• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

P

pimpi

Guest
Le foglie tendono a piegarsi verso il basso quasi ad angolo retto rispetto ai rametti...
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao scusa,..ma il mio non sta filando x nulla,....io volevo potarlo x aiutarlo a meglio svilupparsi questa primavera....lo lascio ugualmente cosi?
O poto ugualmente?
Cio che poto.....posso moltiplicarlo? In acqua mi muore e in terra uguale....e' molto difficile fare talee? Il periodo e' giusto o sbagliavo sempre? ( questo periodo)
Grazie chiara

Se non "fila" e non ci sono rami da sistemare per ragioni estetiche, non devi potare.
E' molto difficile fare talee di rinco.:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Le foglie tendono a piegarsi verso il basso quasi ad angolo retto rispetto ai rametti...

Non riesco a vedere le foto ma è anche vero che sto usando il pc di mia figlia, visto che il mio è morto. :lol:
Dunque, stai dicendo che il rinco di due metri ha passato l'estate nel vaso del vivaista?
Se è così sono spiegati i segni di sofferenza.
Le piante vengono preparate per poi essere rinvasate a primavera.
In ogni caso fra poco potrai metterlo in un bel vaso con tanta terra e si riprenderà l'anno prossimo.
Settembre e ottobre sono mesi ottimi per procedere. L'importante è che sia finito il caldo intenso.:Saluto:
 
Ultima modifica:

lelelinux

Aspirante Giardinauta
Stavo parlando del rinvaso che dovrai fare fra qualche anno.
C'è tempo per i consigli. :)
Per ora devi solo posizionare la tua pianta nel nuovo vaso con del terriccio di buona qualità per piante verdi.
Fai in modo che la zolla radicale sia in alto a filo con la terra. :Saluto:

no io devo farlo quanto prima ....il mio vaso attuale è piccolo...il pane di terra ( si chiama cosi?) esce fuori dalla terra e si vedono le radici...
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
mah..a dire il vero sono contento quindi non devo spostarlo lo lascio li in ombra, credevo volesse sole pieno....meglio cosi allora ..grazie...

p.s. ho messo un ramo del rinco, nel vaso accanto del viburno, sperando che radichi...( propaggine si chiama?)

..era l'8 luglio ma a vedere oggi la lunghezza delle radici che ha prodotto in 2 mesi credo che forse anche dopo 1 mese abbondante possa radicare....ne ho gia' messe altre 3 nel vaso accanto sempre per propaggine.....vedremo a meta' ottobre....
 

obnox

Aspirante Giardinauta
Se puoi usare un vaso più grande, non sbagli.
La tua pianta è già piuttosto alta e quindi conviene abbondare con la terra. :eek:k07:



Ok per terriccio universale e argilla. Evita lo stallatico.:eek:


Grazie molte Vincenzo, sei sempre disponibile. Niente stallatico ma del granulare a lenta cessione lo metto?

grazie,

g.
 

alepox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri ho comprato un pò di piante di rinco per decorare un muro di 15 metri del mio giardino e sto sistemando il terreno per piantarle.
Ho letto quasi tutte le pagine e credo di aver capito cosa fare.. ma voglio entrare anche io nel rincoclub.. perchè sicuramente avrò bisogno di aiuto :)

Il muro è esposto al sole praticamente tutto il giorno con angolazioni diverse.
Il terreno è molto argilloso, casa nuova e nella terra ci si trova di tutto quindi sto zappando lungo tutto il muro per rimuovere sassi giganti, mattoni e plastiche varie.
Pensavo di aggiungere sabbia di fiume e un pò di stallatico per migliorare il terreno che essendo sempre esposto al sole rimane parecchio secco e tende a spaccarsi.
Per l'irrigazione ho preso un tubo forato che passa anche dalla siepe già presente.

Per far salire il rinco voglio mettere delle file di filo zincato ogni 40cm.

Che ne pensate ?
In un futuro prossimo vorrei pacciamare, che ne dite ?


Saluti..
Alex
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie molte Vincenzo, sei sempre disponibile. Niente stallatico ma del granulare a lenta cessione lo metto?

grazie,

g.

La terra nuova ha tutto ciò che serve. Stiamo parlando di terriccio comprato nel sacco.
La concimazione quindi non è necessaria il primo anno.
Nella primavera 2013 puoi comunque iniziare a mettere un pochino di concime se lo desideri. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, ieri ho comprato un pò di piante di rinco per decorare un muro di 15 metri del mio giardino e sto sistemando il terreno per piantarle.
Ho letto quasi tutte le pagine e credo di aver capito cosa fare.. ma voglio entrare anche io nel rincoclub.. perchè sicuramente avrò bisogno di aiuto :)

Benvenuto nel Rincoclub! :)

Il muro è esposto al sole praticamente tutto il giorno con angolazioni diverse.

Va bene ma conviene fare in modo che le piante non siano perfettamente aderenti al muro, almeno per i primi tempi, fino a quando non sono grandicelle: il riverbero nella stagione calda potrebbe farle soffrire.
E' sufficiente che i fili siano un po' distanziati dal muro: 4 o 5 cm.
Il filo metallico può essere legato a tasselli un pochino sporgenti.

Il terreno è molto argilloso, casa nuova e nella terra ci si trova di tutto quindi sto zappando lungo tutto il muro per rimuovere sassi giganti, mattoni e plastiche varie.
Pensavo di aggiungere sabbia di fiume e un pò di stallatico per migliorare il terreno che essendo sempre esposto al sole rimane parecchio secco e tende a spaccarsi.

Sassi e mattoni non costituiscono un problema per i rinco in terra piena.
Il fatto che il terreno sia argilloso invece non va bene: aggiungi la sabbia.
Risparmiati lo stallatico anche per il fatto che i rinco in terra piena sono molto rustici e non richiedono cure particolari.


Per l'irrigazione ho preso un tubo forato che passa anche dalla siepe già presente.

All'nizio i rinco vanno innffiati regolarmente ma poi diventano autonomi e si accontentano delle piogge. :eek:k07:

Per far salire il rinco voglio mettere delle file di filo zincato ogni 40cm.

Va bene. Metti anche dei fili in orizzontale e ricordati di guidare i rametti verso il basso per evitare che col tempo rimanga "vuota" la parte inferiore.

Che ne pensate ?
In un futuro prossimo vorrei pacciamare, che ne dite ?
Saluti..
Alex

La pacciamatura non è necessaria ma ovviamente non è vietata. :Saluto:
 
Alto