• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS! cose strane su questa phal....

gabrizza

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! vi leggo sempre con tantissimo interesse e cerco di imparare sempre qualcosa di nuovo. Questa volta pero' e' stata una mia amica a chiedermi aiuto e dopo quello che ho visto che ha combinato la sua phal non sono riuscita a darle alcun consiglio eccomi dunque a chiedere a voi. La phal in questione dopo aver fiorito normalmente ha pensato di fare nascere dei keiki non da gemme dormienti ma dai punti dove era caduto il fiore ormai sfiorito. Vi allego le foto.. Oltre ad aver fatto nascere delle foglioline sono spuntati anche dei boccioli, questo quasi simultaneamente, e questi boccioli si sono aperti, la fioritura e' durata un paio di settimane circa, dalle foto si vede che ormai i fiori stanno seccando e sta seccando pure il rametto! Ora la mia amica mi chiede che fare?? Io all'inizio le avevo detto che erano dei keiki, che avrebbero fatto le radici e poi si sarebbero potuti staccare dalla pianta madre, ma ora, il rametto che si sta seccando secchera' anche i keiki??? :rolleyes: inoltre sembra che da una gemma sfiorita stia nascendo qualcos altro, lo si vede nelle ultime due foto, insomma cosa consigliate di fare??
io e la mia amica aspettiamo impazienti consigli, intanto grazie!! :flower:
ciaoo :Saluto: (qui di seguito le foto) P8231141..JPG P8231140..JPG P8231144..JPG P8231142..JPG
 

amboinensis

Giardinauta Senior
effettivamente è una cosa singolare....l'unica cosa che ti posso dire è che se la pianta vuole seccare i rami tu non ci puoi fare nulla...i keiki sono troppo piccoli e senza radici...
potresti fare un esperimento. Se vedi che il ramo si secca tutto, prova a taglaire un keiki e mettilo in sfagnoterapia , potrebbe essere l'unico modo per salvarlo...però attendi consigli di gente più esperta ..in bocca al lupo!!!
 

worchi

Giardinauta
se la pianta viene trattata bene probabilmente il giallo si fermerà prima del keiki e la pianta ha deciso di eliminare ciò che non le serviva
 

gabrizza

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi! :) leggo due possibilita' forse un po' contrastanti...lasciamo decidere a madre natura?
 
Alto