• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi colpo di secco

Robin.Scherbatsky22

Aspirante Giardinauta
Salve

Mi sono appena iscritta per chiedere un po' d'aiuto in merito al mio bonsai. Non ne ho mai avuto uno quindi magari ho sbagliato qualcosa..
L'ho sempre tenuto dentro l'appartamento, fornendogli abbastanza luce (perché l'ho posizionato davanti la finestra, dove i raggi diretti del sole arrivano solo nel tardo pomeriggio) e la giusta dose d'acqua (quando vedevo che l'aveva assorbita tutta e il terreno era asciutto gliene davo un altro po').
Purtroppo per Natale sono andata via per qualche tempo e quando sono tornata l'ho trovato tutto secco... Le foglie erano (e sono tuttora) attaccate ai rami, ma sono praticamente secche (come potete vedere dalla foto). Ho letto che grattando un po' il tronco, se si vede il verde, vuol dire che la pianta è ancora viva e fortunatamente la mia è verde. 1.jpg


Cosa devo fare? Vi prego aiutatemi, ci tengo tanto a farlo riprendere...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Il problema vero non è tanto il colpo di secco...Il problema vero è che il colpo di secco l'ha preso una carmona...:barefoot:...
Essenza capricciosa...Come diceva Mariella...
Cmq....Ti consiglio di imbustare la pianta in una busta trasparente...vaso e pianta... Lasciando giusto qualche spiraglietto...Questo serve a non far seccare i rami lasciandoli sempre idratati diciamo....
Quando e se si riprende la leverai dalla busta....Esposizione sempre la stessa come hai fatto fin d'ora... L'acqua si asciugherà più lentamente poiché non ha foglie utili per la traspirazione...Sotto la busta però il terriccio dovrà essere sempre umido....
 

Robin.Scherbatsky22

Aspirante Giardinauta
Il problema vero non è tanto il colpo di secco...Il problema vero è che il colpo di secco l'ha preso una carmona...:barefoot:...
Essenza capricciosa...Come diceva Mariella...
Cmq....Ti consiglio di imbustare la pianta in una busta trasparente...vaso e pianta... Lasciando giusto qualche spiraglietto...Questo serve a non far seccare i rami lasciandoli sempre idratati diciamo....
Quando e se si riprende la leverai dalla busta....Esposizione sempre la stessa come hai fatto fin d'ora... L'acqua si asciugherà più lentamente poiché non ha foglie utili per la traspirazione...Sotto la busta però il terriccio dovrà essere sempre umido....


Beh, a me le cose semplici non piacciono, ma non pensavo che tra tutti i bonsai ne beccassi uno così monello! Comunque ok, proverò a fare così.. Anche se ho letto da qualche parte che si potrebbero creare dei parassiti all'interno della busta. E' possibile?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no parassiti sicuramente no.
potrebbero sorgere patologie fungine, che, come tali, si sviluppano in ambienti con alta umidità ambientale....ma ti conviene tentare
 
Alto