butto" sono proprio soddisfatta! Sono proprio entrata nel tunnel del rinco!!! ah ah
 

simin

Aspirante Giardinauta
Rinco che perde foglie

Ciao Vincenzo!
Anche io ho il problema della signora qui di sopra: due dei miei rinco perdono le foglie.
Sono stati bene tutta l'estate ed ora ho il terrazzo nn pienissimo ma con molte loro foglie per terra. Sono foglie piccole e verdi quindi credo nuove.
Attendo con ansia il tuo aiuto e grazie per l'attenzione
Simona
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao,

le foto sono state scattate adesso. Sulle foglie nuove non mi sembra che ci siano macchie, ma devo dire che in questo momento i miei rincos non stanno vegetando un granché (anche perché ho fatto una leggera potatura a fine agosto), anzi stanno perdendo una marea di foglie! Mi sembra tuttavia che le chiazze rosse vadano allargandosi e poi hanno colpito prevalentemente due piante, mentre la grandine è caduta su tutte...

Per il concime, avevo concimato una ventina di giorni fa con borlanda di melasso (non posso usare niente che non sia naturale per i gatti) e ora ho acquistato l'humus, con cui fino ad oggi mi sono trovata bene. Pensavo di darglielo fra un po', ma posso anticipare.

Ora a Milano piove e quando attacca lo fa per giorni e giorni. Diverse piante grasse mi sono già marcite!

Io ho già del Folicur in casa. Non va bene anche per i rincos?

Grazie e a presto.

s


Ho capito.

Sì, il Folicur va benissimo solo che devi utilizzare la dose massima indicata sulla confezione perché è meno efficace del penconazolo a basse dosi. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vince, ricorro a te, come sempre, per sapere che ne pensi di questa situazione.
Per tutta l'estate i rinco sono stati bene, sono stata una settimana senza far visita al terrazzo per impegni lavorativi e di famiglia, probabilmente abbastanza tranquilla perchè non c'era più tanto caldo e perchè qualche spruzzatina di pioggia, di tanto in tanto, c'era stata.
Ieri, sono andata a controllare e li ho trovati spogliati, molte foglie a terra ma ancora verdi ... Cosa dici, devo preoccuparmi? Ho notato anche qualche segno bianco come se un po' del loro liquido fosse uscito ...

Lalle, mi spiace. :(
I rinco non perdono tutte le foglie in un colpo solo: deve esserci una causa precisa.
Potrebbero aver sofferto il caldo oppure aver subito un attacco di cocciniglia o altro.
Personalmente propendo per il colpo di caldo o, meglio ancora, per la carenza di acqua. Le piggerelle non bastano certo ai rinco che come sai sono molto avidi di acqua. Per fare un esempio, in questi giorni alcuni miei rinco piccoli, presenti all'interno del mio giardinetto privato, ricevono ancora 15 minuti di acqua al giorno dall'impianto automatico di irrigazione. :eek:
Comunque, rinfrescami un po' la memoria circa la collocazione dei tuoi rinco, non ricordo se sono in vaso o in terra piena. Se poi vuoi mettere delle foto, non fai certo male. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, sono "amica" di 3 rinco, di cui fino a poco tempo fà non conoscevo neppure l'esistenza, e ne sono perdutamente innamorata! Ogni mattina controllo le punte per vedere se crescono e a ogni "butto" sono proprio soddisfatta! Sono proprio entrata nel tunnel del rinco!!! ah ah

Che entusiasmo!
Complimenti!
Il Rincoclub ti accorglie con grande gioia.:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vince, ricorro a te, come sempre, per sapere che ne pensi di questa situazione.
Per tutta l'estate i rinco sono stati bene, sono stata una settimana senza far visita al terrazzo per impegni lavorativi e di famiglia, probabilmente abbastanza tranquilla perchè non c'era più tanto caldo e perchè qualche spruzzatina di pioggia, di tanto in tanto, c'era stata.
Ieri, sono andata a controllare e li ho trovati spogliati, molte foglie a terra ma ancora verdi ... Cosa dici, devo preoccuparmi? Ho notato anche qualche segno bianco come se un po' del loro liquido fosse uscito ...

Ciao Vincenzo!
Anche io ho il problema della signora qui di sopra: due dei miei rinco perdono le foglie.
Sono stati bene tutta l'estate ed ora ho il terrazzo nn pienissimo ma con molte loro foglie per terra. Sono foglie piccole e verdi quindi credo nuove.
Attendo con ansia il tuo aiuto e grazie per l'attenzione
Simona


A meno che, semplicemente, non abbiate un ricambio fogliare imponente che vi ha spaventato senza motivo.
Aspettiamo delle foto. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
vincenzo quando devo travasare? è normale qualche fogliolina diventi gialla e cada?

Sì, adesso è il momento giusto per travasare. :eek:k07:

In questo periodo c'è il ricambio fogliare stagionale che normalmente è molto abbondante.
Le foglioline gialle e rosse che cadono sono assolutamente normali. :Saluto:
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
appena travasato e cambiato il graticcio....fatto artiginalmente :ciglione:

DSCF1601.jpg


DSCF1602.jpg


DSCF1603.jpg


..con 2 rami a propagginare nel vaso accanto..

DSCF1604.jpg


vincenzo posso pacciamarlo con l'argilla?
 

lalle

Florello
Lalle, mi spiace. :(
I rinco non perdono tutte le foglie in un colpo solo: deve esserci una causa precisa.
Potrebbero aver sofferto il caldo oppure aver subito un attacco di cocciniglia o altro.
Personalmente propendo per il colpo di caldo o, meglio ancora, per la carenza di acqua. Le piggerelle non bastano certo ai rinco che come sai sono molto avidi di acqua. Per fare un esempio, in questi giorni alcuni miei rinco piccoli, presenti all'interno del mio giardinetto privato, ricevono ancora 15 minuti di acqua al giorno dall'impianto automatico di irrigazione. :eek:
Comunque, rinfrescami un po' la memoria circa la collocazione dei tuoi rinco, non ricordo se sono in vaso o in terra piena. Se poi vuoi mettere delle foto, non fai certo male. :eek:k07: :Saluto:

Ciao Vince, non mi sono più fatta sentire perchè, dopo qualche giorno e soprattutto dopo averli inzuppati per bene, ho notato che stavano nascendo altre foglie ... a questo punto, come sempre :hands13:, direi che c'avevi azzeccato: troppo poca acqua.
Grazie per esserci sempre, un abbraccio!:love_4:
 

mastrobru

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
rieccomi a distanza di un anno esatto dopo aver seguito il consiglio di Vincenzo con le mie dieci piante su terrazzo esposte ad est in perfetta salute al centro nei loro vasi da 100 x 40. Volevo ravvivare l'aspetto un pò piatto e monotono (20 mt uniformi sono tanti) aggiungendo nei vasi a dx e sx del rinco qualche pianta che contrasti con il verde. Avevo pensato di inserirle nella terra complete di vaso tondo (quelli dei vivai max 20 cm) in modo da contenere le radici per non danneggiarli. Avete qualche suggerimento a riguardo ? Grazie a tutti (a breve posto qualche foto).
 

Vincenzo VA

Florello
appena travasato e cambiato il graticcio....fatto artiginalmente :ciglione:





..con 2 rami a propagginare nel vaso accanto..



vincenzo posso pacciamarlo con l'argilla?

Bravissimo! Ottimo lavoro! :froggie_r :eek:k07:
Adesso i tuoi rinco potranno svilupparsi vigorosamente.
Devi solo aggiungere un po' di terriccio per coprire bene le radici che si intravedono.
Lascia stare l'argilla.
Ciao. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vince, non mi sono più fatta sentire perchè, dopo qualche giorno e soprattutto dopo averli inzuppati per bene, ho notato che stavano nascendo altre foglie ... a questo punto, come sempre :hands13:, direi che c'avevi azzeccato: troppo poca acqua.
Grazie per esserci sempre, un abbraccio!:love_4:

Mi fa piacere che il problema sia risolto. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti,
rieccomi a distanza di un anno esatto dopo aver seguito il consiglio di Vincenzo con le mie dieci piante su terrazzo esposte ad est in perfetta salute al centro nei loro vasi da 100 x 40. Volevo ravvivare l'aspetto un pò piatto e monotono (20 mt uniformi sono tanti) aggiungendo nei vasi a dx e sx del rinco qualche pianta che contrasti con il verde. Avevo pensato di inserirle nella terra complete di vaso tondo (quelli dei vivai max 20 cm) in modo da contenere le radici per non danneggiarli. Avete qualche suggerimento a riguardo ? Grazie a tutti (a breve posto qualche foto).

Ottima l'idea di inserire vasi nella terra. :eek:k07:
Se dalle tue parti resistono all'inverno (come in Sicilia) puoi inserire dei normalissimi gerani.
In primavera puoi mettere qualsiasi altra pianta da fiori.
Il problema comunque sono le radici dei rinco che soffocano il resto. :eek: :Saluto:
 

mastrobru

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 125808

IMG_20121024_170506.jpg

questa è la situazione, i vasetti che si vedono sono talee di ligustro per creare una siepe; l'idea è quella di sostituirle con qualcosa di più scenografico che non danneggi però il rinco. Qualche altro suggerimento ? Grazie.
 
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Ciao Vincenzo, ti scrivo qui come mi avevi indicato di fare in pvt. Prima di tutto grazie mille per il messaggio, ti posto la foto dei miei rinco così vedi tu stesso quanto siano sofferenti.
Questi hanno due anni, e alla fine della scorsa estate sono stati potati (secondo me molto male) dal mio suocero
DSCN2305.jpg DSCN2307.jpg
Questi altri due li ho messi in vaso questa primavera e non sono mai stati potati
DSCN2306.jpg
Tutti e quattro stanno in vasi dal diametro di circa 20 cm. Ora, tu mi hai consigliato di metterli in vasi più grandi; il problema è che la soglia che sporge all'esterno della pergola ha una profondità di circa 25 cm, quindi non posso mettere vasi troppo larghi. Avevo pensato di comprare per ogni gelsomino uno di quei vasi a sezione semicircolare come questo:
101070110-000.jpg

da 50*45*25, pensi possa andare bene?
Tutti i gelsomini hanno fatto un mega ramo lungo e fino che per il momento ho intrecciato grossolanamente alla pergola, ma per il resto sono spogli e hanno fatto pochi fiori... Durante l'inverno li rimetterò in garage perché da me si scende spesso anche sotto lo zero...
Grazie per l'aiuto, un abbraccio
 
Alto