• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Vincenzo VA

Florello
esattamente tu ne hai usati due paralleli, io ne sto usando solo uno, secondo te viene carino ugualmente o sono necessari due?

Viene carino anche con uno ma è consigliabile non farlo ingrandire troppo per evitare che legnifichi troppo.
Intendo dire che con un tubo singolo conviene farlo crescere con un diametro di 20 - 25 cm.
Con due tubi puoi ovviamente ottenere una siepe molto più spessa.
Credo di non essermi spiegato bene. :confuso: :Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Viene carino anche con uno ma è consigliabile non farlo ingrandire troppo per evitare che legnifichi troppo.
Intendo dire che con un tubo singolo conviene farlo crescere con un diametro di 20 - 25 cm.
Con due tubi puoi ovviamente ottenere una siepe molto più spessa.
Credo di non essermi spiegato bene. :confuso: :Saluto:

sei stato chiarissimo invece :) praticamente con un tubo ottieni un arco di 20/25cm di diametro, più tubi metti e più grande viene l'arco, perchè a meno che non voglia un tronco :D questo è il modo corretto, giusto?

se è così a me va benissimo in quanto è un archetto che va sopra il cancelletto, non mi serve enorme! però un po resistente lo vorrei e quindi se legnifica forse è anche meglio così non mi baso solo sul tubicino di plastica... no?
 

Vincenzo VA

Florello
sei stato chiarissimo invece :) praticamente con un tubo ottieni un arco di 20/25cm di diametro, più tubi metti e più grande viene l'arco, perchè a meno che non voglia un tronco :D questo è il modo corretto, giusto?

se è così a me va benissimo in quanto è un archetto che va sopra il cancelletto, non mi serve enorme! però un po resistente lo vorrei e quindi se legnifica forse è anche meglio così non mi baso solo sul tubicino di plastica... no?

Direi di sì. Un archetto di diametro non eccessivo è bello da vedersi. :)
In questo caso però ricordati di potare abbastanza energicamente ogni anno in modo che da uno o due rami principali spuntino ogni anno i nuovi rametti.
I "rami principali" si rinvigoriranno ingrandendosi e legnificandosi ma la vegetazione sarà sempre nuova senza legnificazioni antiestetiche dei rametti secondari.
Intendo dire che non devi far crescere eccessivamente in lunghezza i rametti secondari altrimenti dopo un paio di anni perderanno le foglie basali e manterranno solo quelle apicali. Di per sé ciò non comporta danni estetici immediati ma, di fatto, impedisce le successive potature a meno che tu non sia disposto a lasciare l'arco completamente nudo per un po'. :eek: :Saluto:
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...entro anch'hio in punta di piedi nel vostro club se mi volete....Ecco i miei mostriciattoli....tutti piantati a Dicembre 2010 escluso quello più grande nella 3 foto che era già in giardino quando abbiamo preso la casa....chiedo consiglio per un paio di cose:quello più sofferente nella foto 2 tra la clematis e l'alloro secondo voi ha qualche speranza???
Foto0048.jpg Foto0049.jpg Foto0050.jpg
Quanto tempo ci metteranno a coprirmi tutta la rete considerando questa foto che risale a quando li ho piantati
Febbraio 2011 (5).jpg
e che volevo mettere ancora un caprifoglio tra la rosa e l'ultimo gelsomino e una clematis armandii sulll'altra recinzione della foto 3 ?
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti...entro anch'hio in punta di piedi nel vostro club se mi volete

Ciao! :)

...Ecco i miei mostriciattoli....tutti piantati a Dicembre 2010 escluso quello più grande nella 3 foto che era già in giardino quando abbiamo preso la casa....chiedo consiglio per un paio di cose:quello più sofferente nella foto 2 tra la clematis e l'alloro secondo voi ha qualche speranza???

I rinco in terra piena resistono quasi a tutto. :eek:k07:
Concimali due volte all'anno e vedrai che cresceranno benissimo.

Quanto tempo ci metteranno a coprirmi tutta la rete considerando questa foto che risale a quando li ho piantati

Realisticamente 4-6 anni. :eek:
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao Vinc, ciao a tutti,:Saluto:
dopo le varie discussioni su come combattere gli afidi sui nostri rinco mi sono interessato alla questione, e su questo thread
http://forum.giardinaggio.it/semina/148668-afidi-sulle-piantine-2.html#post1994042
mi hanno consigliato molti rimedi naturali in generale.

Personalmente ho testato il metodo all'aglio su delle piantine neonate, e devo dire che ha funzionato, ora lo ho testato anche sui rinco...vi saprò dire...
 

paolaz

Aspirante Giardinauta
rinco morto?

anch'io sono tra quelli che: " ma il mio rinco è morto o è solo in catalessi? ":fifone2:
dopo i -20 di quest'inverno, le mie piante di rinco, che ricoprono il patio in giardino ,sembrano morte... c' ho messo 3 anni a far sì che arrivassero a ricoprirlo tutto e ora mi vogliono morire, mi vogliono?!!:(
Però però,... tra le tantissime foglie secche che cadono sull'erba e i rami che paiono secchi, una pianta ha puntato in basso, qualche fogliolina, e alcune foglie e gemme verdi sono spuntate stranamente in alto, nel "soffitto" del patio. Ma è possibile che si riprenda a partire dall'alto, dai rami più apicali, o sono foglie ancora da seccare? eppure nell'aggrovigliamento generale, mi sembra di intravvedere qualche gemmina! :confused:
speriamo in bene, mi date qualche possibilità? io cmq oggi ho provato la rianimazione totale, bagnato molto e concimato. prima di tagliare tutto, aspetto ancora il miracolo!
dite che faccio bene o sono un'illusa che non vuole arrendersi alla dura realtà? :embarass
 

dan71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vi scrivo dopo un inverno in cui i miei 2 rinco piantati la scorsa primavera non sono sopravvissuti. Il mese scorso pertanto sono andato in un vivaio e ho preso 2 pianticelle nuove.... Piantate in vaso..... Concimate..... (granulare a lenta cessione come il buon Vincenzo insegna).... Annaffiate abbondantemente ma mai troppo (con questa temperatura altalenante aspettavo che la terra asciugasse).
Dopo quasi due settimane le foglie hanno cominciato a seccare (2 rami hanno perso tutte le foglie) e ne stanno cadendo molte altre. Va bene il ricambio fogliare, ma così mi sembra eccessivo..... E poi i nuovi germogli non dovrebbero seccare, giusto?

Che posso fare? Avete qualche suggerimento?
Grazie mille
Daniele
 

RonniePai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
queste sono le foto del lavoro fatto oggi sul nostro terrazzo. Il vaso usato ha una profondità di circa 40 cm. Sul fondo é stato messo uno strato di argilla espansa. Il terriccio usato é di tipo universale. Altra argilla é stata usata per decorare la superfice. Innaffiature ogni due/tre giorni. Nessuna concimazione fatta.
Speriamo di vedere ricoperta buona parte della zona interessata e oltre, dal nostro primo "rinco".

Saluti



Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1335571394537.jpg
    uploadfromtaptalk1335571394537.jpg
    86 KB · Visite: 50
  • uploadfromtaptalk1335571439209.jpg
    uploadfromtaptalk1335571439209.jpg
    66,8 KB · Visite: 56
  • uploadfromtaptalk1335571476422.jpg
    uploadfromtaptalk1335571476422.jpg
    59,4 KB · Visite: 53

dan71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vi scrivo dopo un inverno in cui i miei 2 rinco piantati la scorsa primavera non sono sopravvissuti. Il mese scorso pertanto sono andato in un vivaio e ho preso 2 pianticelle nuove.... Piantate in vaso..... Concimate..... (granulare a lenta cessione come il buon Vincenzo insegna).... Annaffiate abbondantemente ma mai troppo (con questa temperatura altalenante aspettavo che la terra asciugasse).
Dopo quasi due settimane le foglie hanno cominciato a seccare (2 rami hanno perso tutte le foglie) e ne stanno cadendo molte altre. Va bene il ricambio fogliare, ma così mi sembra eccessivo..... E poi i nuovi germogli non dovrebbero seccare, giusto?

Che posso fare? Avete qualche suggerimento?
Grazie mille
Daniele

Per maggiore chiarezza posto un paio di foto con i rami che stanno seccando e le foglie secche...
grazie
dan
foto4.jpg foto3.jpg foto2.jpg foto1.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vinc, ciao a tutti,:Saluto:
dopo le varie discussioni su come combattere gli afidi sui nostri rinco mi sono interessato alla questione, e su questo thread
http://forum.giardinaggio.it/semina/148668-afidi-sulle-piantine-2.html#post1994042
mi hanno consigliato molti rimedi naturali in generale.

Personalmente ho testato il metodo all'aglio su delle piantine neonate, e devo dire che ha funzionato, ora lo ho testato anche sui rinco...vi saprò dire...

Ciao Florenz. :)

L'aglio funzionerà certamente.
I rinco hanno afidi raramente e si riescono ad eliminare con facilità; in effetti la foglia adulta è coriacea e quindi l'afide non la ama molto. :lol:
 

ilmago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio... qualche settimana fa ho messo a dimora un rincospermo (io l'ho comprato come gelsomino sempreverde, poi ditemi voi di cosa si tratta guardando le foto) che aveva un sacco di germogli e scoppiava di salute. Adesso è nelle condizioni che vedete nelle foto. Secondo voi è ancora salvabile o è ormai andato? Quest'anno (anche lo scorso anno mi si è seccato) a differenza dello scorso anno ho messo tutto terriccio (questo http://www.vasai.it/product.php~idx~~~149~~Terriccio+Zeoliter~.html ) e la mia versione è che sia colpa del terriccio ma non sono sicuro.
Secondo voi cosa posso fare?

Aspetto ansioso i vostri consigli!!!
Grazie mille e ciao a tutti

rinco1.jpg rinco2.jpg
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
quanti rinco e come mtterli?

ciao ragazzi
spero di nn sbagliare thread, nell'eventualità mi scuso e spostate pure il post :), vi scrivo perchè dovrei mettere a dimora dei gelsomini in un terrazzo, di cui vi mostro un'idea di come è fatto, esposto a sud pieno, con ringhiera e corrimano di legno.
La mia domanda è: l'idea di metterci dei gelsomini mi viene perchè sono al I piano e mi scoccio che le altre personcine del condominio (seppur piccolo) mi vedano che mi faccio gli affari miei da sotto
Volevo appunto piazzarci un numero di rinco sufficiente quasi quasi a coprire buona parte della lunghezza del terrazzo, dite che può funzionare vero????
Abito qui da qualche mese ma posso garantire che le condizioni climatiche e solari sono ottime, umidità giusta (sono vicina a lago) e anche in inverno nn scende mediamente oltre i -5°, a parte questo inverno passatao che ha fatto ondate di gelo atroci :( che mi hanno ucciso diverse piante purtroppo
Ecco, secondo voi come devo posizionare le piante? e quante ne devo mettere?
questo è un'idea del terrazzo e della luce piena :)
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ecco, secondo voi come devo posizionare le piante? e quante ne devo mettere?

Ciao Majsan!
vedo che sei esposta a sud, quindi il sole di certo non ti manca
Per il numero di piante dipende da quanta pazienza hai:D
Secondo me con 5 piante riesci a coprire i due lati.

Per gli altri post non mi sento di dare consigli certi, ma se può essere di aiuto posso indicarvi come mi comporto io in generale, con alcune dritte imparate a mie spese:D:

Al momento del travaso gratto via (delicatamente con le mani) i primi 1-2 cm del pane di terra della pianta (spesso le piante dal vivaio hanno un groviglio esterno di radici tutte lungo il vaso, che possono essere inattive, quindi per favorire lo sviluppo di quelle interne libero un po' la strada). Le trapianto in un mix di terriccio universale e terra di campo e una manciata di lapillo, alla base del vaso un paio di cm di argilla espansa per il drenaggio.
Le annaffiature sono la mia bestia nera, non ci azzecco mai! le piante appena messe a dimora vogliono un po' più di acqua, ma piante come i rinco non vanno mai inzuppate. L'unico modo sicuro per saperlo è infilare il dito nel terreno e decidere...
Infine mi hanno insegnato (poi non so se è vero:confuso:) che non va mai concimata una pianta in difficoltà, ma il concime darlo solo se e quando si è ripresa.

Le piante quando vengono trapiantate un pochino soffrono per forza, dalle foto sopra sembra però che le foglie più che seccarsi si stiano afflosciando, e potrebbe essere legato alle annaffiature eccessive, io in questi casi uso un funghicida contro eventuali marciumi radicali, ad esempio lo "swan" in piccole dosi.

Questo è in generale, poi per quanto riguarda le esigenze specifiche dei rinco attendiamo risposta di Vincenzo, soprattutto per la situazione "vaso", molto più esigente della piena terra...
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
Ciao Majsan!
vedo che sei esposta a sud, quindi il sole di certo non ti manca
ciao florenz
no nn manca il sole (quando si degna di uscire però-visto che la primavera certo nn è iniziata nel miglior modo possibile e ne avrei anche 2 scatole così) ma mi chiedo su 8 metri di lunghezza di terrazzo profondo 2m quante piante vadano messe e soprattutto dove posizionarle perchè coprano bene...
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio... qualche settimana fa ho messo a dimora un rincospermo (io l'ho comprato come gelsomino sempreverde, poi ditemi voi di cosa si tratta guardando le foto) che aveva un sacco di germogli e scoppiava di salute. Adesso è nelle condizioni che vedete nelle foto. Secondo voi è ancora salvabile o è ormai andato? Quest'anno (anche lo scorso anno mi si è seccato) a differenza dello scorso anno ho messo tutto terriccio (questo http://www.vasai.it/product.php~idx~~~149~~Terriccio+Zeoliter~.html ) e la mia versione è che sia colpa del terriccio ma non sono sicuro.
Secondo voi cosa posso fare?
Aspetto ansioso i vostri consigli!!!
Grazie mille e ciao a tutti

Ciao. :)
Le caratteristiche del terriccio non sembrano indicare niente di particolarmente negativo per il rinco.
Vero è che il rinco predilige terreni lievemente calcarei mentre nel tuo terriccio ci sono torbe varie ma...alla fine si dice che il pH è vicino alla neutralità e quindi la cosa rientra nella norma.
Intendo dire che non penso che sia tutta colpa del terriccio.

Dalle foto appare chiaro che i nuovi germogli sono seccati e ciò è certamente un fatto estremamente negativo.
Mi chiedo come hai proceduto nel travaso.
Hai bagnato bene la pianta dopo il travaso?
Il vaso è bello grande? :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ciao ragazzi
spero di nn sbagliare thread, nell'eventualità mi scuso e spostate pure il post , vi scrivo perchè dovrei mettere a dimora dei gelsomini in un terrazzo, di cui vi mostro un'idea di come è fatto, esposto a sud pieno, con ringhiera e corrimano di legno.
La mia domanda è: l'idea di metterci dei gelsomini mi viene perchè sono al I piano e mi scoccio che le altre personcine del condominio (seppur piccolo) mi vedano che mi faccio gli affari miei da sotto
Volevo appunto piazzarci un numero di rinco sufficiente quasi quasi a coprire buona parte della lunghezza del terrazzo, dite che può funzionare vero????
Abito qui da qualche mese ma posso garantire che le condizioni climatiche e solari sono ottime, umidità giusta (sono vicina a lago) e anche in inverno nn scende mediamente oltre i -5°, a parte questo inverno passatao che ha fatto ondate di gelo atroci che mi hanno ucciso diverse piante purtroppo
Ecco, secondo voi come devo posizionare le piante? e quante ne devo mettere?
questo è un'idea del terrazzo e della luce piena

Ciao Majsan. :)
Scusa se dico cose che forse non rispecchiano le tue aspettative ma penso che il tuo bel balcone non possa migliorare con una siepe di rinco. :eek:
Mi spiego meglio.
Le siepi di rinco sono ottime nei giardini e raggiungono dimensioni e spessori tali da permettere una completa chiusura della visuale.
Il tuo balcone ha una bellissima balaustra in legno e non penso che sia la soluzione migliore ricoprirla tutta di rinco. Tanto per incominciare, dovresti prevedere un sistema di fili per guidare i rametti dei rinco, visto che non è corretto farli attorcigliare sulla ringhiera per garantire la libertà di effettuare le future normali manutenzioni del legno (verniciature ecc).
Oltre a ciò, il rinco risulta "oscurante" quando è ben sviluppato in spessore e ciò avviene solo dopo qualche anno. :(

Il suggerimento che mi sento di darti è il seguente:
individua i punti della balaustra attraverso i quali ti "feriscono" gli sguardi indiscreti :lol: dei tuoi vicini e solo lì posiziona uno o due rinco al massimo che abbiano una funzione decorativa, in armonia con la balaustra e la casa nel suo complesso.
In pratica, ti sconsiglio di coprire tutta la balaustra e invece penso sia meglio creare uno o due gradevoli "punti verdi" usando i rinco.:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
...Questo è in generale, poi per quanto riguarda le esigenze specifiche dei rinco attendiamo risposta di Vincenzo, soprattutto per la situazione "vaso", molto più esigente della piena terra...

In vaso va bene anche tutto terriccio universale per piante verdi.
Un po' di argilla sul fondo del vaso non guasta mai ma non è indispensabile per i rinco che volentieri fanno uscire le radici dai buchi dei vasi alla ricerca di nuove risorse.
In varie occasioni si è parlato dei famosi "marciumi radicali dei rinco".
La mia opinione è che in terra piena un rinco sano e con luce sufficiente non corra alcun pericolo di marcire anche con quantità esagerate di acqua.
I miei rinco ricevono continuamente la pioggia, visto che Varese è una delle città più piovose d'Italia. Quando li innaffio con il tubo, lascio l'acqua aperta per 10 - 15 minuti mentre faccio altro.
La cosa è un po' diversa in vaso nel senso che vanno sicuramente evitati i ristagni nel sottovaso.
In generale però io innaffio molto abbondantemente tutte le mie piante appena travasate: le bagno diverse volte fino a quando la terra è tutta inzuppata. :eek:
In seguito riduco l'apporto di acqua in base alle caratteristiche specifiche della pianta. :Saluto:
 

majsan

Giardinauta
Ciao Majsan. :)
Scusa se dico cose che forse non rispecchiano le tue aspettative ma penso che il tuo bel balcone non possa migliorare con una siepe di rinco. :eek:
Mi spiego meglio.
Le siepi di rinco sono ottime nei giardini e raggiungono dimensioni e spessori tali da permettere una completa chiusura della visuale.
Il tuo balcone ha una bellissima balaustra in legno e non penso che sia la soluzione migliore ricoprirla tutta di rinco. Tanto per incominciare, dovresti prevedere un sistema di fili per guidare i rametti dei rinco, visto che non è corretto farli attorcigliare sulla ringhiera per garantire la libertà di effettuare le future normali manutenzioni del legno (verniciature ecc).
Oltre a ciò, il rinco risulta "oscurante" quando è ben sviluppato in spessore e ciò avviene solo dopo qualche anno. :(

Il suggerimento che mi sento di darti è il seguente:
individua i punti della balaustra attraverso i quali ti "feriscono" gli sguardi indiscreti :lol: dei tuoi vicini e solo lì posiziona uno o due rinco al massimo che abbiano una funzione decorativa, in armonia con la balaustra e la casa nel suo complesso.
In pratica, ti sconsiglio di coprire tutta la balaustra e invece penso sia meglio creare uno o due gradevoli "punti verdi" usando i rinco.:Saluto:
Grazie Vincenzo x avermi risposto intanto :)
Solo nn credo di aver perfettamente capito cosa vuoi dire
dici che nn è il caso secondo te di coprire in lunghezza tutta la ringhiera in legno del terrazzo giusto? E fin qui credo che potrei anche darti ragione ma..stare al I piano con un terrazzo così grande e spazioso e che si potrebbe sfruttare a pieno con gli sguardi dei vicini è un vero peccato!!!Non mi va più!
Il consiglio che mi dai sul non mettere rinco a copertura tappezzante diciamo, me lo dai perchè con quel tipo di ringhiere in legno dovrei PER FORZA usare dei sostegni metallici x far sviluppare il rinco e cmq sarebbe un peccato secondo te coprirli con i rinco?Mentre se avessi una ringhiera diversa "appoggeresti" la mia idea? Sulla manutenzione del legno poi,lasciamo stare, ho già aperto un thread sull'argomento ma credo che nn la potrò fare, e anche x questo avrei messo dei bei rinco così che potevano pure avere la funzione di proteggere il legno sotto..
Scusami è che vorrei cercare di capirci bene.. (anche perchè nel mentre io avrei anche acquistato ben 2 piante di rinco!!)
E se volessi cercare di coprire solo un angolo esterno del terrazzo e non tutti e 2?Sarebbe meglio secondo te? Cioè tipo quello che è in un punto + di passaggio
Anche perchè, anche posizionando i rinco come dici in punti decorativi, poveracci questi cmq cresceranno un sacco!E dovrò pur indirizzarli da qualche parte..
 
Alto