• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

monica6

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho scritto nella sezione parassiti te al..., perché il mio rinco e' infestato dalla cocciniglia. Ho usato un insetticida apposito ma mi chiedo se sia il caso anche di potarla.
Dato che sto vedendo che c'è un rinco club chiedo a voi;)
 

RonniePai

Aspirante Giardinauta
Ho letto in una risposta di Vincenzo che periodo adatto per potatura è luglio oppure settembre. Visto che ormai luglio è pressoché terminato opterei per settembre. Ma ho un grande problema non ho mai potato nè un rinco nè altra pianta. Consigli e suggerimenti ? Grazie

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao! Ho scritto nella sezione parassiti te al..., perché il mio rinco e' infestato dalla cocciniglia. Ho usato un insetticida apposito ma mi chiedo se sia il caso anche di potarla.
Dato che sto vedendo che c'è un rinco club chiedo a voi;)


Puoi usare l'olio minerale, è adattissimo per eliminare la cocciniglia. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ho letto in una risposta di Vincenzo che periodo adatto per potatura è luglio oppure settembre. Visto che ormai luglio è pressoché terminato opterei per settembre. Ma ho un grande problema non ho mai potato nè un rinco nè altra pianta. Consigli e suggerimenti ? Grazie

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta


Ciao. :)
Non è difficile potare un rinco e anche se sbagli, non succede niente. :eek:k07:
Usa delle normali cesoie e taglia i rametti lasciando sempre almeno una coppia di foglie: dalle gemme "ascellari", vicine a ciascuna foglia, spunteranno due nuovi rametti.
Quando poti, lascia rametti non troppo lunghi, ad esempio di 10 -15 cm di lunghezza (partendo dai rami più grossi).
Non preoccuparti del lattice che esce, non è corrosivo nè irritante, a meno che tu non soffra di allergie varie. :eek: :Saluto:
 

spery23

Aspirante Giardinauta
Ciao, a luglio mi hanno regalato un bel rinco di quasi 2 metri da mettere nel terrazzo della mia nuova casa, a Torino.
E' esposto in pieno sole per tutta la mattina, fino alle 2 circa. L'ho tenuto nel suo vaso per una settimana e appena ho potuto l'ho spostato in un vaso più grande (80cm mi pare). Quando me l'hanno portato aveva ancora qualche fiore qua e là che ha perso in pochi giorni. Ci tengo molto al mio rinco :love: e sto cercando di studiarne le esigenze per trattarlo al meglio. La settimana scorsa ho notato delle cocciniglie (senza occhiali mi sembrano puntini bianchi che ne so di polvere, briciole...) e ho pulito foglia per foglia tutta la pianta. Per sicurezza prenderò anche dell'insetticida vah.
Nonostante le cure questo gelsomino mi sembra un po' anemico. Le foglie sono verde erba e non verde scuro. Sarà questo il suo colore o sarà sintomo di qualche carenza?
E poi, vado con la vera richiesta, c'è qualche speranza che cacci qualche fiorellino a settembre? (il rinco di mia mamma, piantato a terra non in vaso, li sta rimettendo e sono invidiosa :burningma )

grazie,
Inga
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao, a luglio mi hanno regalato un bel rinco di quasi 2 metri da mettere nel terrazzo della mia nuova casa, a Torino.
E' esposto in pieno sole per tutta la mattina, fino alle 2 circa. L'ho tenuto nel suo vaso per una settimana e appena ho potuto l'ho spostato in un vaso più grande (80cm mi pare). Quando me l'hanno portato aveva ancora qualche fiore qua e là che ha perso in pochi giorni. Ci tengo molto al mio rinco :love: e sto cercando di studiarne le esigenze per trattarlo al meglio. La settimana scorsa ho notato delle cocciniglie (senza occhiali mi sembrano puntini bianchi che ne so di polvere, briciole...) e ho pulito foglia per foglia tutta la pianta. Per sicurezza prenderò anche dell'insetticida vah.
Nonostante le cure questo gelsomino mi sembra un po' anemico. Le foglie sono verde erba e non verde scuro. Sarà questo il suo colore o sarà sintomo di qualche carenza?
E poi, vado con la vera richiesta, c'è qualche speranza che cacci qualche fiorellino a settembre? (il rinco di mia mamma, piantato a terra non in vaso, li sta rimettendo e sono invidiosa :burningma )

grazie,
Inga


Ciao. :)
Il periodo della fioritura è aprile maggio e quindi difficilmente vedrai più di qualche fiorellino sparso a settembre. :(
Il colore pallido può dipendere dal fatto che lo hai trapiantato in un momento non adatto; oltre a ciò, il fatto che sia esposto al sole per molte ore di solito impedisce di avere le foglie di un colore verde intenso.
In pratica i rinco producono più fiori se esposti in pieno sole ma hanno foglie meno belle. I rinco in ombra parziale emettono meno fiori ma hanno foglie più belle.
Quando finirà il caldo (settembre/ottobre), potrai mettere un po' di concime granulare a lenta cessione per piante verdi.:Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao tra poco si va di potatura e concimazione, Vin allora mi dai l'ok ad usare il concime N11 (ovvero senza P e K) o lo uso per altri scopi?

Inviato dal mio GT-P3100
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Vin mi dai l'ok ad usare il concime N11 (ovvero senza P e K)?

Perchè da quel che ho capito va bene sulle piante verdi ma non so se adesso o meglio darlo in primavera?
 

Lisander

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo colossale e interessantissimo post, che purtroppo non ho ancora potuto leggere integralmente. Avrei da porre un quesito sui miei tre rinco, che appaiono un po' sofferenti.
Stanno su un terrazzo esposto a sud est (prendono il sole da metà mattina fino a sera) in vasi rotondi da 45 cm, legati a un graticcio di legno.
Eccoli:
Vedi l'allegato 159656
Sono stati invasati in primavera in terriccio per acidofile; per vari motivi, però, sono rimasti avviticchiati alle cannette con cui sono stati venduti fino a un paio di settimane fa, quando ho potuto finalmente distenderli sul graticcio. Al momento stavano vegetando (c'erano anche dei fiorellini isolati) e diversi germogli si stavano allungando.
Pochi giorni fa, però, ho scoperto che i nuovi germogli sono sofferenti: le foglie di alcuni sono come raggrinzite, mentre altri sono addirittura secchi. Metto un po' di foto:

Vedi l'allegato 159657

Vedi l'allegato 159658

Vedi l'allegato 159659

Ho notato, poi, su alcuni rametti e alcune foglie, questa specie di incrostazione bianca:

incrostazione.jpg

Secondo voi, di che si tratta?
Come intervenire?

Grazie a tutti!
 

majsan

Giardinauta
ragazzi potete farmi capire xchè i miei due rinco verso l'autunno cominciano ad inspessire le foglie e pian piano le fanno cadere?
Non ci capisco niente..ma nn è una perenne?
confused001.gif

eppure sarebbe il secondo inverno che entrambe le piante fanno così..
Stanno in vaso in posizione sud quindi se c'è sole se lo cuccano tutto.. sono state bene quest'estate e hanno fiorito..ma noto che già da una settimanella..le foglie stanno cambiando. Alcune poi hanno come una pigmentazione marron rossastra..
Vi torna qualcosa?
confused002.gif
 

Allegati

  • confused001.gif
    confused001.gif
    695 bytes · Visite: 79

paolaas

Guru Giardinauta
di rincospermi ci sono due varietà (entrambe perenni) una che rimane sempreverde mentre una che diventa tutta rossa poi in primavera, quando rinascono le nuove foglie vengono eliminate le vecchie.
Io ne ho 3 piante arrivate in momenti diversi, una diventa rossa e si spoglia, una non ci ho fatto caso (e sì che ce l'ho da qualche anno anche lei...) mentre l'ultima è nuova e farà adesso il suo primo inverno.
Come esposizione sono diverse posizioni ma vedo che sono belle tutte e tre. La più vecchia ha subito anche potature drastiche e in un solo anno è ricresciuta tantissimo.
 

majsan

Giardinauta
grazie mille paolaas finalmente ho risolto l'arcano! che sfortuna però. .:( nn me lo avevano detto quando li ho presi. .ma stavo proprio pensando che potesse essere questo il motivo xchè in sè stanno bene ma tendono a perdere il fogliame
posso chiederti come devo bagnarle nei prox mesi? io di solito quando arriva freddo me ne dimentico e le ribagno a primavera. .è corretto?
 

Neghe83

Aspirante Giardinauta
E' possibile che le foglie gialle o rosse siano dovute ad eccessiva acqua, magari acqua portata dalle tipiche piogge d'autunno? In questo caso dovrei sospendere l'irrigazione.

Dico questo perché ho notato che 5 dei 7 rincospermum (tutti in vaso) esposti alle intemperie presentano foglie gialle e rosse mentre gli altri due che sono più riparati sono ancora verdi.

Da me le temperature non sono ancora scese sotto i 20 gradi durante il giorno, anzi ....., quindi presumo che non sia il freddo a far cadere le foglie (almeno spero, altrimenti in inverno vedrò degli intrecci di rami), mentre ci sono stati alcuni giorni di pioggia che hanno reso il terreno molto umido.
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Mi accodo anch'io alle vostre domande, allego alcune foto dei miei rinco: nel complesso mi sembra che stiano bene, ma li vedo un po' deperiti (sarà il cambio di stagione?), inoltre due rinco che stanno a sud-ovest stanno mettendo le stesse foglie rossastre che stanno mettendo i vostri, e cosa stranissima al centro delle foglie, dove c'è la nervatura, sono di colore bianco... non so se sia una carenza o sia normale con l'arrivo della stagione fredda, spero che possiate aiutarmi a capire:




 
F

fabio71.it

Guest
Come mai il mio rincospermo è fiorito in questi giorni?

Image-1.jpg

La foto l'ho fatta stamattina.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo colossale e interessantissimo post, che purtroppo non ho ancora potuto leggere integralmente. Avrei da porre un quesito sui miei tre rinco, che appaiono un po' sofferenti.
Stanno su un terrazzo esposto a sud est (prendono il sole da metà mattina fino a sera) in vasi rotondi da 45 cm, legati a un graticcio di legno.
Eccoli:
Vedi l'allegato 159656
Sono stati invasati in primavera in terriccio per acidofile; per vari motivi, però, sono rimasti avviticchiati alle cannette con cui sono stati venduti fino a un paio di settimane fa, quando ho potuto finalmente distenderli sul graticcio. Al momento stavano vegetando (c'erano anche dei fiorellini isolati) e diversi germogli si stavano allungando.
Pochi giorni fa, però, ho scoperto che i nuovi germogli sono sofferenti: le foglie di alcuni sono come raggrinzite, mentre altri sono addirittura secchi. Metto un po' di foto:





Ho notato, poi, su alcuni rametti e alcune foglie, questa specie di incrostazione bianca:

Vedi l'allegato 159666

Secondo voi, di che si tratta?
Come intervenire?

Grazie a tutti!

Ciao Lisander. :)
Di certo non è positivo che i tuoi rinco si trovino in terriccio per acidofile.
Il rinco non è una pianta acidofila. :eek: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ragazzi potete farmi capire xchè i miei due rinco verso l'autunno cominciano ad inspessire le foglie e pian piano le fanno cadere?
Non ci capisco niente..ma nn è una perenne?
confused001.gif

eppure sarebbe il secondo inverno che entrambe le piante fanno così..
Stanno in vaso in posizione sud quindi se c'è sole se lo cuccano tutto.. sono state bene quest'estate e hanno fiorito..ma noto che già da una settimanella..le foglie stanno cambiando. Alcune poi hanno come una pigmentazione marron rossastra..
Vi torna qualcosa?
confused002.gif


Paolass ha gia risposto benissimo.
Aggiungi il fatto che a Trento il clima non è favorevolissimo in inverno. :eek:k07:
Di solito però la perdita di foglie aumenta quando la pianta si trova in un vaso piccolo oppure è in un vaso grande ma non viene rinvasata da parecchi anni. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
grazie mille paolaas finalmente ho risolto l'arcano! che sfortuna però. .:( nn me lo avevano detto quando li ho presi. .ma stavo proprio pensando che potesse essere questo il motivo xchè in sè stanno bene ma tendono a perdere il fogliame
posso chiederti come devo bagnarle nei prox mesi? io di solito quando arriva freddo me ne dimentico e le ribagno a primavera. .è corretto?

Se piove o nevica puoi anche non bagnarli, in caso contrario, dai un po' di acqua ogni 15 giorni nelle ore "calde" del mattino, ad esempio verso le 10 - 11.
 

Vincenzo VA

Florello
E' possibile che le foglie gialle o rosse siano dovute ad eccessiva acqua, magari acqua portata dalle tipiche piogge d'autunno? In questo caso dovrei sospendere l'irrigazione.

Dico questo perché ho notato che 5 dei 7 rincospermum (tutti in vaso) esposti alle intemperie presentano foglie gialle e rosse mentre gli altri due che sono più riparati sono ancora verdi.

Da me le temperature non sono ancora scese sotto i 20 gradi durante il giorno, anzi ....., quindi presumo che non sia il freddo a far cadere le foglie (almeno spero, altrimenti in inverno vedrò degli intrecci di rami), mentre ci sono stati alcuni giorni di pioggia che hanno reso il terreno molto umido.

Le foglie cadono un po' tutto l'anno ma in particolare in primavera e in autunno.
La troppa acqua non infastidisce il rinco e neppure il "freddo" di cui parli: il rinco inizia a soffrire il freddo a 10 gradi sotto zero e inizia a subire danni sotto i meno tredici. A meno 18 tende a morire sempre.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao! Mi accodo anch'io alle vostre domande, allego alcune foto dei miei rinco: nel complesso mi sembra che stiano bene, ma li vedo un po' deperiti (sarà il cambio di stagione?), inoltre due rinco che stanno a sud-ovest stanno mettendo le stesse foglie rossastre che stanno mettendo i vostri, e cosa stranissima al centro delle foglie, dove c'è la nervatura, sono di colore bianco... non so se sia una carenza o sia normale con l'arrivo della stagione fredda, spero che possiate aiutarmi a capire:





Complimenti per il tuo spazio verde! Molto bello. :)

I tuoi rinco stanno bene però sono in vasi piuttosto piccoli.
Concimali adesso con un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. Puoi usare anche il nitrophoska della Compo. E' ottimo.
Le venature bianche sono abbastanza strane ma non rarissime: a volte alcuni rami di rinco evidenziano striature biancastre simili alle tipiche eziolature delle piante variegate. In generale si tratta di virosi (virus) che riducono la produzione di clorofilla in alcune zone della foglia. L'effetto estetico di solito è bello, come nel tuo caso. Non devi preoccuparti. :Saluto:
 
Alto