Vincenzo VA
Florello
Ciao Vincenzo, ti scrivo qui come mi avevi indicato di fare in pvt. Prima di tutto grazie mille per il messaggio, ti posto la foto dei miei rinco così vedi tu stesso quanto siano sofferenti.
Questi hanno due anni, e alla fine della scorsa estate sono stati potati (secondo me molto male) dal mio suocero
Vedi l'allegato 125946 Vedi l'allegato 125947
Questi altri due li ho messi in vaso questa primavera e non sono mai stati potati
Vedi l'allegato 125948
Tutti e quattro stanno in vasi dal diametro di circa 20 cm. Ora, tu mi hai consigliato di metterli in vasi più grandi; il problema è che la soglia che sporge all'esterno della pergola ha una profondità di circa 25 cm, quindi non posso mettere vasi troppo larghi. Avevo pensato di comprare per ogni gelsomino uno di quei vasi a sezione semicircolare come questo:
Vedi l'allegato 125949
da 50*45*25, pensi possa andare bene?
Tutti i gelsomini hanno fatto un mega ramo lungo e fino che per il momento ho intrecciato grossolanamente alla pergola, ma per il resto sono spogli e hanno fatto pochi fiori... Durante l'inverno li rimetterò in garage perché da me si scende spesso anche sotto lo zero...
Grazie per l'aiuto, un abbraccio
Ciao Elisa.
I vasi sono effettivamente troppo piccoli per i rinco.
Il vaso semicircolare è certamente meglio di quei vasetti che hai adesso ma fra 2 o 3 anni il problema si ripresenterà.
Non hai pensato di mettere dei vasi rettangolari sul terreno e non sulla soglia?
Potresti comprare vasi ancora più grandi. k07:
Ricorda anche che devi bagnare bene i rinco durante il periodo primaverile ed estivo.
Per quanto riguarda le temperature, i rinco non soffrono se le temperature scendono a - 5 C° - 8 C°.
A - 13 C° ci sono i primi danni e a - 18 C° muoiono. :Saluto: