• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento tappeto erboso

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sulla zona completamente spoglia fai ancora in tempo a buttarsi una manciatona di semi e sei a posto, le altre zone invece lasciale così come stanno.
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti.
I guai col prato non finiscono mai.Come già detto in precedenza una decina di giorni fa ho provveduto a fare la concimazione stagionale ad alto titolo di azoto con il carrellino spargi concime.
La risposta del tappetto erboso in fatto di crescita è stata immediata (cresce a velocità doppia rispetto a prima).
Purtroppo ho notato che in alcuni punti l' erba sembra essersi come bruciata. Penso (e spero) di poter esclure attacci funginei. Propendo di più a una bruciatura da concime. Voi che dite?????????
Allego foto

IMG_20140928_095844.jpg IMG_20140928_095851.jpg IMG_20140928_095858.jpg IMG_20140928_100147.jpg IMG_20140928_100119.jpg

In ogni caso sono un pò perplesso su come agire. Pensavo di dare una passata di rastrello e vedere se magari le zone ripartono da sole e si chiudono con quelle circostanti.
Utopia???????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla forma delle chiazze ho il sospetto che in quei punti ti sia caduto troppo concime e si sia bruciato .... aspetta qualche giorno (7-10gg) e vedi se si ripiglia, nel caso rimanesse secco senza accenni di fili verdi dai una grattata col rastrello, rimuovi il secco, butta una manciata di semi e ricopri con un velo di terriccio.

cigolo
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Di fili d'erba nuovi e verdi nemmeno l'ombra.Stasera ho seguito il consiglio di Cigolo e ho transeminato.
Vediamo un pò che ne salta fuori:ciglione::ciglione::ciglione:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Potevi attendere qualche altro giorno :), se si sia seccato gran parte dell'apparato fogliare (magari fin quasi al colletto) non significa che le radici (e quindi la pianta) siano morte.
Piuttosto come mai è caduto troppo concime nonostante il carrellino? Semplice curiosità, nulla più :), visto che non ne conosco il funzionamento in quanto vado a spaglio.
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
posso pensare sia perché forse li mi son bloccato e ripartito piuttosto che avere un andamento costante.e magari ne é caduto di più.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ah, quindi con questi carrellini la caduta è pressochè libera? Del tipo chi si ferma è perduto???

Già mi immagino la moglie che ti chiama per chiedere se può calare la pasta, te ti giri sovrappensiero e nel frattempo ti è caduto un quintale di concime :lol:
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

a un mese dalla transemina e semina questa é la situazione

IMG_20141011_111136.jpg IMG_20141011_111118.jpg
IMG_20141011_111129.jpg IMG_20141011_111105.jpg

Come si vede la parte transeminata é partita alla grande.Quella seminata da zero va abbastanza bene anche se alcune zone sono un pò spoglie.Se non si chiudono da sole in primavera piccola transemina.
In che periodo é consigliato dare la concimazione per la stagione invernale?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se hai dato uno starter con lenta cessione alla semina e l'azotato alla trasemina secondo me tra una o due settimane puoi già dare l'antistress così avrà tempo per assorbirlo bene.
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
No in realtà nn ė a caduta libera.c é una girante collegata alle ruote e in base al moto rilascia quello che c ė nel cestello.xrò comunque se il cestello é bello carico e stai appena partendo ne rilascia un pò d più.Poi sarà che era la poca dimestichezza (prima volta che lo usavo) , avrò fatto qualche cappellata io. Cmq a mano nn sarei mai riuscito a dare il tutto in meniera così uniforme.
Per quanto riduarda l antistress volevo sapere se c é un range d temperarure da seguire per darlo. Perché qui in Sardegna, e io sono sul mare, l estate sta continuando con temperature di 32° cent .
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indicativamente dalle tue parti verso l'inizio di novembre è ok per l'ultima concimazione dell'anno.

cigolo
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Emergenza in atto

Ciao a tutti, sono in piena emergenza:burningma:burningma:burningma

quando sembra andare tutto bene, mi son ritrovato con un probabile attacco di funghi.
Mai abbassarela guardia.
Credo siamo ancora allo stato iniziale, e comunque non riesco a capire di che malattia si tratta (sempre che sia malattia).Ecco le foto:
2014-10-18 11.34.41.jpg 2014-10-18 11.34.50.jpg 2014-10-18 11.35.05.jpg 2014-10-18 11.35.18.jpg 2014-10-18 11.35.48.jpg
Carenza d' acqua lo escludo proprio perchè sto irrigando e nelle zone interessate l'acqua arriva bene. Temo proprio siano funghi.
Qui a casa ho un pò di prodotti: previcur, ortiva e altro ma non so con che principio trattare.
Sono ben accetti consigli grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se veramente fosse un fungo l'ortiva sarebbe probabilmente la soluzione migliore, tuttavia dalla posizione e tipo di chiazza secondo me è più probabile che sia una carenza d'acqua (non è che ad es in quelle zone il suolo sia diverso? .... più drenante o con dei residui da costruzione)

cigolo
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
La composizione del terreno é uguale più o meno dappertutto. Io per sicurezza una passata d ortiva gliela darei.Possibile sia pithyum?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
pythium a mio avviso non sembra proprio (e non ci stà poi molto col periodo sebbene faccia ancora caldo), in ogni caso ortiva è un funghicida a largo spettro d'azione quindi va ottimamente su quasi tutto, bene su tutto. Con una passata a dosaggi di etichetta ti levi il dubbio :)
Poi se per caso noti che la zona "avanzi" la tua ipotesi prende piede!!!
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Ho pensato a funghi anke xké qui continua a fare parecchio caldo.oggi c sono 30°.La notte poi brina parecchio e anche il tasso di umidità é alto. Una manna per i funghi.Se do ortiva stasera domani mattina é meglio non irrigare?
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Visto che ho bagnato abbondantemente ieri ho dato oggi l'ortiva, in maniera localizzata sulle zone interessate (10 ml in 2,5 lt). Bagnerò di nuovo lunedi sera o martedì mattina. Pioggia non ne ha messo quindi non dovrebbero esserci problemi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bagnerò di nuovo lunedi sera o martedì mattina. Pioggia non ne ha messo quindi non dovrebbero esserci problemi
Se ci sono temperature elevate e ipotizzi un patogeno evita di bagnare la sera, daresti linfa vitale alla mobilità della malattia....
Ma dalle foto e dal colore scuro dell'erba mi accodo a CigolofriulanoDOC nell'ipotesi della carenza idrica.....
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Al momento sto irrigando un giorno si e uno no.Quello che mi lascia perplesso é il fatto che il problema si presenti localizzato e in 2 aree coperte da irrigatori differenti.Se c dovesse eseere carenza idrica il problema dovrebbe essere ovunque no?
 
Alto