• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi contro cocciniglia e afidi e prevenzione

mariagiovanna g

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, questa primavera mi sono appassionata al giardinaggio e ho realizzato un balcone fiorito con gerani parigini, lavanda , petunie, dipladenia, ibisco, eugenia e falso gelsomino. Purtroppo sto conducendo una lotta continua contro cocciniglie cotonose e afidi . Credevo di essermene liberata e invece oggi ho scoperto che avevano attaccato rispettivamente la lavanda e una pianta di rose. Fino ad ora ho ovviato con il sapone di marsiglia, alcool e la potatura ( oltre che con un insetticida al piretro, infusi di aglio etc) .. ma vorrei da voi un consiglio su rimedi efficaci e soprattutto quale cura da fare in autunno per prevenire il problema la prossima estate . Il balcone è esposto a sud, in pieno sole e temo che questi parassiti arrivino con il vento. Grazie a chi mi risponderà.

IMG_9757.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Purtroppo una volta che ce presenza di cocciniglia è diventata quasi impossibile più sdraiarlo per sempre e per chi si ritrova un grande giardino come me è un guaio grande a continuare a ciclo e a giro ogni due o tre settimane regolamento durante sopratutto le stagioni salvo molto di meno in inverno di prevenire o di intervvenire con metodi naturali o non . . . Quando è possibile manualmente all’esportazione,quando se piena si pota e quando come da stasera inizio con il sapone di Marsiglia preparato che a sua volta deluito in acqua si interviene su un po’ tutte le piante in piena terra o vasi https://i.imgur.com/ycNbkdJ.jpg .e dopo un po’ di tempo presi in tempo si va avanti e non conosco ancora il motivo di ciò succede,c’è chi dice per troppa umidità chi il contrario non si sa. . .
 

Amy

Guru Giardinauta
Io pulisco le foglie una a una con un panno carta bagnato di acqua (poco) saponata e funziona sia con gli afidi che con le cocciniglie e dura anche nel tempo (circa una volta o due all'anno) ... ma ora sono in ferie e mi ci passo il tempo in rilassamento.
Ho solo un cespuglio di alloro con cui non ha funzionato ma non si tratta di questi due parassiti ... devo ancora scoprire quali sono.
 
Alto