• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedio foglie gialle????

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciaone a tutti sono tornata dalla mia settimana di ferie e il mio bellissimo anthurium era immerso nell'acqua....ho chiesto ad un amica di bagnarmi le piante ,le ho fatto una lista di piante da bagnare....ma ha capito tutto l opposto!!!!! Ma tutto tutto!!!; L aloe me l' ha bagnata x 7gg . ..morta!la gerbera e i gerani li ho ripresi in estremo . ...secchi!!!! Mai bagnati...idem le orchidee. . E il mio bellissimo anthurium galleggiava!!!! Le foglie ingialliscono ...ne sto tagliando un paio alla settimana e ho aggiunto sabbia alla terra ...sapete dirmi cosa posso fare? grazie a tutti
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un esperto, dunque non prenderlo come parere definitivo.
Se la terra è inzuppata d'acqua, è probabile che le radici siano marcite e che si siano sviluppate muffe.
Personalmente ti consiglio di ispezionare le radici della pianta, se trovi parti molli taglia la radice alla base senza strapparla ma con l'ausilio di una forbice. Se sono presenti muffe, taglia tutte le radici ammuffite e rinvasa la pianta con terriccio nuovo.
 

pNino

Maestro Giardinauta
anche innaffindo l'aloe per 7gg di fila trovo difficile sia morta, posta una foto, forse si puo' rimediare ;)
per l'anthurium prova a mettere a l'aria le radici e vedi quante e quali sono morte, puliscile rinvasa e tieni piu' verso l'asciutto.
ps: licenzia l'amica :banghead:
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
anche innaffindo l'aloe per 7gg di fila trovo difficile sia morta, posta una foto, forse si puo' rimediare ;)
per l'anthurium prova a mettere a l'aria le radici e vedi quante e quali sono morte, puliscile rinvasa e tieni piu' verso l'asciutto.
ps: licenzia l'amica :banghead:
No no è morta .... è marcita!!!! Mi è rimasta in mano la pianta !!!! E le radici sono rimaste nel vaso!!!! L ho buttata!!!! L anthurium forse lo salvo....spero...posterei una foto ma nn riesco!!! Cmq l ho tolta dal vaso e l ho messa in un secchio di sabbia di fiume....qualche ora ...poi l ho rimessa nel vaso....la mattina la metto in giardino cercando di fare prendere un po' di sole sul vaso!!!! Nn so travasare mi muoiono 8 piante su 10 !!!! Ho paura!!! Terreno x acidofile? E vaso in terracotta è meglio dici? Nn deve essere più grande di quello in cui sta giusto? Grazie di tutto
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
guarda, a me e' capitato un paio di volte con le aloe che in inverno perdessero le radici, dopo aver tagliato il tronco fin dove e' sano lo fai asciugare una settimana, lo ficchi in vaso di nuovo e fa nuove radici, in pratica finché non marcisce l'apice spesso puoi salvarle ;)
edit: Per l'nathurium, mescola terriccio per cactus ( o per limoni) e terriccio normale, in un vaso di terraccota e riduci i rischi di marciume.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Grazie ....l aloe l ho buttata xchè nn c era speranza ..tutto marcio e molle....come ti ho già detto solo a toccarla mi è rimasta in mano ....era insalvabile ....x mano mia almeno ....speriamo nella anthurium!!! Grazie
 

Leccese23

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Il mirto che ho in terrazzo presenta molte foglie gialle e sembra essersi svuotato al centro. Cosa succede? E poi una domanda... Spesso l'acqua resta stagnante sul terriccio... È un errore? Grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti. Il mirto che ho in terrazzo presenta molte foglie gialle e sembra essersi svuotato al centro. Cosa succede? E poi una domanda... Spesso l'acqua resta stagnante sul terriccio... È un errore? Grazie
Sarebbe stato piu' eficace aprire un nuovo post magari con una foto ;)
L'ingiallimento delle foglie puo' avere diversi fattori ma il fatto che l'acqua resti stagnante sul terriccio ( no, non e' normale e non va bene) mi fa pensare sofferenza radicale per eccesso d'umidità. Ma sono solo ipotesi le mie :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

oppure la terra è talmente tanto compatta che l'acqua penetra lentamente.
In entrambi i casi questo comporta una sofferenza alle radici e, da qui, l'ingiallimento delle foglie.

Secondo me sarebbe il caso, anche se non è il periodo migliore, di svasare per controllare lo stato delle radici e dare una rinnovata al terreno.

Ste
 

Leccese23

Aspirante Giardinauta
Grazie
Ciao,

oppure la terra è talmente tanto compatta che l'acqua penetra lentamente.
In entrambi i casi questo comporta una sofferenza alle radici e, da qui, l'ingiallimento delle foglie.

Secondo me sarebbe il caso, anche se non è il periodo migliore, di svasare per controllare lo stato delle radici e dare una rinnovata al terreno.

Ste
mil
Sarebbe stato piu' eficace aprire un nuovo post magari con una foto ;)
L'ingiallimento delle foglie puo' avere diversi fattori ma il fatto che l'acqua resti stagnante sul terriccio ( no, non e' normale e non va bene) mi fa pensare sofferenza radicale per eccesso d'umidità. Ma sono solo ipotesi le mie :)
chiedo scusa ma ho trovato questo forum mentre aspettavo di entrare a lavoro e quindi nn ho disponibili le foto ma provvederò. Cmq grazie dei consigli
 

Leccese23

Aspirante Giardinauta
Ciao,

oppure la terra è talmente tanto compatta che l'acqua penetra lentamente.
In entrambi i casi questo comporta una sofferenza alle radici e, da qui, l'ingiallimento delle foglie.

Secondo me sarebbe il caso, anche se non è il periodo migliore, di svasare per controllare lo stato delle radici e dare una rinnovata al terreno.

Ste
ok grazie del consiglio...
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
15643407418622143755616.jpg
guarda, a me e' capitato un paio di volte con le aloe che in inverno perdessero le radici, dopo aver tagliato il tronco fin dove e' sano lo fai asciugare una settimana, lo ficchi in vaso di nuovo e fa nuove radici, in pratica finché non marcisce l'apice spesso puoi salvarle ;)
edit: Per l'nathurium, mescola terriccio per cactus ( o per limoni) e terriccio normale, in un vaso di terraccota e riduci i rischi di marciume.
Ciao... scusa se ti rompo....mi puoi consigliare con il mio anthurium...ho tagliato poco alla volta le foglie gialle,il terriccio l ho fatto asciugare con sabbia di fiume sia nel vaso che nel sotto vaso ....e nn ho più bagnato. ..adesso però le foglie e lo stelo si sono ammosciate un po'....quindi ho bagnato! Ho fatto bene? Nell' acqua (piovana) ho aggiunto concime liquido .... giusto o sbagliato?: grazie se puoi aiutarmi .....un bacio cassetta
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non rompi mica :D
hai fatto tutto bene fino alla parte del concime; ad una pianta sofferente ( specie poi se ha problemi radicali) non si dovrebbe dare il concime visto che avrebbe difficolta' ad assorbirlo rischiando quindi di danneggiare ulteriormente le radici rimaste.
 

danielep

Florello Senior
Un buon modo per rompere un'amicizia, affidare le piante:rolleyes:
Per una sola settimana, però, ci sono mezzi di idratazione senza ricorrere a terzi, dipende anche da dove tieni o dove puoi sistemare le piante;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in una settimana, bagnando bene prima di partire, nessuna pianta (che non sia al sole diretto) patisce. Non serve annaffiare in quei 7 giorni.

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
Dici ste, non dimenticare non e il sole anche il vento secco e peggio del sol leone quindi una settimana soffrono a meno che non sono le grasse
 
Alto