• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Valtellinese

Giardinauta Senior
In effetti qui a Lodi il 6 febbraio siamo arrivati a -14°. Il mio rinco si arrampica su una rete che divide due giardini, quindi senza protezioni. E' ancora vivo, ma, come ho detto, piuttosto malridotto. Invece dei due rinco che ho in montagna quello che non ha protezione è morto stecchito, anche se i rami più grossi non sono scoppiati, mentre l'altro, che cresce su un balcone lungo una parete sta benone. E sì che su in montagna saranno anche arrivati a -16°....
Non penso, molto dipende anche dall'ubicazione del paese, Margno è ben esposta al sole ed è 700m, dubito sia andata oltre i -12°... anche qui da me giù in paese mi dicono siano arrivati a -12° eppure son morti o sono in pessime condizioni, penso che i maggiori danni oltre che al valore stesso siano dovuti alla durata del gelo, qui anche senza minime estreme (io sopra al paese ho segnato 2 mattine con -14,5°) le notti a oltre i -10° sono state 9 consecutive e con max diurne tra -3° e -6° (un giorno ben -8° con sole!), per un complessivo di giorni consecutivi con temperature sotto zero giorno e notte di 18 giorni!
Poi appunto dipende da dove è posizionata la pianta:eek:k07:.
:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
In effetti a meno 18 e' proprio dura... anche da me si *sono toccati i meno16, temo anche meno 18, eppure le foglie verdi ancora presenti sulle mie piante mi fanno sperare.
Peccato non si vedano le foto che ho inviato, un vostro parere mi avrebbe incoraggiato!!

Nel caso le piante fossero ancora vive, gioverebbe potare fino alla base o e' meglio lasciarle tranquille?

Se sono ancora vive, puoi tagliare i rami fino a dove sono secchi. Presto spunteranno nuovi getti. :Saluto:
 

acron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come molti di voi anche i miei rinco hanno patito il freddo:burningma
Fortunatamente non sono morti ma alcuni hanno molti rami con le foglie secche, grattando la corteccia però sotto è verde. Come procedo? Taglio solo i rami secchi e a quelli ancora verdi elimino solo le foglie?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
come molti di voi anche i miei rinco hanno patito il freddo:burningma
Fortunatamente non sono morti ma alcuni hanno molti rami con le foglie secche, grattando la corteccia però sotto è verde. Come procedo? Taglio solo i rami secchi e a quelli ancora verdi elimino solo le foglie?

Ciao Acron. :)

Incomincia ad eliminare tutte le foglie secche e poi, fra qualche giorno, incomincia a tagliare i rami evitando di accorciarli dove sono vivi. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ok eseguo:)

ma dai rami senza foglie,quelli vivi, può germogliare ancora qualcosa?!!?!

Certo che sì: se sono vivi presto spunteranno i nuovi getti. :)

Io non ho ancora tagliato le parti secche perché voglio essere sicuro che siano davvero morte. Quando la pianta non è ancora entrata del tutto in ripresa vegetativa, la linfa scorre poco e i rametti possono sembrare morti senza esserlo realmente. :eek:k07:
Penso di tagliare da settimana prossima. :Saluto:
 

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
salve, vorrei unirmi al gruppo
ma sto ancora in fase di preparazione..

in pratica ho ricevuto in regalo 3 rincos
ma non riesco ancora a travasarle sulle fioriere
perchè le sto facendo da me ricavando legna dai pallets
tumblr_m0xzz16PYz1r9zywdo1_500.jpg

della capienza di 220litri circa che ospiteranno
una sola pianta ciascuna..

ho finito di dare l'impregnante alla prima fioriera
ho fatto i buchi sotto, ho messo la plastica interna
e 3/4 dita di strato di pietrisco sul fondo per drenare,
poi un altro strato abbondante di stallatico buono
preso al consorzio agrario, e rimando in attesa
di andare a prendere con la carriola un pò di terra
di campo per finire di riempire..

Solo che la s**** vuole che sarà ormai
un mese che si lavora male perchè abbiamo problemi
di trasporto (gli unici 2 furgoni guasti e pure la macchina del babbo)
e non riesco a fare nulla, inoltre tra poco
forse dovrò restituire la carriola al proprietario..

Tutto ciò è molto brutto perchè
quando lavoro di fretta lavoro male..

La prima domanda è:
può la pianta, se annaffiata regolarmente,
resistere almeno un paio di settimane
in questi vasetti piccolini?
tumblr_m137zlzZxV1r9zywdo4_500.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
salve, vorrei unirmi al gruppo
ma sto ancora in fase di preparazione..

in pratica ho ricevuto in regalo 3 rincos
ma non riesco ancora a travasarle sulle fioriere
perchè le sto facendo da me ricavando legna dai pallets
della capienza di 220litri circa che ospiteranno
una sola pianta ciascuna..

Vercingetorige, che meraviglia! Complimenti! :)

ho finito di dare l'impregnante alla prima fioriera
ho fatto i buchi sotto, ho messo la plastica interna
e 3/4 dita di strato di pietrisco sul fondo per drenare,
poi un altro strato abbondante di stallatico buono
preso al consorzio agrario, e rimando in attesa
di andare a prendere con la carriola un pò di terra
di campo per finire di riempire..

Luno strato drenante di pietrisco di un paio di centimetri è più che sufficiente.
Non esagerare con lo stallatico e utilizza del buon terriccio perchè il rinco in vaso è piuttosto esigente. :eek:k07:

La prima domanda è:
può la pianta, se annaffiata regolarmente,
resistere almeno un paio di settimane
in questi vasetti piccolini?
tumblr_m137zlzZxV1r9zywdo4_500.jpg

Se la bagni adeguatamente resiste certamente solo che il periodo migliore per metterla nella sede definitiva è questo. :(
In realtà, un ritardo di poche settimane non comporta quasi niente perchè i rinco, appena messi in un vaso capiente, incominciano a produrre espansioni dell'apparato radicale e quindi la parte aerea cresce poco nel primo anno. :Saluto:
 
Ultima modifica:

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
grazie mille!

tra un pò mi si vedrà in giro per lo stradone
correre con la carriola piena di terra
come un vietnamita corre col suo risciò,
pur di portare a termine la mia missione..
 

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
intanto ecco qualche altra foto
del lavoretto che va avanti..
tumblr_m1af5eXrPr1r9zywd

tumblr_m1af5eXrPr1r9zywd


per quanto riguarda lo stallatico, ho preso un sacco da 70litri,
quindi ne ho versato metà su questa prima fioriera..
Non credo di aver esagerato dato che 35litri non sono tanti
rispetto ai 220 abbondanti di cui dispone la fioriera..

La terra di campo va bene no?
Magari se è proprio necessario vedo di rimediare
un pò di Humus di lombrico da versare come
ultimo strato in cima, e poi via tanta ancqua
e un pò di concime vario per ingranare la marcia..

Il chelato di ferro va bene?
 

Vincenzo VA

Florello
intanto ecco qualche altra foto
del lavoretto che va avanti..

Ottimo lavoro davvero! :)


per quanto riguarda lo stallatico, ho preso un sacco da 70litri,
quindi ne ho versato metà su questa prima fioriera..
Non credo di aver esagerato dato che 35litri non sono tanti
rispetto ai 220 abbondanti di cui dispone la fioriera..

Personalmente ne avrei messi molto meno...ma esprimo un'opinione del tutto personale. Non ho avuto risultati soddisfacenti con lo stallatico, preferisco decisamente un normalissimo concime granulare a lenta cessione dato un paio di volte all'anno. :eek:k07:

terra di campo va bene no?
Magari se è proprio necessario vedo di rimediare
un pò di Humus di lombrico da versare come
ultimo strato in cima, e poi via tanta ancqua
e un pò di concime vario per ingranare la marcia..

Il chelato di ferro va bene?

Se la terra di campo è bella scura, ricca e sciolta va bene altrimenti aggiungi un po' di buon terriccio per piante verdi.

Il chelato di ferro non è necessario all'inizio. :Saluto:
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho visto che molti hanno avuto questo problema ma sinceramente non ho capito come poterlo risolvere...

Il mio RInco ha molte foglie marroni come potete vedere da foto allegata..

Vedi l'allegato 97266
Vedi l'allegato 97267
Vedi l'allegato 97268
20120320_140246.jpg


Oggi sono tornato a casa e mia moglie si è messa a potare il rinco... in questo modo

Vedi l'allegato 97269

ed abbiamo notato che alcuni rami hanno ancora al centro il liquido bianco mentre altre sono completamente secche con un buco vuoto all'interno... lei sta tagliando tutte quelle secche... e lascia quelle dove trova il liquidino all'interno...

E' CORRETTO...COSA DEVO FARE???

Inoltre ho letto che vanno bagnate spesso e concimate.. mi dite la frequenza delle bagnature e che ti po di concime devo dare al mio RINCO sperando che riesca a riprendersi...

VOI COME VEDETE QUESTA SITUAZIONE?
GRAZIE
 

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
Ottimo lavoro davvero! :)

Thanks!

Personalmente ne avrei messi molto meno...ma esprimo un'opinione del tutto personale. Non ho avuto risultati soddisfacenti con lo stallatico, preferisco decisamente un normalissimo concime granulare a lenta cessione dato un paio di volte all'anno. :eek:k07:

Proprio ieri pomeriggio sono ritornato in quel consorzio
dove ho preso lo stallatico per prendere della terra
per fare alcune talee, e mi voleva dare di nuovo
lo stesso sacco, allora gli ho detto "ma non era stallatico?"
e lui "si ma è un misto di terra e stallatico"..
Dunque da una parte è buono perchè come dici tu
se 35 litri forse erano troppi, a questo punto direi
che si abbassa ancora di più, dato che è misto..
Dall'altra un pò mi ha infastidito, perchè se io chiedo stallatico
stallatico mi voglio..
Purtroppo sono alle prime armi, e leggendo in giro
che si troverebbe dello stallatico sterilizzato e inodore
e bla bla, sono andato su fiducia..

Se la terra di campo è bella scura, ricca e sciolta va bene altrimenti aggiungi un po' di buon terriccio per piante verdi.

Bella scura lo è di certo, appartiene ad un campo
di terra recentemente smossa per lavori di fronte un capannone,
ci sono DUNE di terra scura e ho chiesto se me ne potevo prendere
2 o 3 carriole e mi hanno detto che "me la potevo prendere tutta" ,
saranno 2 ettari!! ahahaah..
comunque ieri sera dopo cena il meccanico
mi ha riportatò il Doblò, e io gongolo dalla gioia,
stasera vado a caricare la terra e poi travaso la prima Rinco..

Grazie dei preziosi consigli!
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao Vercingetorige, ciao a tutti:Saluto:
anche io dalla mia modesta esperienza ti consiglio di non abbondare con lo stallatico, io ne ho usato parecchio quando ho impiantato delle photinie come siepe e alcune si sono bruciate:martello:. Io purtroppo ho tutta sabbia in giardino, quindi la prima cosa che le piante hanno fatto è stata cacciare giù le radici e han trovato subito lo stallatico e per alcune è stato eccessivo.
Ti consiglio quindi di mettere della terra argillosa (quella bella compatta) fra le radici e lo stallatico, di modo che ci arrivino piano piano.

I vasconi di legno li ho fatti anche io settimana scorsa, e mi sento di consigliarti come protezione interna la catramina, da distribuire a pennello, questo perchè se ti rimanesse dell'umidità fra legno e foglio di gomma se la assorbirebbe il legno.

Infine mi aggiungo alla lunga lista di rinconauti ai quali il gelo ha quasi ucciso i rinco:burningma, i miei quattro impiantati anno scorso in piena terra sono avvinghiati alla ringhiera di acciaio, ma forse perchè esposti a sud si scaldavano un po' di giorno:cool3: e penso, spero, non siano morti anche se continuano a perdere un po di foglie.
Quello che mi preoccupa è però che non hanno ancora cacciato i nuovi getti, per ora ho potato solo gli ultimi cm di ogni ramo, che si erano seccati, dovrò potare ancora?:confuso:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ottissimo: devo fare un appunto, dovevate almeno metterci un H, chiamarli rHincoclub... Almeno mi sarei accorta un po' prima che riguardava il rhincospermum e non le persone "rinco" (come me, evidentemente...)

(che diciamocelo, l'idea che ci fosse un club di persone così mi sollevava anche l'animo, così non mi sentivo troppo sola.... E invece, una bella doccia fredda! Un club di persone serie che parlano di cose serie...)

Uffi.... Va bhè, allora parlerò anch'io del mio rinco, anzi 2....
Uno è da talea, soffocata tra un glicine e un caprifoglio molto bel sviluppati.... A suo tempo l'avevo messo lì provvisoriamente e poi mi sono sempre dimenticata di spostarlo.... Oramai le radici saranno soffocate da quelle del glicine, non lo sposto più....

L'altro invece l'avevo in un vaso sul terrazzo a Novara, aveva già qualche anno e cominciava davvero ad essere un po' sacrificato.
Anche quello l'ho messo giù nell'unico posto possibile al momento (la casa era ancora in costruzione...) ma pramai non si può più spostare nemmeno lui. E' lì da 6 anni, l'anno scorso l'ho potato appena sopra le radici perché sembrava che con l'inverno fosse morto e invece ha ributtato fuori che è una meraviglia.
Peccato che corra in orizzontale, è in una posizione strana e non so come farlo arrampicare in verticale (non c'è niente intorno, né muri né reti, dovrei fare una struttura a sé e arrotolarlo lì)....

Ora devo fare un'area relax dove metterò quadrotti di legno e vorrei fa arrampicare dei rincospermi, sarà larga 380 e di lato 180, pensavo di metterne 3 sul lato da 380 e uno e uno sui lati da 180 (o ne metto 2 e 2?)
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ora devo fare un'area relax dove metterò quadrotti di legno e vorrei fa arrampicare dei rincospermi, sarà larga 380 e di lato 180, pensavo di metterne 3 sul lato da 380 e uno e uno sui lati da 180 (o ne metto 2 e 2?)

Puoi metterne uno nello spigolo così poi te ne rimangono 2 sul lungo ed 1 sul corto:eek:k07:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Scusa, non ho capito? Io lo faccio ad U e nel lato lungo ne metterei 3 + 1 su un lato + 1 sull'altro lato, totale 5 (o 7 se ne devo mettere 2 anche nei lati corti, ma mi sembra troppo...)
Tu cosa intendevi?
 

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
Ciao Vercingetorige, ciao a tutti:Saluto:
anche io dalla mia modesta esperienza ti consiglio di non abbondare con lo stallatico, io ne ho usato parecchio quando ho impiantato delle photinie come siepe e alcune si sono bruciate:martello:. Io purtroppo ho tutta sabbia in giardino, quindi la prima cosa che le piante hanno fatto è stata cacciare giù le radici e han trovato subito lo stallatico e per alcune è stato eccessivo.
Ti consiglio quindi di mettere della terra argillosa (quella bella compatta) fra le radici e lo stallatico, di modo che ci arrivino piano piano.
Ciao Florenz, io penso di poter stare tranquillo
con la faccenda dello stallatico, perchè leggendo
sulla busta della confezione, non c'è alcun riferimento
allo stallatico, c'è solo scritto in varie lingue che si tratta
di un buon terriccio specifico per lavori di giardinaggio bla bla..
Il tipo che me l'ha venduto mi ha detto che si tratta di un mix,
quindi se anche fosse il 50% di stallatico su 70 litri,
io sulla fioriera ne ho svuotato solo metà,
quindi di questi 35 litri ne sarebbero al massimo una 15
di stallatico, che in confronto ai 220litri della fioriera
penso non siano così tanti..

Inoltre per quanto riguarda la terra argillosa,
proprio ieri che ho riavuto il furgone sono scappato a fine lavoro
per andare a prendere un pò di quella terra smossa
davanti al capannone del mio amico,
e me l'aspettavo un pò più scura a dir la verità..
Chiara non è, e mi è sembrata un pochino argillosa..
Lì per lì stavo quasi per lasciar perdere,
ma poi mi sono detto "massì" e me la sono portata..

Ieri serà ho travasato la prima pianta e devo dire che
tra le radici e quel mix con stallatico ci sono almeno
30cm abbondanti di distanza con quella terra di mezzo..

I vasconi di legno li ho fatti anche io settimana scorsa, e mi sento di consigliarti come protezione interna la catramina, da distribuire a pennello, questo perchè se ti rimanesse dell'umidità fra legno e foglio di gomma se la assorbirebbe il legno.

A questa cosa dell'umidità non ci avevo pensato..
Ormai ho fatto, se in futuro scoppierà il legno
vedrò di piazzarci qualche stecca di traverso
"alla buona"..

Vedrò di farlo con la seconda fioriera "under construction"..
Grazie mille
 
Alto