gianni_argilloso
Giardinauta Senior
esattamente tu ne hai usati due paralleli, io ne sto usando solo uno, secondo te viene carino ugualmente o sono necessari due?
esattamente tu ne hai usati due paralleli, io ne sto usando solo uno, secondo te viene carino ugualmente o sono necessari due?
Viene carino anche con uno ma è consigliabile non farlo ingrandire troppo per evitare che legnifichi troppo.
Intendo dire che con un tubo singolo conviene farlo crescere con un diametro di 20 - 25 cm.
Con due tubi puoi ovviamente ottenere una siepe molto più spessa.
Credo di non essermi spiegato bene. :confuso: :Saluto:
sei stato chiarissimo invece praticamente con un tubo ottieni un arco di 20/25cm di diametro, più tubi metti e più grande viene l'arco, perchè a meno che non voglia un tronco questo è il modo corretto, giusto?
se è così a me va benissimo in quanto è un archetto che va sopra il cancelletto, non mi serve enorme! però un po resistente lo vorrei e quindi se legnifica forse è anche meglio così non mi baso solo sul tubicino di plastica... no?
Ciao a tutti...entro anch'hio in punta di piedi nel vostro club se mi volete
...Ecco i miei mostriciattoli....tutti piantati a Dicembre 2010 escluso quello più grande nella 3 foto che era già in giardino quando abbiamo preso la casa....chiedo consiglio per un paio di cose:quello più sofferente nella foto 2 tra la clematis e l'alloro secondo voi ha qualche speranza???
Quanto tempo ci metteranno a coprirmi tutta la rete considerando questa foto che risale a quando li ho piantati
Ciao a tutti
Vi scrivo dopo un inverno in cui i miei 2 rinco piantati la scorsa primavera non sono sopravvissuti. Il mese scorso pertanto sono andato in un vivaio e ho preso 2 pianticelle nuove.... Piantate in vaso..... Concimate..... (granulare a lenta cessione come il buon Vincenzo insegna).... Annaffiate abbondantemente ma mai troppo (con questa temperatura altalenante aspettavo che la terra asciugasse).
Dopo quasi due settimane le foglie hanno cominciato a seccare (2 rami hanno perso tutte le foglie) e ne stanno cadendo molte altre. Va bene il ricambio fogliare, ma così mi sembra eccessivo..... E poi i nuovi germogli non dovrebbero seccare, giusto?
Che posso fare? Avete qualche suggerimento?
Grazie mille
Daniele
Ciao Vinc, ciao a tutti,:Saluto:
dopo le varie discussioni su come combattere gli afidi sui nostri rinco mi sono interessato alla questione, e su questo thread
http://forum.giardinaggio.it/semina/148668-afidi-sulle-piantine-2.html#post1994042
mi hanno consigliato molti rimedi naturali in generale.
Personalmente ho testato il metodo all'aglio su delle piantine neonate, e devo dire che ha funzionato, ora lo ho testato anche sui rinco...vi saprò dire...
Ecco, secondo voi come devo posizionare le piante? e quante ne devo mettere?
ciao florenzCiao Majsan!
vedo che sei esposta a sud, quindi il sole di certo non ti manca
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio... qualche settimana fa ho messo a dimora un rincospermo (io l'ho comprato come gelsomino sempreverde, poi ditemi voi di cosa si tratta guardando le foto) che aveva un sacco di germogli e scoppiava di salute. Adesso è nelle condizioni che vedete nelle foto. Secondo voi è ancora salvabile o è ormai andato? Quest'anno (anche lo scorso anno mi si è seccato) a differenza dello scorso anno ho messo tutto terriccio (questo http://www.vasai.it/product.php~idx~~~149~~Terriccio+Zeoliter~.html ) e la mia versione è che sia colpa del terriccio ma non sono sicuro.
Secondo voi cosa posso fare?
Aspetto ansioso i vostri consigli!!!
Grazie mille e ciao a tutti
ciao ragazzi
spero di nn sbagliare thread, nell'eventualità mi scuso e spostate pure il post , vi scrivo perchè dovrei mettere a dimora dei gelsomini in un terrazzo, di cui vi mostro un'idea di come è fatto, esposto a sud pieno, con ringhiera e corrimano di legno.
La mia domanda è: l'idea di metterci dei gelsomini mi viene perchè sono al I piano e mi scoccio che le altre personcine del condominio (seppur piccolo) mi vedano che mi faccio gli affari miei da sotto
Volevo appunto piazzarci un numero di rinco sufficiente quasi quasi a coprire buona parte della lunghezza del terrazzo, dite che può funzionare vero????
Abito qui da qualche mese ma posso garantire che le condizioni climatiche e solari sono ottime, umidità giusta (sono vicina a lago) e anche in inverno nn scende mediamente oltre i -5°, a parte questo inverno passatao che ha fatto ondate di gelo atroci che mi hanno ucciso diverse piante purtroppo
Ecco, secondo voi come devo posizionare le piante? e quante ne devo mettere?
questo è un'idea del terrazzo e della luce piena
...Questo è in generale, poi per quanto riguarda le esigenze specifiche dei rinco attendiamo risposta di Vincenzo, soprattutto per la situazione "vaso", molto più esigente della piena terra...
Grazie Vincenzo x avermi risposto intantoCiao Majsan.
Scusa se dico cose che forse non rispecchiano le tue aspettative ma penso che il tuo bel balcone non possa migliorare con una siepe di rinco.
Mi spiego meglio.
Le siepi di rinco sono ottime nei giardini e raggiungono dimensioni e spessori tali da permettere una completa chiusura della visuale.
Il tuo balcone ha una bellissima balaustra in legno e non penso che sia la soluzione migliore ricoprirla tutta di rinco. Tanto per incominciare, dovresti prevedere un sistema di fili per guidare i rametti dei rinco, visto che non è corretto farli attorcigliare sulla ringhiera per garantire la libertà di effettuare le future normali manutenzioni del legno (verniciature ecc).
Oltre a ciò, il rinco risulta "oscurante" quando è ben sviluppato in spessore e ciò avviene solo dopo qualche anno.
Il suggerimento che mi sento di darti è il seguente:
individua i punti della balaustra attraverso i quali ti "feriscono" gli sguardi indiscreti dei tuoi vicini e solo lì posiziona uno o due rinco al massimo che abbiano una funzione decorativa, in armonia con la balaustra e la casa nel suo complesso.
In pratica, ti sconsiglio di coprire tutta la balaustra e invece penso sia meglio creare uno o due gradevoli "punti verdi" usando i rinco.:Saluto: