• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi naturali

Mammi_Mammillaria

Aspirante Giardinauta
avete mai usato impacchi e cose naturali,ma non comprate, ma fatte in casa, ad esempio per capelli, pelle a buccia d'arancia o cose simili??? quali sono le vostre ricettine??
 

girasole*

Giardinauta Senior
Io sono un'amante dei rimedi naturali....,ma non ho ancora provato a spignattare a casa...:lol:Ho solo provato a farmi il gel ai semi di lino per i capelli...,l'ho provato oggi...e non mi sembra male...però devo aggiustare un po' la ricetta e provare a rifarlo...Ti aggiornerò...!:Saluto:
 
Io sono un'amante dei rimedi naturali....,ma non ho ancora provato a spignattare a casa...:lol:Ho solo provato a farmi il gel ai semi di lino per i capelli...,l'ho provato oggi...e non mi sembra male...però devo aggiustare un po' la ricetta e provare a rifarlo...Ti aggiornerò...!:Saluto:

:confuso:Semi di lino per i capelli per quali proprietà l'hai usato???
Io so che si usa per difendere i capelli dal colore della piastra lisciante.

Altri rimedi naturali... mai usati... ma so che una volta si usava l'uovo per nutrirli e l'aceto per i riflessi. L'aceto rosso per i capelli scuri e quello bianco per quelli chiari....
Per schiarirli va bene la camomilla:eek:k07:

:Saluto:
 

Sasti

Florello
avete mai usato impacchi e cose naturali,ma non comprate, ma fatte in casa, ad esempio per capelli, pelle a buccia d'arancia o cose simili??? quali sono le vostre ricettine??

siiiiii!!!!!
nonostante senda una fortuna in profumeria et similia, penso sempre alla pelle delle mie nonne, quando tanti artifici non c'erano, e ogni tanto faccio delle cose strane.....
ad esempio, sono bionda, e per schiarire i capelli, giu' di birra.....per non rovinarli, non uso mai il phon, neanche d'inverno, cosi' hanno un aspetto naturale.....se poi proprio devo, uso la piastra......ho fatto anche degli impacchi all'olio d'oliva.......
per un periodo, e ancora lo faccio, invece del latte detergente, ho usato....proprio il latte per pulire la pelle! mai avuta cosi' luminosa!
la cosa piu' stupida, l'ho fatta da piccolina......per un po' di tempo, ho usato l'acqua Evian per lavare i capelli!
poi, vediamo....il tipico impacco per il viso a base di yogurth e miele.....il ghiaccio sugli occhi per sgonfiarli......
adesso, trovo utile mischiare il balsamo per i capelli con un po' d'acqua e passarlo sui capelli senza risciacquo.....
poi se mi viene in mente qualcos'altro, te lo dico, hai voglia te!!!
sapessi quante ne ho fatte!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa avevo trovato un sito con molti consigli per l’uso di prodotti naturali per la cura del viso e del corpo. Ho utilizzati questi con buoni risultati e ve li passo. Ciao, ciao

Per rinforzare le unghie
Miscelare del succo di limone con dell’olio di oliva e distribuire questa miscela sulle unghie massaggiando. Risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Maschera idratante
Miscelare un paio di cucchiaini della normale crema da giorno (tenuta prima in frigo) a un quarto di cetriolo ridotto a crema ed una manciata di foglie di menta tritate (dobbiamo ottenere circa tre cucchiai di cremina) montare a neve solida un albume ed aggiungerlo delicatamente alla cremina unendo un cucchiaino di succo di limone. Amalgamare bene il tutto e stenderlo sul viso evitando il contorno degli occhi. Lasciare in posa per circa 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e passare sul viso un batuffolo di cotone imbevuto di tonico.

Maschera nutriente
Ridurre in poltiglia due Kiwi e unirli a due cucchiai di miele amalgamando bene. Applicare il composto sul viso lasciandolo in posa per 25 minuti. Risciacquare bene e asciugare

Maschera purificante
Ridurre in poltiglia due o tre fragole ben lavate e unirle ad un vasetto di yogurth intero. Massaggiare il viso ben deterso con la cremina ottenuta con movimenti circolari insistendo su fronte naso e mento. Lasciar poi agire la maschera per 20-30 minuti e risciacquare.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Nonostante io utilizzi quasi solo prodotti di profumeria....mi piace comunque pasticciare con rimedi fatti in casa.
per una pelle liscia potete provare con uno scrub per il corpo fatto con sale grosso e 2-3 cucchiai di miele,mescolate e massaggiate sulla pelle umida prima della doccia.
per i capelli tritate una banana,aggiungete a filo olio extra vergine d'oliva,un uovo sbattuto,lasciate in posa 1/2ora sui capelli umidi e poi shampoo (fa schifissimo a metterlo,ma fa davvero bene...).poi acqua e aceto per lucidarli all'ultimo risciacquo.oppure aggiungere all'acqua del risciacquo succo di limone,per le bionde,per accentuare i riflessi.o anche,per le more,fate bollire le castagne con la buccia,e usate quell'acqua per i capelli,prima del risciacquo finale.
per il viso:la base un vasetto di yogurt bianco intero,poi potete aggiungere una goccia di olio essenziale di tea tree se la pelle e' mista-oleosa o una di rosa per un effetto anti-age oppure una di arancio amaro per un effetto luminosita'.
...ce ne sono un'infinita'...basta avere pazienza(quella che io non ho:martello:) e non essere troppo pasticcione( quello che io sono:martello:),e si trovano mille preparati da poter fare in casa.
:Saluto:
per Sasti:love:il discorso di usare l'evian anzicche' l'acqua del rubinetto e' corretto per via che,soprattutto nelle citta',l'acqua del rubinetto e' molto calcarea.se pero' usi uno shampoo di una buona marca(cosi come tutti i detergenti viso e corpo),contengono gia' principi attivi che vanno a neutralizare l'eventuale effetto "negativo" dell'acqua.quindi usa pure quella del rubinetto,che se no vai in rovina:eek:k07:!!
(o al limite "frega" quella d'osmosi alle orchi!!:martello2)
:love_4:
 

Sasti

Florello
Nonostante io utilizzi quasi solo prodotti di profumeria....mi piace comunque pasticciare con rimedi fatti in casa.
per una pelle liscia potete provare con uno scrub per il corpo fatto con sale grosso e 2-3 cucchiai di miele,mescolate e massaggiate sulla pelle umida prima della doccia.
per i capelli tritate una banana,aggiungete a filo olio extra vergine d'oliva,un uovo sbattuto,lasciate in posa 1/2ora sui capelli umidi e poi shampoo (fa schifissimo a metterlo,ma fa davvero bene...).poi acqua e aceto per lucidarli all'ultimo risciacquo.oppure aggiungere all'acqua del risciacquo succo di limone,per le bionde,per accentuare i riflessi.o anche,per le more,fate bollire le castagne con la buccia,e usate quell'acqua per i capelli,prima del risciacquo finale.
per il viso:la base un vasetto di yogurt bianco intero,poi potete aggiungere una goccia di olio essenziale di tea tree se la pelle e' mista-oleosa o una di rosa per un effetto anti-age oppure una di arancio amaro per un effetto luminosita'.
...ce ne sono un'infinita'...basta avere pazienza(quella che io non ho:martello:) e non essere troppo pasticcione( quello che io sono:martello:),e si trovano mille preparati da poter fare in casa.
:Saluto:
per Sasti:love:il discorso di usare l'evian anzicche' l'acqua del rubinetto e' corretto per via che,soprattutto nelle citta',l'acqua del rubinetto e' molto calcarea.se pero' usi uno shampoo di una buona marca(cosi come tutti i detergenti viso e corpo),contengono gia' principi attivi che vanno a neutralizare l'eventuale effetto "negativo" dell'acqua.quindi usa pure quella del rubinetto,che se no vai in rovina:eek:k07:!!
(o al limite "frega" quella d'osmosi alle orchi!!:martello2)
:love_4:

si, beh, l'ho fatto a 16 anni:ros:
usavo anche la polvere di riso de i coloniali.....mai piu' trovata, un profumo divino, una luminosita' e una trasparenza, mai avuto un effetto cosi'!
poi, scioglievo l'amido in grani nell'acqua del bagno, pelle ultra-liscia!
ed ora, una cosa che faccio sempre....
d'inverno, metto in parti uguali una dose di fondotinta leggerissimo e una dose di crema idratante agli idrossiacidi, li mischio fra loro in modo da ottenere un fondo etereo, e lo picchietto sulle parti "stanche "del viso, non su tutto il viso, un po' come quando si usano i correttori che creano effetti di luce......l'importante e' sfumare perfettamente con le dita o una spugnetta.....
per le labbra, ci passo sopra.....un vecchio spazzolino da denti dopo averci messo abbondante crema! provare per credere, niente piu' effetto screpolato!:eek:k07::love_4:
 
N

ninfa77

Guest
L'unico che ho provato è stato l'aceto per lucidarli....esperienza unica non ripetuta visto l'odore dopo l'asciugatura......
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mia nonna si lavava il viso con sola acqua e poi si massaggiava con succo di limone...poche gocce, ma ogni giorno.
97 anni e pochissime rughe!!!:eek:k07:
Io uso il limone x pulire mani e unghie, dopo i lavori di giardinaggio e di cucina, dato che non uso guanti. Sbianca e disinfetta.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sono ricordata che un mio amico, da anni, tutte le mattine beve il succo di mezzo limone. Dimostra 10 anni abbondanti di meno: coincidenza, costituzione, editarietà???
Non lo so ma non ha né una rughetta né un capello bianco.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa avevo trovato un sito con molti consigli per l’uso di prodotti naturali per la cura del viso e del corpo. Ho utilizzati questi con buoni risultati e ve li passo. Ciao, ciao

Per rinforzare le unghie
Miscelare del succo di limone con dell’olio di oliva e distribuire questa miscela sulle unghie massaggiando. Risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Maschera idratante
Miscelare un paio di cucchiaini della normale crema da giorno (tenuta prima in frigo) a un quarto di cetriolo ridotto a crema ed una manciata di foglie di menta tritate (dobbiamo ottenere circa tre cucchiai di cremina) montare a neve solida un albume ed aggiungerlo delicatamente alla cremina unendo un cucchiaino di succo di limone. Amalgamare bene il tutto e stenderlo sul viso evitando il contorno degli occhi. Lasciare in posa per circa 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e passare sul viso un batuffolo di cotone imbevuto di tonico.

Maschera nutriente
Ridurre in poltiglia due Kiwi e unirli a due cucchiai di miele amalgamando bene. Applicare il composto sul viso lasciandolo in posa per 25 minuti. Risciacquare bene e asciugare

Maschera purificante
Ridurre in poltiglia due o tre fragole ben lavate e unirle ad un vasetto di yogurth intero. Massaggiare il viso ben deterso con la cremina ottenuta con movimenti circolari insistendo su fronte naso e mento. Lasciar poi agire la maschera per 20-30 minuti e risciacquare.
Mi cito per precisare che, usando questi rimedi, ho:
hands_72.gif
unghie favolose!!!!!!!!!!!!!!!

e un viso
faces_8.gif
bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Solo non ricordo in quale film fosse!!!!!!
:lol::lol::lol::lol:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Allora visto che siete così brave, posso farvi due domande proprio sui prodotti naturali? i capelli gassi di mia figlia di 17 anni come possono essere trattati?
E per me, al posto dello stucco (che dovrò usare tra un po' se continua così) per rassodare un po' la pelle del viso cosa posso adoperare? Thanks!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora visto che siete così brave, posso farvi due domande proprio sui prodotti naturali? i capelli gassi di mia figlia di 17 anni come possono essere trattati?
E per me, al posto dello stucco (che dovrò usare tra un po' se continua così) per rassodare un po' la pelle del viso cosa posso adoperare? Thanks!!!!
Credo nello stesso sito di cui sopra c'era questo impacco per capelli grassi. Debbo però sottolineare che non l'ho usato personalmente anche se non era la prima volta che vedevo associata l'argilla al problema dei capelli grassi.
Impacco per capelli grassi
Preparate un impacco con 30g di argilla disciolte in un po' d'acqua e 10ml di olio di girasole cui aggiungere 8 gocce di essenza di limone. Applicate sui capelli umidi, distribuite uniformemente e lasciate in posa per circa un'ora. Sciacquate abbondantemente con uno shampoo neutro in cui avrete miscelato 5-6 gocce d'essenza di limone.
Ripetere il trattamento due volte a settimana.
Ciao, ciao
 

binuccio

Guru Giardinauta
rimedio naturale contro ilraffreddore ele malattie da raffreddamento in generale:
tisana di ginger.
sbucciare un pezzetto di ginger come fosse una patata. tagliare tre-quattro fettine e mettere a bollire per circa 5 minuti.
da bere caldo. il ginger è un potente rimedio che aumenta naturalmente le difese immunitarie ed è molto buono...per gli amanti del piccantepoi è imperdibile!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Se qualcun altro beve il succo di limone puro, attenzione allo smalto dei denti, perché è corrosivo, parola di morosa di dentista! ;-)
Infatti se ci fate caso, dopo aver mangiato una fetta di limone i denti appaiono un po' ruvidi.

Comunque, niente paura, se avete quest'abitudine basta soltanto lavarsi i denti IMMEDIATAMENTE!
 
Alto