• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato primavera

faffino10

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Allora in una zona di prato che avevo diserbato totalmente a causa di infestante, rivoltato e aggiunto sabbia, ho visto oggi rinascere nuovamente molte piantine di questa infestante: credo sia poa trivalis..mi confermate?
2e5152e7fc920ea7f61d0891bc7aeeca.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
No, è un'infestante a foglia stretta.
Troppo presto per andare di diserbante selettivo? Ho traseminato il 23 aprile.
Di seguito una foto della zona limotrofa a quella diserbata..

Infine, queste piantine molto più lunghe delle altre (poa/festuca royal blue), e anche più chiare, cose sono? Cyperus?


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
4c454a82c38058b0058c57d98e061afd.jpg
2afb1a33511388ce90c72e14b9078555.jpg
ac9287cb63a204901abc531c7608245f.jpg
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, torno a scrivere perché mi prudono le mani...oggi primo giorno di non pioggia della settimana (70mm in 4 giorni).

Continuano a non piacermi alcuni punti ma fatico a pensare sia rhizoctonia, anche se le macro delle lamine lo suggerirebbero e qualche macchiolina è comparsa anche in zone in cui sabato non c'era nulla.

A casa ho sia tylt che ortiva, voi trattereste?

Note
Temperature mai max 20 gradi da un paio di settimane
Tanta pioggia e zero irrigazioni
Settimana prossima dovrebbe tornare il sereno, ma fino a domenica c'è rischio pioggia (tratterei domenica stessa nel caso)
558f1939a70c321c875899ccb1d464d0.jpg
9e2e30b476337cfac854e93a47f9179c.jpg
9834b919d8a6dc99f4cbebc8d9943f6e.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' ruggine, una patologia fungina non grave e comune in questo periodo, specie con alta umidità e lieve carenza azotata magari. Se sei a posto con le concimazioni fa un blando trattamento con l'ortiva. dose 15 ml/100 mq.
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, complice la trasemina ho concimato un po' tardi questa primavera, ma ora con N dovrei essere a posto.

Se non sbaglio per la ruggine dovrebbe andar bene anche tilt. Cosa ne pensi se vado con quello in modo da tenermi l'ortiva per i periodi più complicati?

Grazie per l'aiuto.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Trattato con propiconazolo come da dosi di Phil, dopo il consueto taglio a 5cm. E come nei peggiori incubi sembra che debba piovere. Devo rifare tutto?!
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Nada per fortuna, giusto per regolarmi, dopo quante ore sarei stato salvo nel caso?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
@Jack1978 tu avevi/hai il momentum vero? Da quando l'ho abbassato alla tacca dei 5cm ho notato che mi lascia la punta dell'erba ingiallita, come fosse poco affilato.

In realtà facendo la prova del foglio di carta taglia molto bene. Tu dopo quanto l'hai affilato? Il mio ha un anno. Tu gli davi leggero contatto lama/controlama o ti regolavi per non farle toccare? Io in questo momento non le porto a contatto, ma ripeto prova del foglio di carta ok e poi risultato finale non soddisfacente

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Anche un altro utente ha questo problema , mix festuca/poa ( prato a rotoli ) tu cosa hai ?? Per quanto riguarda il Momentum io oltre all prova del foglio vado ad orecchio deve sfregare un pochino per tagliare alla perfezione cioè devo sentire il rumore delicato del contatto tra lama e controlama , questo è il terzo anno mai eseguita lappatura ho tagliato sia la festuca che la bermudagrass è stato per me un bel carro armato.
@Jack1978 tu avevi/hai il momentum vero? Da quando l'ho abbassato alla tacca dei 5cm ho notato che mi lascia la punta dell'erba ingiallita, come fosse poco affilato.

In realtà facendo la prova del foglio di carta taglia molto bene. Tu dopo quanto l'hai affilato? Il mio ha un anno. Tu gli davi leggero contatto lama/controlama o ti regolavi per non farle toccare? Io in questo momento non le porto a contatto, ma ripeto prova del foglio di carta ok e poi risultato finale non soddisfacente

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Anche io mix festuca/poa. Prato a rotoli e poi traseminato. Da cosa può dipendere? Proverò a dare leggero contatto dal prossimo taglio, altrimenti risalgo a 6. Che peccato però!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Secondo me il problema non è il Momentum , ho tagliato il Royal blue sempre alla 3 tacca e nei periodi di massimo sviluppo vegetativo anche alla 2 ci sono Cultivar più recenti di Festuca che sopportano meglio i tagli sotto i 40 mm e altre diciamo più datate che ne risentono quindi se sopra i 50 mm non hai problemi vai così......
@Kalozzio86 segui la discussione ti potrebbe interessare ;)
Anche io mix festuca/poa. Prato a rotoli e poi traseminato. Da cosa può dipendere? Proverò a dare leggero contatto dal prossimo taglio, altrimenti risalgo a 6. Che peccato però!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, con 13 gradi di minima e 25 di massima nei prossimi 10-15 giorni faccio ancora in tempo a fare una piccola trasemina localizzata?

Oltre alla ruggine, credo proprio che in un punto in ombra abbia avuto un problema di damping off, a causa di 10 giorni di temporali con erba giovane.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se occorre , prova, il clima prossimamente per tua fortuna sarà ancora abbastanza fresco per il periodo.
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ahi, macchie sospette...sono un paio di giorni che vedo alcune zone soffrire decisamente.

Leaf spot? O semplice carenza idrica?
Da me sta alternando acquazzoni a giornate di pieno sole. Lungo il cordolo sto provando a dare un po' d'acqua al mattino, ma il resto dell'impianto è spento

Ho già trattato con propiconazolo 12ml/100mq il 15 maggio. Non so che fare ora
aa3d36ef9a9cf81b0eb611a81f3031c1.jpg
1975d1d8cc761c93109d5122d52ada12.jpg
89fa5c864a2091c763ed4f704fec63d6.jpg
c9725095cf4ae008b161236bdb1f5f32.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuovo qui nel forum, ma vi seguo da diverse settimane dopo avervi "scoperto" per caso. Anzitutto complimenti per la gestione di queste pagine, veramente ben fatta, e per la correttezza e l'ordine nei vari commenti e post.
Ho letto con attenzione la guida di Cigolo e svariate pagine seguenti, sia della prima che della seconda parte di questo thread.
Ho un giardino di 200mq circa, ricco di molte specie diverse di piante, ornamentali e qualche esemplare di agrume.
Per piu di dieci anni ho delegato totalmente la gestione del giardino a vari "tecnici" del verde, con risultati spesso insoddisfacenti e a volte decisamente penosi.
Le piante non hanno quasi mai avuto problemi, ma il prato si. Avranno ri-steso i rotoli di prato almeno 3 volte in questi anni, e periodicamente in più zone le infestanti prendevano il sopravvento per poi rovinare definitivamente il prato.
Da quest'anno ho preso in mano la gestione degli interventi, avendo grazie a voi e a bestprato imparato tantissime cose e evitato tanti errori che prima commettevo.
Il prato è il classico mix festuca-lolium-poa pratensis (credo, il tecnico non mi ha mai detto esattamente la varietà, ma cercando un po sul web ho dedotto questo).
E' suddiviso in 3 aree e si insinua tra le varie piante. E' "avvolto" da due alti muri a sud e nord, e a rotazione le varie aree prenderanno in piena estate 3/4 ore di sole diretto a testa. Il prato è in sud Salento, lontano comunque dal mare.
Ha due anni di età, mai arieggiato (non ne conoscevo l'esistenza di questa tecnica fino a un mesetto fa), tagliato settimanalmente da aprile fino a novembre per poi essere "chiuso" (termine del tecnico), senza praticamente nessun trattamento fino al marzo successivo.
Lo scorso marzo ho iniziato il "mio" programma di manutenzione. Purtroppo non ho fatto in tempo ad arieggiare, ma è stato riseminato nelle zone più diradate con BOTTOS Royal Blu, e concimato con Landscaper Pro Manteinance. Il 1 maggio ho distribuito WSF Sportmaster high N (35-0-14) per rinverdire e rinforzare il prato.
Da marzo seguo il programma mensile di bestprato di integrazione con biostimolanti (Vigor liquid, Water X, Always, shield e pregade).
Attualmente il prato sta in forma, tagliato settimanalmente a 25mm (da sabato prossimo a 40mm per l'aumento delle temperature).
I due problemi attivi che restano sono: infestanti e malattie funginee.
Per le infestanti, ho distribuito sabato scorso Foxtail compo 30ml/5lt 100mq, ma non ho avuto alcun risultato; ho scoperto solo piu tardi che il dosaggio non era ottimale. Ho intenzione di comprare Evade per le foglie larghe, da dare tra 7gg circa (a distanza quindi di 10 gg dal Foxtail) e il Germiplus antigerminello di ICL credo verso metà Giugno. Ho intenzione così di rigenerare il tutto a settembre con arieggiatura, risemina con top dress con sabbia e terriccio e concimazione ad alto P, per poi ridare l'antigerminello a dicembre circa.

Vi scrivo per il problema dei funghi. Credo che, complice l'errato programma di irrigazione (che ora ho modificato in 1 giorno si e uno no, con 10ml/mq per volta), ci siano le famose Brown patch.
Sto per ordinare i fungicidi e sono indeciso tra: ORTIVA TOP, PREVITER e RIZOLEX.
Inoltre proprio ieri, tra i vari biostimolanti, ho somministrato il TRIKO PLUS della bottos, che ho praticamente esaurito e vorrei riordinare; meglio il TRIKO o il FIGHTER sempre della Bottos??

Grazie mille e scusate per la lunghezza del post; non so nemmeno se questo è il posto giusto dove scriverlo...
PS ho pubblicato la stessa domanda in due thread differenti, non sapendo quale potesse essere il più adatto
 
Alto