• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimuovere zolla prato esistente

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,
Avrei la necessità di rimuovere una porzione di prato, attorno a degli alberi da frutto che ho piantato, un ciliegio è un limone, perché ho necessità di creare un aiuola di circa 1mt di diametro attorno ai fusti, per poter zappettare il terreno e far crescere bene le piante (attualmente soprattutto il limone e fermo, e credo sia dovuto dal fatto che le radici del prato rendano asfittico il terreno) per poi creare in aiuola circolare con una bordura!
Volevo quindi qualche consiglio su come asportare la porzione di prato, senza rovinarlo, in modo da poterlo trapiantar in altre parti del giardino e chiudere qualche chiazza dovuta all'urina del cane!
Come posso fare per toglierlo senza rovinare le radici e fare in modo che attecchisca da in altra parte ?!

Qua una foto di esempio della bordura che ho installato e dell'Aiuola che vorrei andare a creare

db581ea1b685cd1fc9ea3794e099c951.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Con un badile fai prima un solco profondo un 7/10 cm max attorno al perimetro dell'aiuola, ne fai un altro vicino al tronco della pianta in questione, dopo di chè taglia a "fette" della misura che preferisci il cerchio bucato che avrai fatto e asportale tenendo sempre una profondità di almeno 5/6 cm delle zolle.

Borghese

Giardinauta
Ok.. ma la parte di radici che rimane attaccata al suolo dopo aver tagliato i bordi, la devo strappare o devo "ritagliarla" con delle forbici?! Non vorrei che strappando le radici poi mi morisse...

acerberus

Giardinauta
Ok.. ma la parte di radici che rimane attaccata al suolo dopo aver tagliato i bordi, la devo strappare o devo "ritagliarla" con delle forbici?! Non vorrei che strappando le radici poi mi morisse...

Non muore non muore,ma devi togliere le zolle e trapiantarle subito

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Borghese

Giardinauta
Sì certo infatti non le ho ancora staccate proprio perché voglio prima preparare le chiazze dove devo reimpiantarle

Borghese

Giardinauta
Può essere utile uno starter da mettere sul fondo prima di rimpiantarle?

Borghese

Giardinauta
Ok ho fatto il lavoro! Rimosso le zolle di erba attorno alle piante, e trapiantate nelle zone del prato dove c'erano delle chiazze di erba bruciata dalla pipì del cane.
Adesso con l'irrogazione come mi comporto? Intendo per far attecchire al meglio le zolle.... mi devo comportare come una nuova semina, cioè con brevi e frequenti irrigazioni, o segui il normale ciclo del prato, ovvero circa 15mm/mq ogni 4 gg in questo periodo?!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In questi casi conviene irrigare solo le zone trapiantate con la nuvola.
Fallo al mattino per la prima settimana poi vai solo con l'impianto di irrigazione come se nulla fosse accaduto.
Se casomai vedessi che una singola bagnata non basta, ne farai una seconda nel pomeriggio

Borghese

Giardinauta
Perfetto white, tutto chiaro ! L'unica cosa che non mi è chiara e cosa sia la nuvola?!?

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Riporto in alto questo vecchio thread per porre agli esperti alcune domande relative ad un dubbio che ho ancora a distanza di anni:

se trasemino una zolla, quanto è importante che le radici attecchiscano perfettamente appoggiandosi al terreno su cui vengono impiantate?
Se per caso la zolla fosse leggermente più alta e le radici non toccassero il suolo, soffrirebbe di più o le farebbe bene quell'intercapedine d'aria?
E se quell'intercapedine venisse riempita da un'irrigazione mirata?

Grazie.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Personalmente tengo un vaso di circa 50cm con topsoil sabbioso nel quale ho impiantato le stesse semenze che ho nel prato. Se capita che una piccola zona si rovina, prendo una zolla dal vaso e la impianto. Soliotamente taglio la zolla con 2-4cm di terreno e faccio attenzione che aderisca bene sul nuovo impianto provvedendo ad esportare una parte del terreno per mantenere il giusto livello. Successivamente all'impianto bagno immediatamente e bagno almeno una volta al giorno per i 3-5gg successivi. Per ora tutte le zolle che ho messo hanno sempre attecchito.

bl

ztm

Apprendista Florello
Personalmente tengo un vaso di circa 50cm con topsoil sabbioso nel quale ho impiantato le stesse semenze che ho nel prato. Se capita che una piccola zona si rovina, prendo una zolla dal vaso e la impianto. Soliotamente taglio la zolla con 2-4cm di terreno e faccio attenzione che aderisca bene sul nuovo impianto provvedendo ad esportare una parte del terreno per mantenere il giusto livello. Successivamente all'impianto bagno immediatamente e bagno almeno una volta al giorno per i 3-5gg successivi. Per ora tutte le zolle che ho messo hanno sempre attecchito.

bl

Questa cosa è da malati mentali.
Mi piace molto :D

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ho usato questa tecnica ad esempio quando ho asportato la poa annua che lascia dei bei buchi e su delle zone che i merli mi avevano devastato....funziona bene....:su:

• Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Infatti te la copio subito! Poi mi rinchiudono sicuro :D

Nel vaso ci metto 30% terriccio per prati e 70% sabbia? Ho la sabbia fine del Po, mi conviene prendere quella meno fine (0-4)?
Da Leroy Merlin avevano solo quella 0/1 o quella 0/14 :confused:
In caso posso prendere un secchiello più piccolo invece che il sacco da 25 Kg.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Metti quello che hai, senza particolari problemi anche solo terriccio da prato va bene, se hai sabbia mischia 70% sabbia e 30% terriccio. Vedrai con questo topsoil quanto vanno profonde le radici una volta che prenderai la prima zolla.

Con questa prova ho finalmente capito l'importanza del topsoil non argilloso...

ztm

Apprendista Florello
Metti quello che hai, senza particolari problemi anche solo terriccio da prato va bene, se hai sabbia mischia 70% sabbia e 30% terriccio. Vedrai con questo topsoil quanto vanno profonde le radici una volta che prenderai la prima zolla.

Con questa prova ho finalmente capito l'importanza del topsoil non argilloso...

Ormai ho quasi tutto :D
Tra 1 o 2 settimane devo fare arieggiatura e trasemina delle zone ex-infestate, farò di sicuro anche il vasetto :su: :)

Alto