• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosmesi fai da te

LunaImmobile

Giardinauta
l'altro giorno dal parrucchiere (che tra parentesi mi ha fatto i capelli alla freddie merucry anni '70..cat: ) ho ovviamente leggiucchiato tutti quei giornali tipici..e in molti parlavano di "ricette naturali" per latte detergente,impacchi per capelli,eccetera eccetera.
Voi avete qualche ricetta particolare?
Una mia amica ad esempio mischia latte detergente con zucchero per lo scrub e lo usa tutte le sere..:fifone2:
mia mamma mi ha riso dietro perchè spendevo soldi per gli struccanti per occhi quando potevo tranquillamente usare l'olio di oliva..
non è che conoscete qualche "impacco naturale" per i capelli?sapevo che l'olio di ricino prima di lavarli faceva molo bene..o era olio di oliva..:confuso:
 

pa0la

Florello
Olio di ricino, due ore sui capelli e poi due shampoo ben fatti. Li nutre e li rinforza. Quando ero ragazza portavo i capelli molto lunghi e lo facevo.
L'olio d'oliva non solo ti strucca ma rinforza e allunga le ciglia. Gli intrugli fai da te mi divertono, non tutti sono utili ma ............ti sei fatta due coccole a costo zero e questo è utile!
:Saluto:
pa0la
 
P

Piera1

Guest
Io sapevo che sui capelli si mette l'olio di oliva, lo faceva sempre la mia amica Simona, qualche goccia d'olio sulle mani, strofinava il palmo e poi li passava sui capelli asciutti, mi diceva che nel suo paese tutte le donne facevano così, l'olio di ricino allunga le ciglia, funziona perchè io anni fa lo usavo tutte le sere, l'olio di oliva è anche antirughe, soprattutto per le zampe di gallina.
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
L' olio di icino puoi lasciarlo tutta la notte e lavarlo il giorno dopo ... Ricordiamo che i capelli sono comunque materia organica morta e con due lavaggi la corposità che l'olio da ai capelli riempendo lo stelo si perde e si riparte da capo... I capelli vanno curati dall'interno, prendi lievito di birra se vuoi restare su metodi naturali.. Fa bene per unghie e pelle che sono di uguale composizione..
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Io sapevo che sui capelli si mette l'olio di oliva, lo faceva sempre la mia amica Simona, qualche goccia d'olio sulle mani, strofinava il palmo e poi li passava sui capelli asciutti, mi diceva che nel suo paese tutte le donne facevano così, l'olio di ricino allunga le ciglia, funziona perchè io anni fa lo usavo tutte le sere, l'olio di oliva è anche antirughe, soprattutto per le zampe di gallina.

diciamo che i frequenti lavaggi di viso seccano le ciglia e così si spezzano... Più le tieni unte , più resitono e così più lunghe diventano.. pure le ciglia sono morte...
 

Clorophilla

Florello
L' olio di icino puoi lasciarlo tutta la notte e lavarlo il giorno dopo ... Ricordiamo che i capelli sono comunque materia organica morta e con due lavaggi la corposità che l'olio da ai capelli riempendo lo stelo si perde e si riparte da capo... I capelli vanno curati dall'interno, prendi lievito di birra se vuoi restare su metodi naturali.. Fa bene per unghie e pelle che sono di uguale composizione..

giusto, impacco di olio di ricino per una notte, anch'io faccio così e poi miglio...per bocca :D
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
mi raccomando ... con quel taglio che hai fatto non mettere poi gommina, jel o altre sotanze pietrificanti o contenenti alcool ... Il lavoro dell'olio di ricino risulterebbe inutile.. Magari usa i cristalli liquidi...
 
P

Piera1

Guest
Mia cognata prendeva il lievito di birra, quello fresco che si compra dal fornaio, lo prese per tanti anni, a 42 anni morì di carcinoma addominale, ne imputarono la colpa proprio al lievito di birra fresco, ecco perchè quest'ultimo mi fa paura.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Per i capelli provate queste:
1) olio di oliva + olio di ricino + olio di mandorle dolci da tenere tutta la notte
2) hennè neutro + yogurt bianco + un cucchiaino di miele + acqua tiepida + una spruzzata di limone, deve diventare una pappetta, tenere in testa per un'ora.

Per le ciglia:
- una parte di rhum e 3 parti di olio di ricino da mettere nelle ciglia ogni sera per un mese

Pelle grassa:
- maschera con argilla ventilata da tenere fino a che non si asciuga

Pelle secca:
- schiacciate un bell'avocado e aggiungete miele e yogurt

Provare per credere
(se siete a rischio allergie fate la prova di contatto nell'incavo del gomito, se dopo 10 minuti non c'è nessuna reazione allora via libera!)
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Peeling naturale:
- tagliate a metà un acino di uva e passare sul viso e sul collo ogni mattina (sono i famosi alfaidrossiacidi)

Labbra secche:
- uno strato abbondante di miele prima di andare a dormire (non lo mangiate eh! :lol: )

Abbronzatura:
- mangiate almeno un mese prima dell'esposizione frutta e verdura gialla
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Questi sono quelli che ho provato personalmente (sono un pò vanitosa!) ma se fai un giro con Google vedrai quanti ne trovi!
 

LunaImmobile

Giardinauta
grazie lidia!mi sono copiata tutte le tue ricettine!:eek:k07:
oggi mi compro l'olio di ricino e stanotte faccio una prova!:ciglione:
ma invece per le ciglia:basta passarne un po'con il cotone?
invece il lievito di birra non potrei prenderlo..soffrendo di colite mi fa diventare un pallone..:storto:
però potrei riprendere le pastiglione di germe di grano..

grazie a tutti!:love_4:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Per le ciglia mi hanno consigliato di prendere uno scovolino del mascara (quando finisce) pulirlo benissimo e poi la sera passare il ricino come se mettessi il mascara............facilissimo!
 

pan76

Aspirante Giardinauta
io x i capelli faccio un frullato di avocado+yogurt bianco+olio di oliva+banana+tuorlo d'uovo+ semi di lino cotti. In posa x qualche ora e poi via con uno sciampo leggero.
viene una poltiglia orribile ma che lascia i capelli stra stupendi!!!!!!!
il problema è che me ne viene sempre una quantità industriale che vado poi a distribuire in giro alle mie amiche!!!!!!
Dell'olio di ricino x le ciglia lo avevo sentito anche io... proverò!!!
 

paperella1

Giardinauta Senior
Peeling naturale:
- tagliate a metà un acino di uva e passare sul viso e sul collo ogni mattina (sono i famosi alfaidrossiacidi)

Labbra secche:
- uno strato abbondante di miele prima di andare a dormire (non lo mangiate eh! :lol: )

Abbronzatura:
- mangiate almeno un mese prima dell'esposizione frutta e verdura gialla

quello delle labbra secche per me potrebbe essere una soluzione fantastica. Io purtroppo le ho sempre secche e quindi compro tubetti di burro cacao in quantità industriale e poi li distribuisco in ogni angolo.
Grazie ci proverò sicuramente.:love_4:
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
io x i capelli faccio un frullato di avocado+yogurt bianco+olio di oliva+banana+tuorlo d'uovo+ semi di lino cotti. In posa x qualche ora e poi via con uno sciampo leggero.
viene una poltiglia orribile ma che lascia i capelli stra stupendi!!!!!!!
il problema è che me ne viene sempre una quantità industriale che vado poi a distribuire in giro alle mie amiche!!!!!!
Dell'olio di ricino x le ciglia lo avevo sentito anche io... proverò!!!

mi hai fatto venire voglia di yogurt... ummmmm :D
 

Fenice

Giardinauta
crema per mani e corpo (e anche come burrocaco): cera d'api, olio d'oliva e olio essenziale di mandorla.

sciogliere la cera d'api, unire un po' d'olio d'oliva e poche gocce di olio di mandorla. L'olio d'oliva serve perchè la cera non si indurisca di nuovo, poi si può conservare in un barattolo.

cmq io ho trovato alcuni siti che possono interessarvi (i love autoproduzione)

sapone
http://www.ilmiosapone.it/

cosmesi
http://www.saicosatispalmi.org/inde...ent&task=category&sectionid=1&id=30&Itemid=30
 
Alto