• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimuovere cocciniglia.. Disinfestante o a mano?

Ortensio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. la mia bellissima piantina di clorophytum è stata attaccata ancora una volta dalla cocciniglia...

Leggendo in internet ho trovato che i disinfestanti sono molto tossici.. Conviene procedere a mano come ho sempre fatto?
Ma anche quelli liquidi sono così tossici?

Grazie mille per le eventuali risposte...
:eek:k07:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta non fare di tutte le erbe un fascio.
ci sono prodotti e prodotti fitosanitari, ovvio che non si bevono, però, quelli di libera vendita, non sono molto pericolosi, però da usare con cautela e nei modi indicati.

Ortensio

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie mille.. Quindi quelli li posso usare tranquillamente senza paura di respirare sostanze tossiche??

Ortensio

Aspirante Giardinauta
Ah.. guardando i prodotti in commercio n effetti mi accorgo della stupidità della domanda.. Sono disinfestanti normalissimi :)))

Ultima cosa: entro quando dovrebbero fare effetto?
(no perchè io l'ho dato sabato mattina, ma le cocciniglie sono ancora lì...)

Grazie, ciao!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono senza ombra di dubbio da usare con i metodi descritti ( senza vento, non somministrare in caso di vento, fumare o mangiare quando si somministrano, meglio la mescherina..) e solo in dosi e modalità consigliate.

venendo alla cocciniglia, non è un animale tipo afide, che tu dai il prodotto e il pidocchio muore.
la cocciniglia è un parassita che forma uno scudetto protettivo, attaccandosi alla pianta.
quando somministri il prodotto, l'animale all'interno muore, ma lo scudetto rimane lì per un pò.
a proposito cosa hai usato?

fucinasilvestre

Aspirante Giardinauta
Caro ortensio,
la cocciniglia si presenta in varie forme.
Quando la trovai nella variante cotonosa sul mio limone,asportai a mano le più grandi e poi con infinita pazienza(3 ore di lavoro) passai della propoli in soluzione alcolica(messa su del cotone o carta assorbente) sulle foglie e ne vaporizzai un pò sul tronco e sui rami.Il risultato è stato sorprendente.oltre a guadagnare in lucentezza il limone,la cocciniglia è scomparsa...ed a fatto anche una trentina di limoni.
Per le cocciniglie più piccole, e quasi a "patella", consiglio un prodotto che a ragione o no viene usato in agricolura biologica.E' della Zapi e si chiama Ambienta.Questo è a base di piretro naturale.Funziona.Ciao

stefanosacchi87

Aspirante Giardinauta
anche io concordo con ilfra.
Olio bianco. al massimo aggiungi un po di Confidor o Actara
il piretro agisce solo per contatto ed è difficile raggiungerle sotto lo scudetto o tra gli strati cerosi..

Ortensio

Aspirante Giardinauta
Ah grazie mille allora! La prossima volta che si ripresenteranno (cioè, in realtà ci sono ancora, ma mi basta sapere che dentro sono comunque morte..) saprò cosa usare... Intanto (rispondo a francobet), avevo già comprato l'axoris della compo...(questo qui)

speriamo abbia funzionato! Ora aspetto solo che si stacchino magari con la prossima pioggia...

Alto