• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimpicciolire le foglie.

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ragazzi,qual'è la procedura per rimpicciolire le foglie di piante da fare tipo bonsai/prebonsai ?

si eliminano tutte le foglie esistenti e se ne lasciano un paio alla base ??

poi ancora: il taglio della radice più grossa (al rinvaso) serve a far rimpicciolire le foglie ? o anche ad altro ? sempre se si fa questa operazione.....

io parlo per sentito dire,mi sto affacciando adesso a questo mondo dei bonsai e non so nulla.....
 

francoises

Giardinauta Senior
beh io non ho mai sentito dire che si "rimpiccioliscono" le foglie.
cmq c'è un articolo interessante sui bonsai su casa in fiore di novembre.
e un corso che si tiene a parabaiago (MI).
ma sai quanti ne franno in giro per l'italia
 

Greenray

Esperto di Bonsai
cima o fondo?

Quando si esegue la defoliazione per ridurre le dimansioni delle foglie, quelle da lasciare non sono alla base, ma sull'apice.
Ho letto che ne servono una o due, non di più, per mantenere il flusso linfatico.
Io non l'ho ancora mai fatto, ma una volta la pianta lo ha fatto da se, forse per risparmiarmi la fatica, ma mi ha fatto prendere una gran paura ed ancora nei giorni scorsi sono cadute tantissime foglie, ma questo è un altro problema e forse è un OT, ma ,mi viene da piangere per la rabbia.

Ciascuna pianta ha la propria caratteristica di "rimpicciolimento", quindi un ficus come il mio rimpicciolisce le foglie di una percentuale diversa da quella di un olmo per fare un esempio.
Ci sono piante che addirittura vengono sconsigliate come bonsai proprio perché le foglie rimpiccioliscono poco e quindi non danno l'idea di un alvero in vaso, ma di un albero piccolo, cosa ben diversa.

Una cosa analoga che non ho ancora approfondito (perché ho ancora tanta strada) è lo "spazio internodale" da cui credo che dipenda la distanza minima fra due rami, misurata lungo l'altezza del tronco. Questa è una caratteristica che compromette di modellare la pianta a piacere, perché rimangono spazi vuoti che non sono colmabili.
Ma potrei aver capito male: finché il mio ficus retusa non si riprende non sarò più sicuro di nulla accidenti.

Ciao
 

aleda

Giardinauta
Ragazzi,qual'è la procedura per rimpicciolire le foglie di piante da fare tipo bonsai/prebonsai ?

si eliminano tutte le foglie esistenti e se ne lasciano un paio alla base ??

poi ancora: il taglio della radice più grossa (al rinvaso) serve a far rimpicciolire le foglie ? o anche ad altro ? sempre se si fa questa operazione.....

io parlo per sentito dire,mi sto affacciando adesso a questo mondo dei bonsai e non so nulla.....

Prima di tutto la pianta deve essere in buona salute,poi non si puo fare tutti gli anni,altrimenti la pianta si indebolisse.
Io parlo solo per i ficus,si eliminano tutte le foglie lasciando il gambo,l`ultima foglia sviluppata non si taglia,dopo un pò di tempo i gambi delle foglie cadono e si incominciano a intravedere le nuove foglioline che spuntano a questo punto si taglia anche l`ultima foglia e il gioco è fatto.
La pianta deve essere ben nutrita,dopo la defogliazione non esagerare con l`acqua,tenerla in pieno sole.
Il taglio della radice piu grossa non serve a rimpicciolire le foglie,bensi a uniformare le radici.alex
 

Greenray

Esperto di Bonsai
grazie

Ha ragione Aleda, concordo in pieno, ma vorrei correggere una cosa scritta da greenray a proposito dello spazio internodale, infatti esso nn è lo spazio tra 2 rami ma lo spazio su di un ramo che intercorre tra una gemma e un'altra, qst dovrebbe aiutare a capire http://img1.freeforumzone.it/upload1/1094896_2b.jpg

Ti ringrazio per la opportuna precisazione, mi fa piacere avere compiuto un passo in più sul mio lungo cammino che il tuo contributo ha reso più leggero e forse sarà per me più facile ricordare questo concetto.

Ho ricordato di avere il libro "Il bonsai dalla A allo Zen" di Antonio Ricchiari (Progettobonsai Crespibonsai.com) che recita
INTERNODO: Porzione di ramo compresa fra due gemme successive.

Francamente dal disegno del tuo link, non mi sembra esatto perché l'internodo non è un punto, ma un tratto fra due gemme successive.
Mi sembra invece corretta la tua spiegazione.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto