Salve,
sono nuovo qui nel forum, ma vi seguo da diverse settimane dopo avervi "scoperto" per caso. Anzitutto complimenti per la gestione di queste pagine, veramente ben fatta, e per la correttezza e l'ordine nei vari commenti e post.
Ho letto con attenzione la guida di Cigolo e svariate pagine seguenti, sia della prima che della seconda parte di questo thread.
Ho un giardino di 200mq circa, ricco di molte specie diverse di piante, ornamentali e qualche esemplare di agrume.
Per piu di dieci anni ho delegato totalmente la gestione del giardino a vari "tecnici" del verde, con risultati spesso insoddisfacenti e a volte decisamente penosi.
Le piante non hanno quasi mai avuto problemi, ma il prato si. Avranno ri-steso i rotoli di prato almeno 3 volte in questi anni, e periodicamente in più zone le infestanti prendevano il sopravvento per poi rovinare definitivamente il prato.
Da quest'anno ho preso in mano la gestione degli interventi, avendo grazie a voi e a bestprato imparato tantissime cose e evitato tanti errori che prima commettevo.
Il prato è il classico mix festuca-lolium-poa pratensis (credo, il tecnico non mi ha mai detto esattamente la varietà, ma cercando un po sul web ho dedotto questo).
E' suddiviso in 3 aree e si insinua tra le varie piante. E' "avvolto" da due alti muri a sud e nord, e a rotazione le varie aree prenderanno in piena estate 3/4 ore di sole diretto a testa. Il prato è in sud Salento, lontano comunque dal mare.
Ha due anni di età, mai arieggiato (non ne conoscevo l'esistenza di questa tecnica fino a un mesetto fa), tagliato settimanalmente da aprile fino a novembre per poi essere "chiuso" (termine del tecnico), senza praticamente nessun trattamento fino al marzo successivo.
Lo scorso marzo ho iniziato il "mio" programma di manutenzione. Purtroppo non ho fatto in tempo ad arieggiare, ma è stato riseminato nelle zone più diradate con BOTTOS Royal Blu, e concimato con Landscaper Pro Manteinance. Il 1 maggio ho distribuito WSF Sportmaster high N (35-0-14) per rinverdire e rinforzare il prato.
Da marzo seguo il programma mensile di bestprato di integrazione con biostimolanti (Vigor liquid, Water X, Always, shield e pregade).
Attualmente il prato sta in forma, tagliato settimanalmente a 25mm (da sabato prossimo a 40mm per l'aumento delle temperature).
I due problemi attivi che restano sono: infestanti e malattie funginee.
Per le infestanti, ho distribuito sabato scorso Foxtail compo 30ml/5lt 100mq, ma non ho avuto alcun risultato; ho scoperto solo piu tardi che il dosaggio non era ottimale. Ho intenzione di comprare Evade per le foglie larghe, da dare tra 7gg circa (a distanza quindi di 10 gg dal Foxtail) e il Germiplus antigerminello di ICL credo verso metà Giugno. Ho intenzione così di rigenerare il tutto a settembre con arieggiatura, risemina con top dress con sabbia e terriccio e concimazione ad alto P, per poi ridare l'antigerminello a dicembre circa.
Vi scrivo per il problema dei funghi. Credo che, complice l'errato programma di irrigazione (che ora ho modificato in 1 giorno si e uno no, con 10ml/mq per volta), ci siano le famose Brown patch.
Sto per ordinare i fungicidi e sono indeciso tra: ORTIVA TOP, PREVITER e RIZOLEX.
Inoltre proprio ieri, tra i vari biostimolanti, ho somministrato il TRIKO PLUS della bottos, che ho praticamente esaurito e vorrei riordinare; meglio il TRIKO o il FIGHTER sempre della Bottos??
Grazie mille e scusate per la lunghezza del post; non so nemmeno se questo è il posto giusto dove scriverlo...
PS ho pubblicato la stessa domanda in due thread differenti, non sapendo quale potesse essere il più adatto