• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedio efficace contro le muffe: PROPOLI.

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Per una volta darò un consiglio più che chiederlo.

Per chi non conoscesse la propoli, si tratta di una sostanza resinosa prodotta dalle api, che la raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante per poi mischiarla con cera, polline ed enzimi prodotti dalle api stesse. La propoli viene utilizzata insieme alla cera come materiale da costruzione, come isolante e come rivestimento protettivo per tutte le superfici interne dell’alveare. [informazioni tratte da wikipedia]

Oltre ad avere innumerevoli qualità benefiche per la nostra salute quasi fosse una panacea, questa sostanza ha anche un'efficace azione anticrittogamica. Di solito si trova nelle farmacie o erboristerie in soluzione idroalcolica senza l'aggiunta di tanti altri componenti. È l'ideale sopratutto sulle piante in casa, da balcone o in piccoli giardini, per chi non volesse mettersi a spruzzare prodotti chimici. Penso che sarebbe più difficoltoso un utilizzo in larga scala, in un orto o giardino piuttosto grandi.

Ho provato personalmente a spennellare le foglie (con un semplice pennellino da disegno con acquarelli) che avevano un leggero strato di muffa con un po' di propoli (in soluzione idroalcolica) mischiata a un po' d'acqua, più o meno in parti uguali. La muffa è praticamente sparita. Vedremo nei prossimi giorni se si ripresenterà.
 
Alto