Valtellinese
Giardinauta Senior
Non penso, molto dipende anche dall'ubicazione del paese, Margno è ben esposta al sole ed è 700m, dubito sia andata oltre i -12°... anche qui da me giù in paese mi dicono siano arrivati a -12° eppure son morti o sono in pessime condizioni, penso che i maggiori danni oltre che al valore stesso siano dovuti alla durata del gelo, qui anche senza minime estreme (io sopra al paese ho segnato 2 mattine con -14,5°) le notti a oltre i -10° sono state 9 consecutive e con max diurne tra -3° e -6° (un giorno ben -8° con sole!), per un complessivo di giorni consecutivi con temperature sotto zero giorno e notte di 18 giorni!In effetti qui a Lodi il 6 febbraio siamo arrivati a -14°. Il mio rinco si arrampica su una rete che divide due giardini, quindi senza protezioni. E' ancora vivo, ma, come ho detto, piuttosto malridotto. Invece dei due rinco che ho in montagna quello che non ha protezione è morto stecchito, anche se i rami più grossi non sono scoppiati, mentre l'altro, che cresce su un balcone lungo una parete sta benone. E sì che su in montagna saranno anche arrivati a -16°....
Poi appunto dipende da dove è posizionata la piantak07:.
:Saluto: