• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
no no.. non va bene.. troppo argillosa..
sono andato a prendere un pò di sabbia di cava
e ho cercato di mischiarle, ma l'argillosa era bagnata
ho fatto molta fatica, mi ritrovo un sacco di grumi argillosi..
ho cercato di lasciare qualche centimetro di terra argillosa
appena sopra il terriccio misto stallatico, poi il resto
l'ho tirato fuori con la pala e pian piano ho fatto la mistura
con la sabbia, rapporto 1 a 1, ma il risultato non mi piace affatto..

per ora ho ricoperto subito le radici della rhinco
ed ho cercato di lasciare il tutto in maniera che
la pianta non soffrisse ad avere le radici allo scoperto,
ma devo a tutti i costi trovare della terra nera..

C'è un tizio che c'ha la ditta di scavi
che c'ha un sacco di dune di terra di tutti i tipi
scaricata su di un terreno molto accessibile,
gli chiederò il permesso di prenderne un pò
perchè vedere l'acqua ristagnare sopra la terra
senza andare giù per me è una cosa non buona..
 
S

Sabina71

Guest
Ciao a tutti, vorrei prendere il rinco da mettere come "seperatore" tra la mia proprietà e quella dei vicini. Io abito in un paesino a 800 mslm e d'inverno le temperature scendono anche a -10/-12, inoltre il mio giardino è molto ventilato. L'esposizione è a sud anche se la cancellata in questione non è tutto il giorno al sole. Che dite, posso piantarlo o no?
Altra domanda: oggi ho acquistato un piccolo Jasmin Polyanthum....è un vero gelsomino? Questo lo metto in un angolino abbastanza riparato, dite che resiste o il prossimo inverno mi muore?
Grazie a tutti.
Ciao
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti ho visto che molti hanno avuto questo problema ma sinceramente non ho capito come poterlo risolvere...

Il mio RInco ha molte foglie marroni come potete vedere da foto allegata..
Vedi l'allegato 97270


Oggi sono tornato a casa e mia moglie si è messa a potare il rinco... in questo modo

ed abbiamo notato che alcuni rami hanno ancora al centro il liquido bianco mentre altre sono completamente secche con un buco vuoto all'interno... lei sta tagliando tutte quelle secche... e lascia quelle dove trova il liquidino all'interno...

E' CORRETTO...COSA DEVO FARE???

Inoltre ho letto che vanno bagnate spesso e concimate.. mi dite la frequenza delle bagnature e che ti po di concime devo dare al mio RINCO sperando che riesca a riprendersi...

VOI COME VEDETE QUESTA SITUAZIONE?
GRAZIE

Sono riuscito a vedere solo la foto piccola ma, da ciò che vedo, penso che i danni siano lievi.:)
In ogni caso è corretto lasciare i rami con la linfa.:eek:k07:
I rinco vanno bagnati per bene quando fa caldo, in questo periodo non è necessaria molta acqua.
Puoi concimare adesso e ad ottobre con un concime a lenta cessione per piante verdi. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Proprio ieri pomeriggio sono ritornato in quel consorzio
dove ho preso lo stallatico per prendere della terra
per fare alcune talee, e mi voleva dare di nuovo
lo stesso sacco, allora gli ho detto "ma non era stallatico?"
e lui "si ma è un misto di terra e stallatico"..
Dunque da una parte è buono perchè come dici tu
se 35 litri forse erano troppi, a questo punto direi
che si abbassa ancora di più, dato che è misto..
Dall'altra un pò mi ha infastidito, perchè se io chiedo stallatico
stallatico mi voglio..
Purtroppo sono alle prime armi, e leggendo in giro
che si troverebbe dello stallatico sterilizzato e inodore
e bla bla, sono andato su fiducia..

Bella scura lo è di certo, appartiene ad un campo
di terra recentemente smossa per lavori di fronte un capannone,
ci sono DUNE di terra scura e ho chiesto se me ne potevo prendere
2 o 3 carriole e mi hanno detto che "me la potevo prendere tutta" ,
saranno 2 ettari!! ahahaah..
comunque ieri sera dopo cena il meccanico
mi ha riportatò il Doblò, e io gongolo dalla gioia,
stasera vado a caricare la terra e poi travaso la prima Rinco..

Grazie dei preziosi consigli!

Se la terra ha le caratteristiche che hai descitto, va benissimo per le tue piante. :)
Non c'è bisogno d'altro visto che lo stallatico è già presente.

Quando inserisci la zolla radicale nel vaso con la terra, ricordati di fare in modo che la zolla sia superficiale, a filo con il resto della terra del vaso.
Dopo aver sistemato tutto, innaffia abbondantemente.:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vercingetorige, ciao a tuttianche io dalla mia modesta esperienza ti consiglio di non abbondare con lo stallatico, io ne ho usato parecchio quando ho impiantato delle photinie come siepe e alcune si sono bruciate. Io purtroppo ho tutta sabbia in giardino, quindi la prima cosa che le piante hanno fatto è stata cacciare giù le radici e han trovato subito lo stallatico e per alcune è stato eccessivo.Ti consiglio quindi di mettere della terra argillosa (quella bella compatta) fra le radici e lo stallatico, di modo che ci arrivino piano piano.I vasconi di legno li ho fatti anche io settimana scorsa, e mi sento di consigliarti come protezione interna la catramina, da distribuire a pennello, questo perchè se ti rimanesse dell'umidità fra legno e foglio di gomma se la assorbirebbe il legno.Infine mi aggiungo alla lunga lista di rinconauti ai quali il gelo ha quasi ucciso i rinco, i miei quattro impiantati anno scorso in piena terra sono avvinghiati alla ringhiera di acciaio, ma forse perchè esposti a sud si scaldavano un po' di giorno e penso, spero, non siano morti anche se continuano a perdere un po di foglie.Quello che mi preoccupa è però che non hanno ancora cacciato i nuovi getti, per ora ho potato solo gli ultimi cm di ogni ramo, che si erano seccati, dovrò potare ancora?


Sono d'accordo sullo stallatico: come ho già scritto molte volte, non uso volentieri lo stallatico con i rinco. :cool:
Per quanto riguarda le piante danneggiate dal freddo, proprio oggi ho "pulito" la prima eliminando tutte le foglie secche. Con una certa sorpresa, ho notato che rami apparentemente uguali erano molto diversi, una volta eliminate le foglie secche. Alcuni erano stecchiti mentre altri mostravano già i nuovi getti in fase di crescita; :eek: credo che la ripresa sarà abbastanza veloce. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ottissimo: devo fare un appunto, dovevate almeno metterci un H, chiamarli rHincoclub... Almeno mi sarei accorta un po' prima che riguardava il rhincospermum e non le persone "rinco" (come me, evidentemente...)
(che diciamocelo, l'idea che ci fosse un club di persone così mi sollevava anche l'animo, così non mi sentivo troppo sola.... E invece, una bella doccia fredda! Un club di persone serie che parlano di cose serie...)

Ahahah. :lol:
Paolaas, sei simpaticissima! :)
Benvenuta nel Rincoclub. :eek:k07:

Uffi.... Va bhè, allora parlerò anch'io del mio rinco, anzi 2....
Uno è da talea, soffocata tra un glicine e un caprifoglio molto bel sviluppati.... A suo tempo l'avevo messo lì provvisoriamente e poi mi sono sempre dimenticata di spostarlo.... Oramai le radici saranno soffocate da quelle del glicine, non lo sposto più....


Effettivamente il glicine è molto forte, in termini di radici, ma il rinco non è certo debole e forse riuscirà a far crescere le proprie radici in zone del terreno ancora non utilizzate dal glicine. Insomma, può darsi che trovi un modo per "convivere". :azz:

L'altro invece l'avevo in un vaso sul terrazzo a Novara, aveva già qualche anno e cominciava davvero ad essere un po' sacrificato.
Anche quello l'ho messo giù nell'unico posto possibile al momento (la casa era ancora in costruzione...) ma oramai non si può più spostare nemmeno lui. E' lì da 6 anni, l'anno scorso l'ho potato appena sopra le radici perché sembrava che con l'inverno fosse morto e invece ha ributtato fuori che è una meraviglia.
Peccato che corra in orizzontale, è in una posizione strana e non so come farlo arrampicare in verticale (non c'è niente intorno, né muri né reti, dovrei fare una struttura a sé e arrotolarlo lì)....

Come sai il rinco è una pianta decombente e tende a strisciare sul terreno producendo nuove piante per propaggine. Se vicino a quel rinco non esiste alcun appoggio, puoi creare davvero una struttura a sè con ferri sistemati secondo il tuo gusto. Puoi benissimo usare ferri infilati nel terreno ad arco, come si fa con le rose.

Ora devo fare un'area relax dove metterò quadrotti di legno e vorrei fa arrampicare dei rincospermi, sarà larga 380 e di lato 180, pensavo di metterne 3 sul lato da 380 e uno e uno sui lati da 180 (o ne metto 2 e 2?)

Il numero dipende dalle dimensioni dei rinco: se usi piante lunghe un paio di metri, ne puoi mettere una sola per 180 cm. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
no no.. non va bene.. troppo argillosa..
sono andato a prendere un pò di sabbia di cava
e ho cercato di mischiarle, ma l'argillosa era bagnata
ho fatto molta fatica, mi ritrovo un sacco di grumi argillosi..
ho cercato di lasciare qualche centimetro di terra argillosa
appena sopra il terriccio misto stallatico, poi il resto
l'ho tirato fuori con la pala e pian piano ho fatto la mistura
con la sabbia, rapporto 1 a 1, ma il risultato non mi piace affatto..

per ora ho ricoperto subito le radici della rhinco
ed ho cercato di lasciare il tutto in maniera che
la pianta non soffrisse ad avere le radici allo scoperto,
ma devo a tutti i costi trovare della terra nera..

C'è un tizio che c'ha la ditta di scavi
che c'ha un sacco di dune di terra di tutti i tipi
scaricata su di un terreno molto accessibile,
gli chiederò il permesso di prenderne un pò
perchè vedere l'acqua ristagnare sopra la terra
senza andare giù per me è una cosa non buona..

I rinco in vaso sono abbastanza esigenti, per questo motivo conviene usare del buon terriccio comprato. Quando i vasi sono grandi, per evitare di spende un capitale in terriccio, si può benissimo mescolare con terra da giardino ma la composizione finale deve essere piuttosto "ricca".
Una terra troppo argillosa facilita ristagni di acqua e può danneggiare i rinco. In ogni caso, i rinco crescono male in terre inadatte.
Completamente diversa è la situazione dei rinco piantati in terra piena: quasi tutti i tipi di terra vanno bene. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, vorrei prendere il rinco da mettere come "seperatore" tra la mia proprietà e quella dei vicini. Io abito in un paesino a 800 mslm e d'inverno le temperature scendono anche a -10/-12, inoltre il mio giardino è molto ventilato. L'esposizione è a sud anche se la cancellata in questione non è tutto il giorno al sole. Che dite, posso piantarlo o no?
Altra domanda: oggi ho acquistato un piccolo Jasmin Polyanthum....è un vero gelsomino? Questo lo metto in un angolino abbastanza riparato, dite che resiste o il prossimo inverno mi muore?
Grazie a tutti.
Ciao


Il fattore limitante è la temperatura: a -13 °C ci sono danni, a -14°C - 16 °C i rinco rischiano di morire. :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Abiti a rezzago in provincia di Como?
Leggo che si trova a 670 metri di altitudine.
Puoi certamente tentare con i rinco. :) :Saluto:
io abito a 690 circa ed hanno sempre retto benissimo a -10/ -15. quest'anno temo di averne perso qualcuno ma ha fatto davverofreddissimo con punte di -25 durante la notte....
ciao vincenzo, ciao tutti
 

florenz

Aspirante Giardinauta
no no.. non va bene.. troppo argillosa..
sono andato a prendere un pò di sabbia di cava
e ho cercato di mischiarle, ma l'argillosa era bagnata
ho fatto molta fatica, mi ritrovo un sacco di grumi argillosi..

Io solitamente mischio il terriccio (quello universale per intenderci) con la terra di campo, perchè mischiandolo con sabbia l'acqua filtra via subito (e se un giorno d'estate ti dimentichi di annaffiare, l'acqua va via alla svelta), mentre la terra mi fa da "riserva idrica" soprattutto d'estate, ed il terriccio ti garantisce il filtraggio. Per lo stallatico se è già in mix non hai nessun problema, soprattutto se hai un franco di 30 cm di terra.

Scusa, non ho capito? Io lo faccio ad U e nel lato lungo ne metterei 3 + 1 su un lato + 1 sull'altro lato, totale 5 (o 7 se ne devo mettere 2 anche nei lati corti, ma mi sembra troppo...)
Tu cosa intendevi?
Ah scusa pensavo facessi una "L" e non una "U":lol:, beh a questo punto direi 3 sul lato lungo ed una per ogni lato corto va più che bene, secondo me in qualche anno te lo copriranno.

Per la questione gelo per il prossimo anno nel caso si scenda di nuovo sotto i -10° mi premunirò con un TNT da mettere sopra i rinco, a cavallo della ringhiera, almeno mi farà da frangivento e guadagnerò qualche grado...spero...:D
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Rhinco morto

Quest'inverno è stata una strage. Le temperature troppo basse sono state letali per i miei rinco che dovrebbero fungere da siepe ed ora dopo cinque anni dalla messa a dimora mi arrendo.
Dopo due anni una grandinata di giugno me lo ha distrutto.
E' ripartitoda zero ma è ripartito ed io paziente aspettavo.
L'anno scorso ero a buon punto ed ipotizzavo che quest'estate sarei rimasto ben schermato (ho un adecina di piantine lungo la recinzione).
Il gelo ne avrà ammazzate la metà e il resto ripartirà da quasi zero.
Adesso sono tentato dal levare tutto e sostituire con qualcosa di simile.
Le restanti vive le metterei in vasoni.

Avete qualche consiglio su qualcosa di simile per rimpiazzare il rhinco?
In giro ho visto qualche siepe a foglioline piccole che mi sembrano più resistenti.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!! volevo chiedervi un'informazione, è possibile fare talee di gelsomino??? se si potete dirmi come fare??? vi ringrazio!!! :)
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Avete qualche consiglio su qualcosa di simile per rimpiazzare il rhinco?
In giro ho visto qualche siepe a foglioline piccole che mi sembrano più resistenti.

Ma cerchi sempre un rampicante?di più resistente del rhinco forse c'è solo l'edera.
Ti consiglio anche il caprifoglio, ah e anche il gelsemium sempervirens, che ho nel mio giardino e che fa dei fiori gialli bellissimi e profumatissimi..ma queste temo che come rusticità sono più o meno alla pari del rhinco.
Poi ci sono anche quelle a foglia caduca, ad esempio la vite canadese, che fa delle belle foglie grandi e delle bacche viola, oppure piante da siepe non rampicanti(photynia, alloro, oleandro, ecc) la scelta è ampia..:crazy:

Io i gelsomini che ti si sono salvati non li stresserei ulteriormente con un travaso, magari pota solo i rami morti (quelli da cui non partono i nuovi getti) e magari il prossimo inverno se scende sotto i -10 proteggili con del tnt.:eek:k07:
 

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
ho scoperto il metodo giusto per mischiare
la terra argillosa con la sabbia di cava..
bisogna fare il mucchio di terra in un angolo
e aspettare che il sole la secchi per bene,
poi quando è ben secca si prende con la pala
e pian piano si mischia dentro una carriola,
sminuzzando a suon di mazzate ogni grumo di terra..
quando il tutto è ben mischiato si mette
in un altro angolino e si rifà la procedura
con gli altri mucchi rimasti..

dopodichè al momento buono si riempie la fioriera
e quando si annaffia come per magia tutto diventa uniforme..

che ho passato i guai l'altro giorno a cercare di mischiare
la sabbia con la terra argillosa leggermente umidiccia..
mi sono ritrovato una miriade di pallini simili all'argilla espansa!!
 

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
comunque ho aggiunto molto terriccio buono
preso dal vivaio, ed ecco il risultato..

tumblr_m1k5ioWXQx1r9zywdo1_500.jpg


che dite è sufficiente per entrare nel club? :)
 
Alto