• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, abito in una casa con circa 250 mq di giardino con diverse infestanti e non più livellato al marciapiede. In una parte di questo (90 mq) sono stati fatti dei lavori con lo scavatore e quindi avevo intenzione di provare a rifare da zero quella porzione di giardino, pur non avendo esperienze di giardinaggio :D. Se poi avessi avuto un buon risultato avrei completato il resto del giardino. Inizio col dire che il terreno del mio giardino è argilloso e che posseggo due cani (golden retriever e simil jack russell) che, anche se non scavano buche e sono abbastanza bravi, a volte capita che dopo i bisogni diano qualche zampata sul terreno. Quei 90 mq prendono sole dal mattino fino alle 14.00 circa. Ho letto qualche discussione su questo forum e visto qualche video per cui avrei qualche domanda. Finisco la premessa dicendo che andrò a recintare questa parte di giardino che intendo rifare per evitare qualunque danno possano causare gli animali (ci sono anche 3 gatti in famiglia).

Da cosa ho capito, per rifare un giardino, occorre inizialmente predisporre l'impianto per l'irrigazione, motozappare a una profondità di circa 20 cm e rimuovere erbacce e detriti. Si diserba (subito dopo la fresatura va bene? Quale diserbante dare?), si attendono 10 giorni, poi si aggiunge la miscela di sabbia e torba (70-30) fresando subito dopo. Si da la seconda passata di diserbante, si attendono 10 giorni, si livella e infine si semina.

Ho scritto corretto? Ci sono alcune domande che ho ancora:

- Che sabbia ci vuole per rifare un nuovo prato?
- Quanta miscela sabbia/torba serve per mq?
- Ho letto che in caso di cani è consigliato l'impiego della Festuca Arundinacea, è corretto? E' meglio miscelare questa varietà con qualcos'altro per avere qualcosa di migliore e duraturo?

Chiudo dicendo che avendo due cani non aspiro ad avere il prato perfetto, ma "semplicemente" un giardino senza infestanti e porzioni secche a causa della cattiva irrigazione. Grazie :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
-si diserba prima di fresare per far si che il glifosate possa colpire tutte le parti epigee (aeree) delle erbe in modo tale da far morire tutto quello che si trova in superficie.
-qualsiasi prodotto a base di glifosate.
-in resto va tutto bene.
-sabbia silicea di fiume (del Po, se possibile), contenuto di silicio superiore al 75% circa, carbonati di calcio abbastanza contenuti e granulometria 0-2 o 0-4. In alternativa pozzolana..
-la torba non serve se mischi la sabbia con parte del terreno preesistente.
-ok la percentuale 70/30 se ci arrivi. sarebbero comunque da stendere 7 cm di sabbia su tutta la superficie e fresarla nei primi 10 cm di profondità.. non è poco.
-è corretto sì. magari un buon mix con anche poa pratensis.. tipo sportplay di padanasementi.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Ciao,
-si diserba prima di fresare per far si che il glifosate possa colpire tutte le parti epigee (aeree) delle erbe in modo tale da far morire tutto quello che si trova in superficie.
-qualsiasi prodotto a base di glifosate.
-in resto va tutto bene.
-sabbia silicea di fiume (del Po, se possibile), contenuto di silicio superiore al 75% circa, carbonati di calcio abbastanza contenuti e granulometria 0-2 o 0-4. In alternativa pozzolana..
-la torba non serve se mischi la sabbia con parte del terreno preesistente.
-ok la percentuale 70/30 se ci arrivi. sarebbero comunque da stendere 7 cm di sabbia su tutta la superficie e fresarla nei primi 10 cm di profondità.. non è poco.

Grazie mille per la risposta. Ho solo qualche dubbio.

Il fatto che abbia comunque della terra mossa in giardino dai precedenti lavori non cambia il fatto che debba diserbare e poi fresare?

Quindi bastano 10 cm per fare il top? Mi sembrava di aver letto che ne servivano 20 ma forse ricordo male. Con 10 cm di top, i tubi dell'irrigazione basta farli passare a 15 cm giusto?

Visto che mi hai consigliato di fresare la sabbia con la terra che già ho, quando è necessario l'utilizzo della torba in un giardino?
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Altra domanda banale: una volta che ho asportato il terreno, messo i 7 cm di sabbia, fresato e passato il rullo, il top non sarà sceso sotto al livello del marciapiede? Come faccio ad arrivare al momento della semina con il top al livello del marciapiede?
 

ztm

Apprendista Florello
Difficilmente le radici arrivano a 20 cm. Se hai la possibilità di fare un top a regola d'arte per 15 cm è ovviamente meglio che 10, però fresare 15 cm tutti insieme è molto complicato. Se devi rischiare di avere un top disomogeneo, è meglio averne uno omogeneo ma più sottile.

Il diserbante viene assorbito dalle foglie delle piante, quindi devi darlo prima di fare i lavori, per evitare di mescolare al terreno radici vive e chissà quanti semi. Poi dovresti comunque fare una falsa semina e diserbare di nuovo, prima di seminare.

I tubi dell'irrigazione li farei comunque passare a 20-25 cm, per evitare che un futuro ripensamento o altri lavori li vadano a scoprire.

La torba generalmente non è necessaria se hai un terreno già ricco e compatto e il tuo scopo è quello di alleggerirlo. Potresti usarla al posto del tuo terreno, mettendo sabbia e torba nei primi 10-15 cm, ma è sufficiente usare quello che hai per la parte non sabbiosa.

Non mi è chiara la domanda sulle altezze: è ovvio che devo asportare una quantità di terreno commisurata alla sabbia che vuoi aggiungere e in modo tale da trovarti a fine lavori con il livello desiderato.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Difficilmente le radici arrivano a 20 cm. Se hai la possibilità di fare un top a regola d'arte per 15 cm è ovviamente meglio che 10, però fresare 15 cm tutti insieme è molto complicato. Se devi rischiare di avere un top disomogeneo, è meglio averne uno omogeneo ma più sottile.

Il diserbante viene assorbito dalle foglie delle piante, quindi devi darlo prima di fare i lavori, per evitare di mescolare al terreno radici vive e chissà quanti semi. Poi dovresti comunque fare una falsa semina e diserbare di nuovo, prima di seminare.

I tubi dell'irrigazione li farei comunque passare a 20-25 cm, per evitare che un futuro ripensamento o altri lavori li vadano a scoprire.

La torba generalmente non è necessaria se hai un terreno già ricco e compatto e il tuo scopo è quello di alleggerirlo. Potresti usarla al posto del tuo terreno, mettendo sabbia e torba nei primi 10-15 cm, ma è sufficiente usare quello che hai per la parte non sabbiosa.

Non mi è chiara la domanda sulle altezze: è ovvio che devo asportare una quantità di terreno commisurata alla sabbia che vuoi aggiungere e in modo tale da trovarti a fine lavori con il livello desiderato.
Ho capito, però ora sono in confusione sull'ordine dei lavori. :) potresti dirmi se così va bene?

1 asporto il terreno
2 diserbo e pulisco
3 impianto irrigazione
4 aggiungo sabbia, fresatura e porto a livello
5 falsa semina
6 diserbo e pulisco
7 (?) fresatura e porto a livello
8 semina

Riguardo alle altezze era una domanda stupida, tutto chiaro ora.

Grazie!!
 

ztm

Apprendista Florello
Non mi è chiaro perché pensi di diserbare dopo aver asportato il terreno. Dopo aver rivoltato tutto non ci saranno più piante, ma solo semi e radici, nulla che può assorbire un diserbante. Dovresti diserbare prima di fare qualsiasi altra cosa, così da uccidere fino alla radice tutti i vegetali presenti sul terreno.
Il punto 7 non è necessario: dopo aver preparato il terreno, irrighi per 10 giorni per vedere se esce qualcosa da semi o radici residue, quindi stermini e porti via col rastrello, senza rovinare la superficie.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Non mi è chiaro perché pensi di diserbare dopo aver asportato il terreno. Dopo aver rivoltato tutto non ci saranno più piante, ma solo semi e radici, nulla che può assorbire un diserbante. Dovresti diserbare prima di fare qualsiasi altra cosa, così da uccidere fino alla radice tutti i vegetali presenti sul terreno.
Il punto 7 non è necessario: dopo aver preparato il terreno, irrighi per 10 giorni per vedere se esce qualcosa da semi o radici residue, quindi stermini e porti via col rastrello, senza rovinare la superficie.
Era perché così il diserbante andava ad agire sulle radici e sui semi e pensavo fosse meglio, ma mi era sfuggito quello che avevate scritto tu e Phil sul fatto che solo le foglie assorbono il diserbante uccidendo la pianta. :) Riguardo alla falsa semina: può essere utile fare più di una falsa semina? Con la prima falsa semina, tutti i semi e le radici delle infestanti rimaste vengono su, oppure qualcosa si salva? Che ne so, magari nel momento in cui diserbo la pianta non ha ancora raggiunto la superficie e quindi non va a contatto con il diserbante?

Curiosità: se uno deve rifare il top e deve asportare il terreno, che utilità c'è nel dare il diserbante come prima cosa? Non si fa prima a diserbare tutto quelle che viene con la falsa semina?
 

ztm

Apprendista Florello
Potrebbe essere utile fare più di una falsa semina se avessi mesi da aspettare prima della semina. Mentre attendi, sul terreno si depositano nuovi semi, quindi se devi seminare, fanne una e poi procedi. Se hai mesi da aspettare puoi fare più cicli, o anche uno solo alla fine tanto non hai molto bisogno di incentivare la germogliazione con l'acqua.
Ovviamente è probabile che delle infestanti non germoglino in tempo per il diserbo post-falsa semina, ma si fa quel che si può. Eventualmente aspetta qualche giorno in più prima di diserbare (es. 15 gg).
L'utilità del diserbare prima di lavorare il terreno è per evitare che rimangano in giro i residui di piante, pronti a ricrescere una volta che il terreno si è stabilizzato. Ad esempio una gramigna con 25 cm di radici rimarrebbe latente dopo che hai strappato i primi 10 cm, per ripresentarsi in seguito.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere utile fare più di una falsa semina se avessi mesi da aspettare prima della semina. Mentre attendi, sul terreno si depositano nuovi semi, quindi se devi seminare, fanne una e poi procedi. Se hai mesi da aspettare puoi fare più cicli, o anche uno solo alla fine tanto non hai molto bisogno di incentivare la germogliazione con l'acqua.
Ovviamente è probabile che delle infestanti non germoglino in tempo per il diserbo post-falsa semina, ma si fa quel che si può. Eventualmente aspetta qualche giorno in più prima di diserbare (es. 15 gg).
L'utilità del diserbare prima di lavorare il terreno è per evitare che rimangano in giro i residui di piante, pronti a ricrescere una volta che il terreno si è stabilizzato. Ad esempio una gramigna con 25 cm di radici rimarrebbe latente dopo che hai strappato i primi 10 cm, per ripresentarsi in seguito.
Capito, ti ringrazio molto! Intendo seminare a settembre, per cui dovrei essere in tempo a fare tutto. :) Le regole di non dare il diserbante nelle giornate di vento e in quelle troppo calde sono sempre valide?
 

Supporto

Giardinauta
L'utilità del diserbare prima di lavorare il terreno è per evitare che rimangano in giro i residui di piante, pronti a ricrescere una volta che il terreno si è stabilizzato. Ad esempio una gramigna con 25 cm di radici rimarrebbe latente dopo che hai strappato i primi 10 cm, per ripresentarsi in seguito.
E allora perchè non diserbare "spennellando" soltanto la gramigna con radici di 25 centimetri e togliere con una banalissima zappa tutte le altre essenze ed infestanti attualmente presenti sul prato, visto che i semi sotto terra non li distrugge?
Proprio stamattina, parlavo con un vivaista di 77 anni che mi ha detto che diserbare con il Glifosate qualsiasi terreno prima di coltivarci nuove essenze è, oltre che inutilmente inquinante per le falde, assolutamente inutile anche per il lavoro che si deve fare visto che ammazza soltanto le piante vive già esistenti e non di certo i semi che ci sono sotto terra!
Quindi, a meno che l'obiettivo non sia quello d'impoverire il terreno... Mi ha detto testualmente di evitare di sprecare dei soldi (e del tempo).
Riflettendoci attentamente penso che abbia non ragione, ragionissima. :)
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Capito, ti ringrazio molto! Intendo seminare a settembre, per cui dovrei essere in tempo a fare tutto. :) Le regole di non dare il diserbante nelle giornate di vento e in quelle troppo calde sono sempre valide?

Evitare le giornate di vento per evitare di respirarlo o di farlo andare dove non voluto.
Il troppo caldo non credo sia da evitare, quello forse per i diserbi selettivi per non ammazzare il prato, ma altrimenti non saprei.

E allora perchè non diserbare "spennellando" soltanto la gramigna con radici di 25 centimetri e togliere con una banalissima zappa tutte le altre essenze ed infestanti attualmente presenti sul prato, visto che i semi sotto terra non li distrugge?
Proprio stamattina, parlavo con un vivaista di 77 anni che mi ha detto che diserbare con il Glifosate qualsiasi terreno prima di coltivarci nuove essenze è, oltre che inutilmente inquinante per le falde, assolutamente inutile anche per il lavoro che si deve fare visto che ammazza soltanto le piante vive già esistenti e non di certo i semi che ci sono sotto terra!
Quindi, a meno che l'obiettivo non sia quello d'impoverire il terreno... Mi ha detto testualmente di evitare di sprecare dei soldi (e del tempo).
Riflettendoci attentamente penso che abbia non ragione, ragionissima. :)

Ho già sperimentato le conseguenze di una semina (non fatta da me) preceduta da un diserbo scarso (probabilmente non con glifosate) e fresatura del terreno. Insieme all'erba è stato un proliferare di infestanti che avevano radici come tronchi. Nel mio caso il terreno era sono stato solo fresato e non asportato, ma è inevitabile che ci finiscano dentro spezzoni di radici di ogni tipo, che in breve tempo daranno vita a nuove piante molto forti, in quanto le radici saranno quelle delle infestanti ben formate che popolavano la zona prima dei lavori (se questo è il caso). Perciò, per me, in caso di semina resta comunque un'attività fondamentale. Diversamente, se si installano dei rotoli ci si può preoccupare anche solo delle infestanti che non sono diserbabili selettivamente, dato che tutto il resto è eliminabile in seguito dopo poco tempo.
 

Supporto

Giardinauta
Ho già sperimentato le conseguenze di una semina (non fatta da me) preceduta da un diserbo scarso (probabilmente non con glifosate) e fresatura del terreno. Insieme all'erba è stato un proliferare di infestanti che avevano radici come tronchi. Nel mio caso il terreno era sono stato solo fresato e non asportato, ma è inevitabile che ci finiscano dentro spezzoni di radici di ogni tipo, che in breve tempo daranno vita a nuove piante molto forti, in quanto le radici saranno quelle delle infestanti ben formate che popolavano la zona prima dei lavori (se questo è il caso). Perciò, per me, in caso di semina resta comunque un'attività fondamentale. Diversamente, se si installano dei rotoli ci si può preoccupare anche solo delle infestanti che non sono diserbabili selettivamente, dato che tutto il resto è eliminabile in seguito dopo poco tempo.

A questo punto comincio seriamente a pensare che ogni caso faccia storia a sè. Io ho nel mio terreno, ho il problema inverso (digitaria-pabio) che con qualunque diserbo pre semina sarebbero nate lo stesso... :( L'unica per tenerle a bada, come mi confermava il vivaista può essere di andare di antigerminello a Febbraio-Marzo.
 

Crasmen

Florello
Capito, ti ringrazio molto! Intendo seminare a settembre, per cui dovrei essere in tempo a fare tutto. :) Le regole di non dare il diserbante nelle giornate di vento e in quelle troppo calde sono sempre valide?
Dare il glifosate nelle ore più calde è un vero toccasana per l'erba che devi far fuori :ROFLMAO:

Questo significa che l'efficacia sarà maggiore. è buona norma, quando si effettuano diserbi di questo tipo, arricchire la soluzione con un po' di N e trattare su una superficie ben idratata.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Grazie a chi si è aggiunto per dare il suo contributo :)

Dare il glifosate nelle ore più calde è un vero toccasana per l'erba che devi far fuori :ROFLMAO:

Questo significa che l'efficacia sarà maggiore. è buona norma, quando si effettuano diserbi di questo tipo, arricchire la soluzione con un po' di N e trattare su una superficie ben idratata.

Perché azoto? Arricchire la soluzione un po', ma un po' cosa vuol dire? Ben idratata vuol dire che prima bagno bene e poi lo do, oppure bagno il giorno prima e poi diserbo?

Sono nuovo a questo mondo interessante, normale che abbia diverse domande in canna, ma piano piano le cose diventano sempre più chiare. :)
 

Crasmen

Florello
Grazie a chi si è aggiunto per dare il suo contributo :)



Perché azoto? Arricchire la soluzione un po', ma un po' cosa vuol dire? Ben idratata vuol dire che prima bagno bene e poi lo do, oppure bagno il giorno prima e poi diserbo?

Sono nuovo a questo mondo interessante, normale che abbia diverse domande in canna, ma piano piano le cose diventano sempre più chiare. :)

Innaffi regolarmente la mattina e durante il giorno effettui il diserbo. Un po' di azoto perché aumenta l'assorbimento del diserbante rendendo più efficace il trattamento. Per le quantità a occhio o se vuoi fare un calcolo breve dai 1g/mq di N da urea :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
A questo punto comincio seriamente a pensare che ogni caso faccia storia a sè. Io ho nel mio terreno, ho il problema inverso (digitaria-pabio) che con qualunque diserbo pre semina sarebbero nate lo stesso... :( L'unica per tenerle a bada, come mi confermava il vivaista può essere di andare di antigerminello a Febbraio-Marzo.

Le infestanti da semi nascono comunque, su quello non si può fare molto, se non seminare a settembre che ce ne sono meno.
Quantomeno però è il caso di evitare di trovarsele dopo una settimana con le radici già di 2 cm di diametro :)
 

Supporto

Giardinauta
Le infestanti da semi nascono comunque, su quello non si può fare molto, se non seminare a settembre che ce ne sono meno.
Quantomeno però è il caso di evitare di trovarsele dopo una settimana con le radici già di 2 cm di diametro :)
Certo. Infatti sia la semina che la trasemina l'ho sempre fatta a Settembre.
Solo che, ripeto, se i semi delle infestanti sono sotto terra, non esiste nessun diserbante sulla faccia della terra in grado di eliminarli, quindi per quel che mi riguarda nella mia zona non ho mai utilizzato un totale, soltanto i post verso fine Primavera.
 
Alto