Ciao! Ho scritto nella sezione parassiti te al..., perché il mio rinco e' infestato dalla cocciniglia. Ho usato un insetticida apposito ma mi chiedo se sia il caso anche di potarla.
Dato che sto vedendo che c'è un rinco club chiedo a voi
Ho letto in una risposta di Vincenzo che periodo adatto per potatura è luglio oppure settembre. Visto che ormai luglio è pressoché terminato opterei per settembre. Ma ho un grande problema non ho mai potato nè un rinco nè altra pianta. Consigli e suggerimenti ? Grazie
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
Ciao, a luglio mi hanno regalato un bel rinco di quasi 2 metri da mettere nel terrazzo della mia nuova casa, a Torino.
E' esposto in pieno sole per tutta la mattina, fino alle 2 circa. L'ho tenuto nel suo vaso per una settimana e appena ho potuto l'ho spostato in un vaso più grande (80cm mi pare). Quando me l'hanno portato aveva ancora qualche fiore qua e là che ha perso in pochi giorni. Ci tengo molto al mio rinco e sto cercando di studiarne le esigenze per trattarlo al meglio. La settimana scorsa ho notato delle cocciniglie (senza occhiali mi sembrano puntini bianchi che ne so di polvere, briciole...) e ho pulito foglia per foglia tutta la pianta. Per sicurezza prenderò anche dell'insetticida vah.
Nonostante le cure questo gelsomino mi sembra un po' anemico. Le foglie sono verde erba e non verde scuro. Sarà questo il suo colore o sarà sintomo di qualche carenza?
E poi, vado con la vera richiesta, c'è qualche speranza che cacci qualche fiorellino a settembre? (il rinco di mia mamma, piantato a terra non in vaso, li sta rimettendo e sono invidiosa :burningma )
grazie,
Inga
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo colossale e interessantissimo post, che purtroppo non ho ancora potuto leggere integralmente. Avrei da porre un quesito sui miei tre rinco, che appaiono un po' sofferenti.
Stanno su un terrazzo esposto a sud est (prendono il sole da metà mattina fino a sera) in vasi rotondi da 45 cm, legati a un graticcio di legno.
Eccoli:
Vedi l'allegato 159656
Sono stati invasati in primavera in terriccio per acidofile; per vari motivi, però, sono rimasti avviticchiati alle cannette con cui sono stati venduti fino a un paio di settimane fa, quando ho potuto finalmente distenderli sul graticcio. Al momento stavano vegetando (c'erano anche dei fiorellini isolati) e diversi germogli si stavano allungando.
Pochi giorni fa, però, ho scoperto che i nuovi germogli sono sofferenti: le foglie di alcuni sono come raggrinzite, mentre altri sono addirittura secchi. Metto un po' di foto:
Ho notato, poi, su alcuni rametti e alcune foglie, questa specie di incrostazione bianca:
Vedi l'allegato 159666
Secondo voi, di che si tratta?
Come intervenire?
Grazie a tutti!
ragazzi potete farmi capire xchè i miei due rinco verso l'autunno cominciano ad inspessire le foglie e pian piano le fanno cadere?
Non ci capisco niente..ma nn è una perenne?
eppure sarebbe il secondo inverno che entrambe le piante fanno così..
Stanno in vaso in posizione sud quindi se c'è sole se lo cuccano tutto.. sono state bene quest'estate e hanno fiorito..ma noto che già da una settimanella..le foglie stanno cambiando. Alcune poi hanno come una pigmentazione marron rossastra..
Vi torna qualcosa?
grazie mille paolaas finalmente ho risolto l'arcano! che sfortuna però. . nn me lo avevano detto quando li ho presi. .ma stavo proprio pensando che potesse essere questo il motivo xchè in sè stanno bene ma tendono a perdere il fogliame
posso chiederti come devo bagnarle nei prox mesi? io di solito quando arriva freddo me ne dimentico e le ribagno a primavera. .è corretto?
E' possibile che le foglie gialle o rosse siano dovute ad eccessiva acqua, magari acqua portata dalle tipiche piogge d'autunno? In questo caso dovrei sospendere l'irrigazione.
Dico questo perché ho notato che 5 dei 7 rincospermum (tutti in vaso) esposti alle intemperie presentano foglie gialle e rosse mentre gli altri due che sono più riparati sono ancora verdi.
Da me le temperature non sono ancora scese sotto i 20 gradi durante il giorno, anzi ....., quindi presumo che non sia il freddo a far cadere le foglie (almeno spero, altrimenti in inverno vedrò degli intrecci di rami), mentre ci sono stati alcuni giorni di pioggia che hanno reso il terreno molto umido.
Ciao! Mi accodo anch'io alle vostre domande, allego alcune foto dei miei rinco: nel complesso mi sembra che stiano bene, ma li vedo un po' deperiti (sarà il cambio di stagione?), inoltre due rinco che stanno a sud-ovest stanno mettendo le stesse foglie rossastre che stanno mettendo i vostri, e cosa stranissima al centro delle foglie, dove c'è la nervatura, sono di colore bianco... non so se sia una carenza o sia normale con l'arrivo della stagione fredda, spero che possiate aiutarmi a capire: