• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona con poche foglie

Stellina81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da un paio di settimane il mio bonsai ha perso quasi tutte le foglie, è da circa un anno che è in casa e non aveva mai sofferto, in base a come sono le poche foglie rimaste mi sembra di aver capito che sia un problema di eccesso d'acqua, ma non so cosa devo fare. Non ho mai fatto rinvaso, ne cambio terreno. Spero qualcuno di voi mi possa aiutare.

WP_20140424_001.jpg WP_20140424_002.jpg WP_20140424_003.jpg
 

jiraya

Giardinauta
è il contrario: carenza d'acqua.
la carmona è una pianta che risulta difficile a tutti... purtroppo non nutro grandi speranze di ripresa a vederne le foto; prova comunque ad immergere il vaso in acqua (acqua sopra il bordo) in modo 'che esca l'aria' dal terreno (così saprai che si è inzuppato) :boh:
 

Stellina81

Aspirante Giardinauta
Io avevo letto che se ci sono le chiazze nere sulla punta delle foglie è marciume dipendente da eccessiva acqua, poi io non sono competente in materia quindi faccio come mi dici..il terreno l'ho bagnato..spero in un miracolo..più o meno che tempi di ripresa potrebbe avere se mai dovesse riprendersi?
 
Alto