• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento del topsoil da vecchio prato.

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
abito in una zona interna della toscana, ho una casa recente con un fazzoletto di terreno di circa 150 mq. che nel 2013, alla consegna della casa, ho ricevuto senza alcun tipo di trattamento e lavorazione.
Completamente ignorante in materia io lo feci sistemare alla meglio e seminare senza mai avere un risultato accettabile.
Con il tempo mi sono reso conto che questa terra era non solo piena di scarti di lavorazioni di cantiere (pezzi di cemento, sassi, mattonelle e ferri di vario genere) ma anche molto argillosa e compatta.
I primi caldi e il ricircolo d'aria spesso presente dalle mie parti hanno indurito eccessivamente il top tanto da soffocare le radici del prato rendendolo arido e diradato. Ho sprecato tantissima acqua e solo dopo ho capito che non serviva a niente.
Con il tempo le zone prive di erba si sono riempite di gramigna e nei periodi di maggior calura spunta pure il cyperus!! Si salva la siepe di alloro che fa da perimetro a tutta questa desolazione ed un buon impianto di irrigazione seminuovo.
Arriviamo al dunque!
Facendo fare dei lavori di ristrutturazione ho conosciuto una ditta seria e attrezzata di mezzi anche per la lavorazione dei terreni i quali mi hanno proposto lo sbancamento dei primi 15cm di top ed il conseguente ripristino con terra vegetativa certificata.
Il lavoro mi costa dei soldi (ecco perchè si parla di soli 15 cm) ma se avessi la certezza che questa fosse la soluzione per sistemare tutto probabilmente lo farei fare.
Riassumendo il tutto quindi l'intervento sarebbe riconducibile ad uno sbancamento con apporto di terreno fertile lasciando operativa il sistema di irrigazione ed intatta la siepe di alloro.
Cosa ne pensate? Avete dei consigli? Sto trascurando qualche fase fondamentale per la preparazione del topsoil?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
I 15 cm, bastano ma non devono essere riempiti di "terreno fertile" che non vuol dire nulla ma di sabbia silicea per il 70% rimescolandola al terreno esistente. Con il 70% di sabbia dovrai aggiungere anche una componente organica tipo stallatico.

bl
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Mi stanno dicendo che la terra che andranno ad aggiungere sarà un miscuglio di queste tre componenti sabbia, terriccio e stallatico però non conosco le percentuali
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
biscia, se possibile vorrei avere anche un consiglio sul tipo di erba da piantare, mi piacerebbe qualcosa di spesso e rustico tipo la festuca: si trovano prati a rotoli di sola festuca?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le percentuali sono però fondamentali da conoscere. Fattele dire oppure sii tu a esigere quelle date percentuali.
Comunque difficilmente credo esistano prato in rotoli di sola festuca arundinacea, di solito o poa e festuca o solo poa..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
biscia, se possibile vorrei avere anche un consiglio sul tipo di erba da piantare, mi piacerebbe qualcosa di spesso e rustico tipo la festuca: si trovano prati a rotoli di sola festuca?

In rotoli difficilmente trovi solo Festuca, solitamente la trovi con assieme POA. Se la semini ovviamente si puó fare tranquillamente.

bl
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Salve, i lavori di sbancamento sono finiti, abbiamo tolto circa 19 metri cubi di roba ma nonostante ciò la consistenza della terra affiorata dallo scavo rimane compatta e poco drenante. La mia paura è che si formi un fondo sottostante poco permeabile e che l'acqua di pioggia o irrigazione vada a ristagnare. Ho allertato le maestranze, vorrei apportare sabbia silicea e farla lavorare con una motozzappa insieme all'attuale fondo prima di coprire tutto con terra fertile.
Sapete dirmi di quanta sabbia necessito considerando la quantità di materiale asportato e che cmq andrò a mettere un prato a rotoli (130 metri quadrati di festuca arundinacea 50% Da Vinci + 40% festuca arundinacea Masterpiece + 10% Poa Pratensis Rugby 2) che un minimo di spessore sulle radici lo ha di suo?
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Per tornare ai livelli precedenti dovrei rialzarmi dei 15cm tolti, almeno credo!
Attualmente il vaso è circa 15cm profondo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
130 mq x 0.15=19.5 circa che è il volume di sabbia misto a terreno esistente che ti serve da apportare. In proporzione 90/10

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Esattamente.. 17.5 m3 di sabbia e 2 m3 di terreno.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Devi informarti nei rivenditori di materiali edili della tua zona.. Devi domandare di sabbia silicea di fiume oppure di pozzolana in alternativa se non la trovi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
potresti darmi altre indicazioni sia su la sabbia che sulla pozzolana? ho dato tutto in mano ad una ditta locale, sono bravi ma vanno gestiti, più indicazioni gli do e più sono precisi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti serve sabbia silicea di fiume lavata, componente di silicio superiore al 75%, quindi poco carbonatica, granulometria 0-2 oppure 0-4.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda .... visto che al momento ho tutti gli irrigatori fuori terra ho pensato di pulirli ma poi mi è venuto un dubbio .... saranno da cambiare? Utilizzo i K RAIN Pro S, non so se sono materiali scarsi oppure validi spruzzatori. Volevo avere un vostro parere in merito ed anche sapere se, visto che ora ne posso approfittare, potrei cambiarli con qualche altra marca migliore.
 

Crasmen

Florello
Un'altra domanda .... visto che al momento ho tutti gli irrigatori fuori terra ho pensato di pulirli ma poi mi è venuto un dubbio .... saranno da cambiare? Utilizzo i K RAIN Pro S, non so se sono materiali scarsi oppure validi spruzzatori. Volevo avere un vostro parere in merito ed anche sapere se, visto che ora ne posso approfittare, potrei cambiarli con qualche altra marca migliore.
Passa nella sezione apposita descrivendo con precisione tutto ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto