• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifioritura Calla

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Spero di aver azzeccato sezione ;P
Vorrei un parere riguardante la rifioritura della mia calla gialla in vaso:
Ad inizio inverno, ho messo a riposo la pianta, dopo aver tagliato le ultime foglie rimaste, smettendo di innaffiarla e mettendola al riparo dal freddo: ora da qualche settimana ho cominciato a darle poca acqua per farla ricrescere, solo che non capisco se sta bene o no: togliendo da sopra un po di terra, si vede il bulbo con tre piccole protuberanze:

Vedi l'allegato 170535

Se vi può essere d'aiuto, vi metto anche la foto delle radici:

io2ntu.jpg

Secondo voi rifiorirà la Calla?
Per curiosità: Come si capisce la salute di una pianta guardando le radici?

Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Gianluca vedere cosi le radici sporgenti di una pianta salutare non lo è per niente.
Tanto dorme sfrutta per travasarla in un contenire piu capiente.
 

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho un altro vaso per ora...
Comunque secondo voi rifiorirà? Per ora vorrei sapere quando rifiorirà più o meno...di solito in che periodo riprendono a crescere le foglie?
 

lill@75

Guru Giardinauta
le foglie riprendono a crescere quando la temperatura si alza decisamente,anche da me di solito non prima di Aprile,comunque difficile dire una data di fioritura perché comunque varia di anno in anno,quest'anno è un po tutto anticipato.
Se non le dai un vaso un po più grande però non è che puoi pretendere molto eh...
 

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta lill!
Ok vedrò di procurarmi un vaso più grande...ma quanto più grande? Di pochi centimetri? Perchè io ne ho uno grande circa il doppio...credo che non vada bene così grande...

P.S.: se vedete bene nella prima foto, vi accorgerete che il vaso verde ne contiene un altro (che è quello dove ora c'è la pianta): posso togliere il vaso dentro e rinvasare in quello verde esterno? (Sarà più largo di 1-2 centimetri)
 

David 75

Giardinauta
Se hai un vaso grande il doppio andrà benissimo... più spazio ha la calla e più vigorosa crescerà la pianta. Visto dalla foto il vaso che tieni in mano forse è andato bene per la prima fioritura ma per la seconda stagione devi rinvasare... :rolleyes:
 
Alto