Aggiornamento sulle condizioni del limone
Salve a tutti...
Le foglie del limone continuano a diventare gialle e a cadere, ne sono cadute più di una ventina.
Mi servirebbe veramente un buon consiglio da chi ha avuto già lo stesso problema e poi l'ha risolto o da chi veramente se ne intende perchè ad andare nei vivai a chiedere consiglio è come andare a buttarsi da un ponte :muro:
Le prime cose a diventare gialle sono le nervature e poi successivamente il resto della foglia e colpisce le foglie vecchie poste in basso (adesso letamente anche quelle poste più in alto cominciano a diventare gialle).
Non è mancanza di ferro in quanto le nervature rimangono verdi ed è il resto della foglia a diventare gialla,e inoltre la mancanza di ferro colpisce le foglie nuove e non quelle vecchie.
Mi sono documentata parecchio su internet per poter trovare la causa e l'unica che potrebbe almeno in parte corrispondere ai sintomi delle mie foglie è la mancanza di azoto anche se non sono totalmente convinta perchè anche lì, alcune cose corrispondono e altre no.
Dicono che anche un eccesso di annaffiature può causare ingiallimento delle foglie, anche se sto molto attenta. Se per caso avessi esagerato senza accorgermene cosa dovrei fare ora? sospedere del tutto le annaffiature? dare quanta acqua? Ho un vaso di 30cm di altezza e 35-36cm di diametro e dò acqua pressapoco una volta alla settimana quando vedo che le foglie cominciano a chiudersi. Dò circa 4litri d'acqua.
Riporto qui di seguito alcuni articoli che ho trovato
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/carenze-eccessi-nutrizionali (andate dove parla dell'azoto)
http://www.pianteamiche.com/patologie/patologie.php?code=GSCU-060215 (guardate la prima immagine dove la foglia è tutta gialla)
http://www.sardegnaincampo.com/arancio/alterazioni car nutr.htm
Vi prego ho veramente bisogno del vostro aiuto.
Dimenticavo... i limoni crescono normalmente e la pianta ha iniziato a fare alcuni bocciolini nuovi, ma foglie nuove niente.
Le ultime foglie che sono cresciute (circa 2 mesi fa) sono molto grandi e di un verdino un pò più chiaro rispetto alle foglie più vecchie.
Per ora ho sospeso anche le concimazioni.
Ecco le foto (l'avevo messo momentaneamente in casa perchè fuori si era alzato un vento terribile, facendomi cadere anche due limoni piccoli)