• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi resistenti e altri amici simpatici

mariossian

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo aiuto per la lotta contro gli afidi che quest'anno sul mio balcone è particolarmente violenta, più che altro per la biodiversità che ormai pare avviata sulla strada "giungla equatoriale". Veniamo al punto: ero abituato ai solidi afidi gialli (oleandro, diapladenia) che sono riuscito, per ora, a eradicare usando i bastoncini Bastinsect PFnP0 (acetamiprid 40g/kg) e Deltam Giardino al PFnP0 (deltametrina 0,0075 g/l). Tuttavia quest'anno compaiono afidi più verdi (che potete ammirare in foto) che assaltano con voracità Solanum, piantina di albicocco self-made, bouganville, viole, ecc.
Ho già provato prima con rimedi "naturali" (marsiglia, aglio, ecc) e la situazione non è migliorata, anzi. Poi anche con gli insetticidi di cui sopra ma ancora nulla. (naturalmente sempre dati di sera, ri-applicati in casi di pioggia) Avete qualche consiglio in merito?
Allego foto degli afidi e di altri imprecisati insettini bianchi che stanno sull'albicocco che non so che facciano di preciso, ma suppongo niente di buono.
Grazie a tutti!
Mario

_MAR27342.jpg _MAR2739.jpg
 
Ultima modifica:

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai mai provato ad usare degli aficidi da nebulizzare sulla pianta?
Gli insettini bianchi della seconda foto sono semplicemente le esuvie, cioè i vecchi esoscheletri degli afidi che ora sono diventati più grossi
 

mariossian

Aspirante Giardinauta
Che bello, non la sapevo questa cosa degli esoscheletri! Grazie. Per quanto riguarda il trattamento in realtà il Deltam che uso si nebulizza e c'è scritto che è efficace contro gli afidi, ma evidentemente non questi :cry:
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Scusami, avevo letto ?bastoncini' e senza controllare ho dato per scontato che anche il secondo prodotto che hai indicato fosse in questa forma. Guardando l'etichetta di Deltam giardino noto che la concentrazione di deltametrina è veramente molto bassa. Per cui quando viene spruzzato agisce su pochi insetti e solo per contatto e ingestione.
Potresti usare un prodotto che agisce sempre per contatto con una maggior concentrazione di principio attivo oppure ricorrere ad un aficida sistemico.
Quest'ultimo è il migliore perché la sua azione arriva anche nelle zone delle pianta difficili da raggiungere con la nebulizzazione.
 
Alto