• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acari o cocciniglie?

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho una Pachira che è stata attaccatta da alcuni parassiti perciò le foglie lentamente si disseccavano (quasi come se si stessero bruciando). Apparivano delle disseccature circolari, poi la foglia man mano si disseccava a chiazze fino alla totalità della foglia che cadeva dopo qualche periodo. Inoltre i nuovi germogli apparivano striminziti, non crescevano e ricordavano molto la forma di una mano chiusa. Così ho indagato sotto le foglie e ho trovato qualcosa con la lente di ingrandimento. Foto non è possibile farne perchè gli animali sono microscopici e ho avuto difficoltà a vederli persino con la lente. Sembrano dei puntini di un rosso molto scuro, quasi marrone e, le zampettine, sembravano essere chiare.. color panna tipo. La forma del corpo era ovaloide e ho notato che c'erano già delle belle cucciolate in atto. Ogni tanto c'era qualcuno di questi che si faceva una passeggiata sulla foglia (camminavano, non saltavano e non volavano). I parassiti più giovani erano di un bianco quasi trasparente, quelli sub-adulti erano rosso vivo, quelli adulti erano quasi marroncini e le zampette sembrano essere più concentrate nella parte anteriore del corpo. Trattasi di quel maledetto acaro conosciuto come il ragnetto rosso o pensiate siano cocciniglie? Cosa dovrei fare?

PS: Intanto ho praticamente rimosso tutto il fogliame, lasciando solo i germogli.
 

Marcello

Master Florello
un po' difficile a dirsi,ma propenderei piu' per la cocciniglia.
Il fogliame non andava rimosso ma pulito meccanicamente dagli animaletti.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Il fogliame era compromesso quasi del tutto e cmq le foglie erano anche abbastanza vecchie. Ora che ricordo bene cmq, c'erano anche delle piccolissime ragnatele, quasi impercettibili. Sei ancora convinto che fossero cocciniglie?

PS: Stando a ciò che dice QUI, forse forse sono acari anche perchè le foglie assumevano un aspetto simile.. cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
purtroppo ne si ne no.Le cocciniglie non fanno ragnatele pero' poteva esserci un comune ragnetto,magari rosso.
Avresti dovuto fare una foto.
Oppure puoi cercare immagini di afidi,cocciniglia e anche ragnetto rosso sul motore di ricerca e vedere se ritrovi qualcosa che gli assomigli.
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Anche io di primo acchitto ho pensato alla cocciniglia però qualche ragnatela isolata mi ha messo qualche dubbio.. cmq avendo rimosso totalmente il fogliame (tranne quei 5-6 piccolissimo germogli) dovrei aver eradicato il problema o no?
 

Marcello

Master Florello
in teoria si,ma le foglie anche se un po' malandate,servono sempre alla fotosintesi clorofilliana.
Quindi,se non sei sicuro,prima chiedi nel forum,non dopo
ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la coccinglia fa il tipico scudetto protettivo, non ha le zampe

direi,da quello che dici, ragnetto.
però senza vedere non ci giurerei
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto, ho chiesto a voi per avere conferma su alcuni aspetti. Per chi diceva che la pianta ha bisogno delle foglie per la fotosintesi.. si è vero, ma se le radici sono in salute la pianta rimane viva e vegeta: ne farà altre di foglie.. delle foglie rinsecchite non potevano certo fare la fotosintesi ;)

Cmq non mi sembravano scudetti quelli, ma solo corpi con zampette e alcuni si facevano pure le passeggiate.. in ogni caso, avendo tolto tutto il fogliame tranne i piccoli germogli, dovrei aver debellato il problema, giusto? Per evitare ulteriori attacchi da ragnetto rosso, provvederò a nebulizzare la chioma quando farà caldo in modo da creare un ambiente sfavorevole a questi ragni..
 
Alto