• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia sul limone?

Lavi90

Aspirante Giardinauta
ok...ti do un consiglio. nel mese prossimo puoi effettuare anche una concimazione fogliare con il liquido. diluendolo con acqua in meta' della dose ok...e' molto importante x gli agrumi specialmente in vaso....una cosa importante non esagerare con il concime, tieni sempre la mano leggera...
ok, grazie Beg. Sulla mano leggera non preoccuparti, metto sempre la metà della dose..anche meno ogni tanto. Dici che è meglio se passo a concimare ogni volta che dò da bere o va bene una volta si e una no?
 

begonia

Maestro Giardinauta
di solito quelli liquidi si danno una volta ogni 15gg....non crearti molti problemi....puoi darlo anche una volta al mese...ok. ti do un consiglio importante prendi nota: quando prepari le verdure bollite, l'acqua che rimane nella pentola....la recuperi e la mischi con quella di rubinetto. la si fa' raffreddare e si innaffia normalmente, e' ricca di (sali minerali)...ok
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
ti do un consiglio importante prendi nota: quando prepari le verdure bollite, l'acqua che rimane nella pentola....la recuperi e la mischi con quella di rubinetto. la si fa' raffreddare e si innaffia normalmente, e' ricca di (sali minerali)...ok
Dai davvero? non l'ho mai sentita. Sei proprio una preziosa fonte di consigli Beg, grazie :) E quante volte la si puo dare? una volta ogni tanto? :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
no sempre ma spesso....diciamo quanto ti capita...nb....se lo farai, non darla alle piante (acidofile) ok
 

giardinista in erba

Aspirante Giardinauta
e se il limone si secca ...???? ci sono come delle vescicoline che succiano le foglie ed il tronco....cosa potrebbe essere????? aiutatemi il limone di mia zia e morto con lo stesso problema
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulle condizioni del limone

Salve a tutti...
Le foglie del limone continuano a diventare gialle e a cadere, ne sono cadute più di una ventina.
Mi servirebbe veramente un buon consiglio da chi ha avuto già lo stesso problema e poi l'ha risolto o da chi veramente se ne intende perchè ad andare nei vivai a chiedere consiglio è come andare a buttarsi da un ponte :muro:
Le prime cose a diventare gialle sono le nervature e poi successivamente il resto della foglia e colpisce le foglie vecchie poste in basso (adesso letamente anche quelle poste più in alto cominciano a diventare gialle).
Non è mancanza di ferro
in quanto le nervature rimangono verdi ed è il resto della foglia a diventare gialla,e inoltre la mancanza di ferro colpisce le foglie nuove e non quelle vecchie.
Mi sono documentata parecchio su internet per poter trovare la causa e l'unica che potrebbe almeno in parte corrispondere ai sintomi delle mie foglie è la mancanza di azoto anche se non sono totalmente convinta perchè anche lì, alcune cose corrispondono e altre no.
Dicono che anche un eccesso di annaffiature può causare ingiallimento delle foglie, anche se sto molto attenta. Se per caso avessi esagerato senza accorgermene cosa dovrei fare ora? sospedere del tutto le annaffiature? dare quanta acqua? Ho un vaso di 30cm di altezza e 35-36cm di diametro e dò acqua pressapoco una volta alla settimana quando vedo che le foglie cominciano a chiudersi. Dò circa 4litri d'acqua.
Riporto qui di seguito alcuni articoli che ho trovato
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/carenze-eccessi-nutrizionali (andate dove parla dell'azoto)
http://www.pianteamiche.com/patologie/patologie.php?code=GSCU-060215 (guardate la prima immagine dove la foglia è tutta gialla)
http://www.sardegnaincampo.com/arancio/alterazioni car nutr.htm

Vi prego ho veramente bisogno del vostro aiuto.
Dimenticavo... i limoni crescono normalmente e la pianta ha iniziato a fare alcuni bocciolini nuovi, ma foglie nuove niente.
Le ultime foglie che sono cresciute (circa 2 mesi fa) sono molto grandi e di un verdino un pò più chiaro rispetto alle foglie più vecchie.
Per ora ho sospeso anche le concimazioni.
Ecco le foto (l'avevo messo momentaneamente in casa perchè fuori si era alzato un vento terribile, facendomi cadere anche due limoni piccoli)
100_4019.jpg 100_4020.jpg 100_4017.jpg 100_4014.jpg
pencil.png
 

Allegati

  • 100_4007.jpg
    100_4007.jpg
    71,2 KB · Visite: 2.617

Lavi90

Aspirante Giardinauta
100_4016.jpg 100_4002.jpg 100_4010.jpg se notate sul vaso ci sono dei piccoli ragnetti rossi ma dovrebbero essere normali ragnetti rossi da terrazzo no?
 

begonia

Maestro Giardinauta
cara lavi...il tuo limone sta alla grande. non farti troppi problemi ok...e' solo carenza di (magnesio)...basta fare un paio di concimazioni fogliari con del (citromin) della cifo. non spostarlo lascialo al solito posto. facendo in questo modo fai solo soffrire la pianta...e la cascola dei frutticini, queste piante amano il sole. i ragnetti non sono un problema nel mese prossimo spariranno da soli...:Saluto:
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
cara lavi...il tuo limone sta alla grande. non farti troppi problemi ok...e' solo carenza di (magnesio)...basta fare un paio di concimazioni fogliari con del (citromin) della cifo. non spostarlo lascialo al solito posto. facendo in questo modo fai solo soffrire la pianta...e la cascola dei frutticini, queste piante amano il sole. i ragnetti non sono un problema nel mese prossimo spariranno da soli...:Saluto:
Ciao Beg, non per contradirti o mettere in dubbio quello che dici, ma leggendo in giro (anche nei link che ho messo) dicono che la carenza di magnesio si manifesta quasi come per quella del ferro, cioè con la foglia gialla e le nervature verdi, mentre le mie hanno sia le nervature che le foglie gialle.
Il citromin è un normale concime liquido vero? o ha qualcosa di diverso rispetto agli altri?
Io fin'ora ho usato questo concime http://www.bayergarden.it/it/Catalogo_2011/concimi/Concimi_Liquidi_e_Idrosolubili/bayfolan_agrumi.html
Non potrebbe essere colpa del concime? perchè già dalla seconda volta che l'ho messo le foglie hanno iniziato a diventare gialle... o non centra niente?
Ciao Beg e grazie sopratutto per la pazienza :)
 
Alto