Ciao Roberton, anche io l'estate scorsa ho avuto più attacchi di afidi ai miei rinco, forse arrivavano dalle photinie che stavano a fianco:burningma; se posso consigliarti usa il confidor SOLO se gli afidi sono presenti sulla pianta, non usarlo come trattamento preventivo anche perchè rimane in circolo nella pianta per un periodo limitato, quindi non avrebbe effetto se non per pochi giorni, inoltre in fase di fioritura ti sconsiglio di fare trattamenti. Vai tranquillo che se utilizzato con parassiti già presenti li eliminerà tutti in pochissimo tempo, o per contatto o per ingestione
k07:.
Perdonami se rettifico alcune tue opinioni. Non desidero fare il polemico.
k07:
Il Confidor contiene imidacloprid, un potente neonicotinoide che ha effetti molto prolungati.
La sostanza ha subito riscosso un grande successo a livello internazionale perchè è poco tossica per l'uomo ma efficacissima contro gli insetti.
Oltre al Confidor esistono prodotti "generici" come Millenium, Nurprid e altri che contengono la stessa molecola.
La sua azione però non è immediata: occorrono circa tre settimane perché i parassiti incomincino a sentirne gli effetti.
In pratica, il principio chimico entra nel circolo linfatico della pianta la quale risulta letteralmente "avvelenata" per moltissimi mesi.
Insetti e parassiti muoiono in pochi minuti dopo aver punto e succhiato i liquidi della pianta. Ad esempio, sono stati eseguiti esperimenti con l'essudato di alcune piante trattate con Confidor e le api sono morte in due minuti.
Trattare prima della fioritura significa quindi uccidere gli insetti impollinatori come le api.
Usato sulle rose, ha effetto anche l'anno successivo. In questi giorni sto osservando una mia rosa trattata una sola volta con Confidor nel marzo 2011: gli afidi si presentano agguerriti e dopo un giorno non ci sono più.
Concludendo, ritengo eccessivo e inutile l'uso del Confidor sui rinco. :Saluto: