• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

lelelinux

Aspirante Giardinauta
è bellina ora la piantina trapiantata da propaggine nel suo vaso.....mi fa tenerezza
 
Ultima modifica:

Greenlight

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo!
farò come tu mi dici

l'altro giorno sono passato in vivaio ho visto dei bei rinco in vaso 14 a 5 euro e allora ho pensato, visto che tra un rinco e l'altro ho lasciato un metro e mezzo di distanza e che uno in particolare non da segni di ripresa, potrei piantare un altro piccolo rinco di fianco a quello che non cresce? a quale distanza minima dovrei metterlo?
in questo modo forse riuscirei a riempire prima lo spazio vuoto tra i due e avrei il sostituto naturale di quello che non vuole crescere.. giusto come ragionamento?
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
Vincenzo eccoti le foto della propaggine andate ( almeno fin'ora) a buon fine.:love:

DSCF1536.jpg


DSCF1537.jpg


DSCF1538.jpg


Rinco allo stato attuale....
DSCF1539.jpg


Vaso di viburno che gentilmente offre la sua terra al rinco per la propaggine....
DSCF1540.jpg


Pane di terra che inizia a stare stretto nell' attuale vaso
DSCF1541.jpg
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
rinco malato?

Ciao a tutti,

forse dovevo scrivere in un'altra sezione, ma spero che anche qui qualcuno mi risponda (Vincenzoooooo....).

A luglio a Milano ha fatto un caldo pazzesco e, nel bel mezzo, una grandinata micidiale. Avevo lasciato le piante 15 giorni da sole con una persona di fiducia che me le ha bagnate e quando sono tornata, sul terrazzo c'era la devastazione.

Tutte le piante erano "bozzate" dalla grandine e nei giorni successivi, chi più, chi meno, hanno sviluppato bruciature sulle foglie, rinco compresi. Quindi non mi sono preoccupata. Ora su uno dei miei rinco in particolare, le macchie sono tantissime e mi sorge il dubbio di una patologia fungina, che non saprei proprio come curare.

Ecco le foto:
Rinco1.jpg Rinco2.jpg

Rinco3.jpg Rinco4.jpg

Qualcuno mi può aiutare?

Ciao

s
 

Vincenzo VA

Florello
l'altro giorno sono passato in vivaio ho visto dei bei rinco in vaso 14 a 5 euro e allora ho pensato, visto che tra un rinco e l'altro ho lasciato un metro e mezzo di distanza e che uno in particolare non da segni di ripresa, potrei piantare un altro piccolo rinco di fianco a quello che non cresce? a quale distanza minima dovrei metterlo?
in questo modo forse riuscirei a riempire prima lo spazio vuoto tra i due e avrei il sostituto naturale di quello che non vuole crescere.. giusto come ragionamento?


Almeno 60 cm di distanza. :eek:k07:
Sì, velocizzerai il riempimento degli spazi vuoti. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo eccoti le foto della propaggine andate ( almeno fin'ora) a buon fine.:love:

DSCF1536.jpg


DSCF1537.jpg


DSCF1538.jpg


Rinco allo stato attuale....
DSCF1539.jpg


Vaso di viburno che gentilmente offre la sua terra al rinco per la propaggine....



Il turgore delle foglie depone favorevolmente:); nei prossimi giorni capirai con precisione se la propaggine ha preso o no.

Il rinco che inizia a stare stretto puoi travasarlo a primavera. Hai provato ad infilare un bastoncino in vari punti per verificare se le radici hanno effettivamente occupato tutta la terra?:Saluto:
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
Il turgore delle foglie depone favorevolmente:); nei prossimi giorni capirai con precisione se la propaggine ha preso o no.

Il rinco che inizia a stare stretto puoi travasarlo a primavera. Hai provato ad infilare un bastoncino in vari punti per verificare se le radici hanno effettivamente occupato tutta la terra?:Saluto:

che significa?

no non ho ancora fatto questa prova....oggi piove ancora...appena smette provo
 

Vincenzo VA

Florello

che significa?

no non ho ancora fatto questa prova....oggi piove ancora...appena smette provo

Se il bastoncino non riesce a penetrare per il fitto intreccio di radici, è tempo di trapiantare. :eek:k07:

vincenzo ma il rinco cresce anche d'inverno o si spoglia completamente tra un po'

E' una pianta sempreverde e quindi mantiene le foglie.
Il ricambio fogliare avviene sempre ma è più evidente in autunno e in primavera. :Saluto:
 

zappatore75

Aspirante Giardinauta
Le foglie sembrano avere bruciature dovute al troppo sole...ma non è una cosa che normalmente capita ai rinco. :confused:

Probabilmente il sequestrene ha peggiorato la situazione.

Personalmente non farei nulla e aspetterei di vedere se col fresco altre foglie evidenziano lo stesso problema, in realtà potrai capirlo solo la prossima primavera quando compariranno le nuove foglie. :)

Aggiornamento: la situazione è decisamente migliorata con settembre...sono cresciute molte foglie e l'aspetto generale delle piante è decisamente migliorato.
A questo punto il caldo estivo è il maggior indiziato
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
mi ripropongo...

Ciao a tutti,

forse dovevo scrivere in un'altra sezione, ma spero che anche qui qualcuno mi risponda (Vincenzoooooo....).

A luglio a Milano ha fatto un caldo pazzesco e, nel bel mezzo, una grandinata micidiale. Avevo lasciato le piante 15 giorni da sole con una persona di fiducia che me le ha bagnate e quando sono tornata, sul terrazzo c'era la devastazione.

Tutte le piante erano "bozzate" dalla grandine e nei giorni successivi, chi più, chi meno, hanno sviluppato bruciature sulle foglie, rinco compresi. Quindi non mi sono preoccupata. Ora su uno dei miei rinco in particolare, le macchie sono tantissime e mi sorge il dubbio di una patologia fungina, che non saprei proprio come curare.

Ecco le foto:
Vedi l'allegato 121321 Vedi l'allegato 121322

Vedi l'allegato 121323 Vedi l'allegato 121324

Qualcuno mi può aiutare?

Ciao

s

chi mi aiuta?

s
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
buonasera vorrei sapere come devo sistemare per l'inverno il mio rinco...l'ho preso questa estate ed è attaccato alla ringhiera laterale del mio balcone...mi aiutate per favore?
:froggie_r:ciglione: :D
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,

forse dovevo scrivere in un'altra sezione, ma spero che anche qui qualcuno mi risponda (Vincenzoooooo....).

A luglio a Milano ha fatto un caldo pazzesco e, nel bel mezzo, una grandinata micidiale. Avevo lasciato le piante 15 giorni da sole con una persona di fiducia che me le ha bagnate e quando sono tornata, sul terrazzo c'era la devastazione.

Tutte le piante erano "bozzate" dalla grandine e nei giorni successivi, chi più, chi meno, hanno sviluppato bruciature sulle foglie, rinco compresi. Quindi non mi sono preoccupata. Ora su uno dei miei rinco in particolare, le macchie sono tantissime e mi sorge il dubbio di una patologia fungina, che non saprei proprio come curare.

Ecco le foto:
Allegato 121321 Allegato 121322

Allegato 121323 Allegato 121324

Qualcuno mi può aiutare?

Ciaochi mi aiuta?

s


Le foglie rovinate sono nuove? Intendo dire: queste foto sono state scattate subito dopo la grandinata o adesso?

Le piante sono state concimate?
Se non hai concimato puoi farlo adesso utilizzando un concime contenente macroelementi e microelementi.
Contro eventuali funghi puoi spruzzare un po' di penconazolo che è molto efficace. :Saluto:
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
Le foglie rovinate sono nuove? Intendo dire: queste foto sono state scattate subito dopo la grandinata o adesso?

Le piante sono state concimate?
Se non hai concimato puoi farlo adesso utilizzando un concime contenente macroelementi e microelementi.
Contro eventuali funghi puoi spruzzare un po' di penconazolo che è molto efficace. :Saluto:

Ciao,

le foto sono state scattate adesso. Sulle foglie nuove non mi sembra che ci siano macchie, ma devo dire che in questo momento i miei rincos non stanno vegetando un granché (anche perché ho fatto una leggera potatura a fine agosto), anzi stanno perdendo una marea di foglie! Mi sembra tuttavia che le chiazze rosse vadano allargandosi e poi hanno colpito prevalentemente due piante, mentre la grandine è caduta su tutte...

Per il concime, avevo concimato una ventina di giorni fa con borlanda di melasso (non posso usare niente che non sia naturale per i gatti) e ora ho acquistato l'humus, con cui fino ad oggi mi sono trovata bene. Pensavo di darglielo fra un po', ma posso anticipare.

Ora a Milano piove e quando attacca lo fa per giorni e giorni. Diverse piante grasse mi sono già marcite!

Io ho già del Folicur in casa. Non va bene anche per i rincos?

Grazie e a presto.

s
 
Alto