• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato..

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Francesco e sono di napoli :)
Vi posto subito il mio problema.. 5 anni fa ho messo in opera un prato a zolle, fino a quest'estate, sono riuscito a mantenerlo perfettamente tuttavia quest'anno a Napoli ci sono state diverse nevicate e nel giro di un paio di mesi il prato si è deteriorato tantissimo!! Siccome poi il terreno da qualche parte ha avuto cedimenti, ho deciso di rifarlo.. La mia scelta è ricaduta sui sementi della BOTTOS ROYAL BLUE che a quanto pare, sbirciando un pò sul forum, il risultato del fogliamo sembra essere lo stesso anzi era lo stesso del mio prato ormai andato.. Vorrei rifarlo da zero ma questa volta vorrei provare a seminarlo da solo :martello: All'interno del prato in un quadrante ho notato che è incominciata ad uscire anche un pò di dicondra.. la mia domanda ora è la seguente..
Bisogna effettuare un diserbo oppure no? da quello che ho letto, ho capito che un diserbo è sempre consigliato per prevenire poi in futuro la nascita o riuscire a controllare le infestanti.. Vorrei operare nel seguente modo:
-Rasatura a minima del rimanente manto erboso
-Diserbo con GLIFOSATE stando attenti alle altre piante ( da quello che ho capito, tale diserbante è tra i più potenti e viene assorbito dal fogliame)
-Dopo 7-10 giorni rullatura del terreno con motozappa oppure elimino 10 cm del manto con la zappa a mano? vorrei fare la seconda opzione perchè le zolle che mi furono vendute, avevano una rete dentro verde..
-Se la seconda opzione va bene, riempirei i vuoti con della sabbia e torba nera per poi rullare.
-Rastrellatura del manto in verticale
-stesura semi ROYAL BLUE insieme a BIOSTART P ( non capisco che differenza ci sia con il SUMMER K.. entrambi rilasciano fosforo e azoto, schede tecniche uguali ma uno è indicato per la pre semina e l'altro per il pre inverno e pre estate :confused:)
-rastrellatura in modo orizzontale
-compattazione con rullo

Premetto che il giardino è completo di impianto di irrigazione a timer, il terreno è di tipo sabbioso e a profondità di 50cm ci sono pietre di diverse dimensioni quindi il terreno è drenante.. Spero di essere stato molto chiaro.. in tutto sono circa 60mq di giardino.. Spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie :(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho notato che è incominciata ad uscire anche un pò di dicondra.. la mia domanda ora è la seguente..
Bisogna effettuare un diserbo oppure no?
si
Vorrei operare nel seguente modo:
-Rasatura a minima del rimanente manto erboso
-Diserbo con GLIFOSATE stando attenti alle altre piante ( da quello che ho capito, tale diserbante è tra i più potenti e viene assorbito dal fogliame)
ok
-Dopo 7-10 giorni rullatura del terreno con motozappa oppure elimino 10 cm del manto con la zappa a mano? vorrei fare la seconda opzione perchè le zolle che mi furono vendute, avevano una rete dentro verde..
-Se la seconda opzione va bene, riempirei i vuoti con della sabbia e torba nera per poi rullare.
alcune reti sono biodegradabili nel giro di qualche anno ... fai una verifica e se possibile procedi con la motozappa.
non riempirei i buchi (che immagino essere grandi) con un composto potenzialmente così diverso dal resto del suolo ... in quei punti l'erba crescerebbe in modo differente e si noterebbe .. io freserei con la motozappa, livellerei riempiendo i buchi con un composto simile a quello attuale e per semina e concimazione procederei come descritto qui

-stesura semi ROYAL BLUE insieme a BIOSTART P ( non capisco che differenza ci sia con il SUMMER K.. entrambi rilasciano fosforo e azoto, schede tecniche uguali ma uno è indicato per la pre semina e l'altro per il pre inverno e pre estate :confused:)
Il summer k non contiene nè azoto nè fosforo e non è adatto alla semina, usa il biostart p o un prodotto starter analogo


cigolo
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Cigolo ti ringrazio per la risposta :D ma ho ancira qlc dubbio.. E meglio effettuare il rastrellamento o la compattazzione a rullo? All'interno dei semi e dello starter potrei aggiungere qualcosa contro le formiche? Se si cosa? I trattamenti come ho letto devpno essere 4.. Che prodotti usare? Come ho detto vorrei mettere il royal blue della bottos, hai una foto? Perche io non riesco a caricare l'immagine :'( mi consigli un sito dove comprare il tutto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-è meglio rullare perchè ti permette di livellare meglio il suolo .. vedi guida linkata prima
-puoi aggiungere un antiformiche adatto per il verde .. tipo qualcosa in granuli contenente clorpyrifos come questo e tanti altri identici ma con nomi commerciali diversi
-se per 4 trattamenti intendi le concimazioni leggi qui
-foto di come appare un prato seminato con royal blue e tenuto come si deve qui
-non saprei indicarti un sito per tutto

cigolo
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo grazie per la risposta :) il mio giardino ha piu o meno 6 ore di luce al giorno.. Il royal blu nella scheda sta scritto piena esposizione solare quindi non va bene giust? Oppure c'è un quantitativo minimo di luce per questa tipologia di prato? Io quando lo misi a rotoli, anche conqqueste condizioni da me ddescritte è andato bene per anni.. Ho visto anche il SOLE E OMBRA della scotts.. Costituito da 80% festuca arudinacea e 20% festuca rubra,è piu adatta questa tipologia di seme per le mie condizion? Il risultato sarebbe identico a quello del royal blu?

Ho effettuato anche le analisi del terreno con il metodo del barattolo
156z6ll.jpg

Sembra che sia sabbia e limo.. Giusto? Devo aggiungere qualcosa al terreno? Altra sabbia?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-6 ore piene possono bastare
-se possibile è meglio non mescolare due miscugli contenenti specie diverse, quindi se l'originale era un festuca arundinacea+poa è meglio procedere con lo stesso tipo di miscuglio tipo il royal blue

cigolo
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Si l'originale era un prato a rotoli e vedendo le foto da tr fornite era festuca arudinacea +poa.. Non volevo miscelare due miscugli ma nel caso non andava bene il royal blu, di sostituire con il sole e ombra della scotts.. Siccome hai detto che il royal bku Va bene uso questo :D ma per caso hai il risultato in termini fi foto anche per il sole e ombra?
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Cigolo grazie per le risposte tempestive :D ho effettuato l'analisi del terreno con il metodo del barattolo e dalla foto penso che sia un 60% sabbia e 40% limo.. devo aggiungere altra sabbia?
http://www.facebook.com/l.php?u=http://i61.************/swfucp.jpg[%2FIMG]&h=UAQFi75i4

La seconda immagine è la tipologia di prato a zolle che misi tempo fa.. mi confermi che si tratta di festuca arundinacea e poa?
http://www.facebook.com/l.php?u=http://i62.************/343lw7q.png[%2FIMG]&h=6AQFr129D

Cigolo grazie per le risposte tempestive :D ho notato che i semi della scotts sono di due tipi.. gli EVERRIS SCOTTS SUN & SHADE e gli SCOTTS SOLE & OMBRA 1 KG. KB evergreen.. nascono da due case differenti?

EVERRIS SCOTTS SUN & SHADE:
70% Festuca arundinacea
10% Poa pratensis ibrida
20% Festuca rubra r.

SCOTTS SOLE & OMBRA 1 KG. KB evergreen:
80% Festuca arundinacea
20% Festuca rubra

Non capisco questa cosa.. Hanno due schede tecniche differenti.. inoltre dalla spiegazione delle caratteristiche sembra che il SUN E SHAD EVERRIS sia superiore.. confermi questa cosa?
Ti chiedo questo perchè ho intenzione di rifare anche il prato di mia nonna e il suo prende poca luce solare.. stiamo sulle 4ore al giorno.. quale tra i due è superiore e riesco ad ottenere il risultato delle foto che mi hai appena mandato? Ci sono anche altri semi superiori alla scotts che possono essere utilizzati in zone ombre e zone solari? ovviamente a base di festuca arundinace a festuca rubra.. Consigliami il top per avere un prato identico a quello delle foto appena mandate :D Da ciò che ho capito, solo se si sceglie un seme con caratteristiche del royal blu si riesce ad avere un fogliame piu largo.. quelli invece a base di festuca arundinacea, poa e festuca rubra hanno un fogliame piu sottile giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-sono leggermente diversi nella composizione e nel risultato finale
-il sun&shade dovrebbe contenere specie più pregiate
-al sun&shade dovrebbero bastare 4 ore di sole
-ci sono altri miscugli ancor più resistenti all'ombra, ma dal colore più pallido, dalla lamina più sottile e non della scotts
-la festuca arundinacea è la specie col fogliame più largo, di conseguenza aggiungendo al miscuglio altre specie si otterrà un manto mediamente più sottile

cigolo
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
quindi se scelgo il sun e shad mi dovrebbe in teoria uscire un risultato come quello in foto che mi hai fatto vedere? Sono andato sulla scotts perchè la bottos non ha un miscuglio fatto da festuca arundinacea, poa e festuca rubra.. come marca di sedimenti che presentano queste tre erbe, qual è la migliore? c'è di meglio della scotts?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si
-sono ottimi il royal blue da te e sun&shade da nonna, non serve cercare altro ... e ricorda che la vera differenza la fanno manutenzione e preparazione, i prati che ti ho linkato sono tenuti come dio comanda
-dipende, ogni azienda ha i suoi punti forti e punti deboli

cigolo
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Cigolo sto seguendo tt i tuoi consigli.. Ho effettuato anche la prova del terreno col barattolo ma quando carico l'immagine mi dice in attesa dell'approvazione dell'amministrazione.. Sn passati 2 giorni ma ancora nn sonono comparse le immagini :(
Comunque sabato alle 12 ho buttato il diserbante e verso le 3 di notte ha incominciato a piovere.. Sono passate iu di 12 ore... E stato assorbito o è andato perso e devo rifare??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma quando carico l'immagine mi dice in attesa dell'approvazione dell'amministrazione.. Sn passati 2 giorni ma ancora nn sonono comparse le immagini :(
Caricala su Imgur e incolla qui il link
Comunque sabato alle 12 ho buttato il diserbante e verso le 3 di notte ha incominciato a piovere.. Sono passate iu di 12 ore... E stato assorbito o è andato perso e devo rifare??
Lo sapremo tra una decina di giorni.

cigolo
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Cigolo ho comprato tutti i prodotti della bottos per le 4 concimazioni.. ora devo comprare i sementi.. nel sito MAIAC c'è SCOTTS KB CONCIME DISERBO 1 KG. (Weed Control) contro le fogli larghe a granuli.. Lo so chè ora non mi serve però mi trovo a comprare e vorrei prenderlo per il futuro.. è un prodotto da usare come antigerminello? oppure va usato quando sono gia nate le infestanti? perchè come antigerminllo vorrei prendere lo stomp aqua..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo ho comprato tutti i prodotti della bottos per le 4 concimazioni.. ora devo comprare i sementi.. nel sito MAIAC c'è SCOTTS KB CONCIME DISERBO 1 KG. (Weed Control) contro le fogli larghe a granuli.. Lo so chè ora non mi serve però mi trovo a comprare e vorrei prenderlo per il futuro.. è un prodotto da usare come antigerminello? oppure va usato quando sono gia nate le infestanti?
quando sono già nate ... comunque la cosa migliore è prenderne un diserbante selettivo liquido e senza concime da spruzzare sul prato con una pompa a pressione ... la combinazione concime+diserbante non la potrai usare qualora nascessero infestanti poco dopo una concimazione (rischio eccesso fertilizzazione) come non la potrai usare in maniera localizzata (il prato crescerebbe di più dove concimato), col liquido non avresti questi problemi ....
perchè come antigerminllo vorrei prendere lo stomp aqua..
ok

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Tu Enrico che dosaggi consigli del solfato ferroso usato due volte al mese nella concimazione sfogliare ? Soprattutto quale dose si può ritenere sicura senza lasciare strisce nere sul prato causate dai pneumatici bagnati della soluzione? Io l'ho trovato al 19% 6,20€ in Sacchi da 25kg
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Cigolo il diserbante ha fatto effetto pero ci sono punti dovre bisognerebbe dare unaltra mano.. Come procedo? Passo il taglia erba e ripasso il diserbante? Oppure lo ripasso direttament?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se necessario ripassalo tra non meno di una settimana .... secondo me nel frattempo moriranno tutte.

cigolo
 

Franck12793

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo buona domenica delle palme :D ho appena eliminato il vecchio prato a mano visto che il trattore non è voluto partire :sgrunt: si presentava in queste condizioni:
d3SvgU7.jpg


Ho eliminato lo strato del vecchio prato a mano:
9VrODq5.jpg

wYqhhYn.jpg


Ora il terreno si presenta così:
qe2rObO.jpg

9hOnfZ0.jpg

TATdpmL.jpg

PI2gGUo.jpg


E le mie mani cosi:
Gisccsf.jpg
 
Alto