• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento parte prato

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scrivo per chiedere il vostro aiuto: una sezione del prato della parte posteriore (sempre quella maledetta.....) si è ingiallita.
A metà marzo ho provveduto alla concimazione con sprint N.
Come irrigazioni praticamente mai dato il periodo primaverile.
Dico la verità un errore l'ho fatto: nella parte posteriore (non so perchè) prima della concimazione non ho passato il mio rastrello ariegiattore.... lo scorso weekend ho capito il problema ed in un'oretta in quel pezzetto ho fatto un saccone di feltro.
Metto un paio di foto per mostrare il problema.
Secondo voi cosa devo fare ora?
E' un fungo?

IMG_0157.JPG


IMG_0158.JPG


Le zone circostanti invece sono belle verdi:

IMG_0159.JPG


Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra carenza idrica..
Il terreno e' tanto secco in quella zona? Hai in quel punto un substrato poco profondo e/o una zona particolarmente soleggiata?
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Si Filippo è una zona abbastanza soleggiata anzi la più soleggiata del giardino.
Il terreno è abbastanza secco.
Quindi dici che devo irrigare anche ora?
Con che frequenza?
Grazie mille Filippo!!
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Filippo avevi ragione (come al solito) ;-)
Iniziato ad arrigare nelle quantità da te indicate con in aggiunta le pioggie che nell'ultima settimana si sono alternate al sole e mi pare che la parte sia molto migliorata.

IMG_0212.JPG
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao @Phil
ho notato che la parte che mi fa dannare è molto dura.
Nella settimana scorsa leggendo un pò di tuoi commenti ho bucato il terreno con un forcone per fargli prende area ed aumentato l'irrigazione in quella parte ogni due giorni (invece che tre).
In quella parte il forcone non ne voleva sapere di scendere bene: un terreno durissimo :banghead:
Come posso fare per migliorare un pò la situazione?
Avevo letto un tuo post in cui dicevi ad un utente di spargere qualche mm di terreno e sabbia piano piano ma non so se e come applicarlo anche al mio caso.
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nel tuo caso bisognerebbe fare pesanti carotature e riepire i fori creati con sabbia mediante topdressing. Solo così puoi velocizzare un processo di miglioramento del top che altrimenti deve essere fatto tramite pesanti topdressing fino al raggiungimento di uno spessore di 10 cm circa di materiale nuovo...ergo ci vogliono parecchi anni.
 
Alto