• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico, Lauro Ceraso e competizione prato

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho la zona sotto al fico che confina con la siepe di Lauro ceraso che oltre ad essere ombreggiata ha un sacco di radici superficiali che mi ammazzano completamente il prato. Ho seminato a marzo con ottimi risultati fino a giugno poi morte assoluta dell’erba. sto provando a creare una bordura ed ho lavorato in questi giorni il terreno per eliminare quelle più superficiali. Ma posso fare altro? proverò a riseminare nuovamente nelle zone che andranno oltre la bordura però ho paura di ritrovarmi ancora nella medesima situazione a fine inverno
Allego delle foto dove c’è un Before un After e dopo aver lavorato sulla bordura per poi riseminare

Allegati

• 8C0B3BA9-B71A-4E87-9EA0-86F4C29AE1E7.jpeg
    8C0B3BA9-B71A-4E87-9EA0-86F4C29AE1E7.jpeg
    163,5 KB · Visite: 6
  • 89C0223D-3EB1-43F1-9370-62EAAFA92B0B.jpeg
    89C0223D-3EB1-43F1-9370-62EAAFA92B0B.jpeg
    156 KB · Visite: 11
  • 0D1F15D5-EB17-468F-B4D3-BDB80DAF1D17.jpeg
    0D1F15D5-EB17-468F-B4D3-BDB80DAF1D17.jpeg
    141,9 KB · Visite: 6

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
Il problema dell'ombra rimane e traseminando un'altra volta quelle zone avrai lo stesso problema del diradamento.
Si vero, però sotto al ciliegio non ho lo stesso problema eppure sempre di ombra si parla. Credo che il vero problema sia la competizione delle radici salite in superficie con in aggiunta l’ombra che però ho solo tra maggio ed ottobre fino alla caduta delle foglie del fico. Esistono delle sementi che resistono più di altre alla competizione radicale?

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Be le radici creano una competizione...non penso che ci sono semenze per la competizione radicale allimite aggiungi acqua in quelle zone.

Phil

Esperto Sez. Prato
Se ci sono radici anche grosse superficiali non c'è possibilità di avere un buon t.e. Lì..
Altrimenti con maggior acqua e essenze che sopportano l'ombra( se quello è il caso) si può avere qualcosa..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Alto