• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifaccio tutto o mi accontento?

ruggyo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho 100mq in provincia di Milano completamente a sud senza ombreggiamenti, prato riseminato completamente nel 2018 a causa infestanti,
ma causa lockdown sono rimasto senza antigerminello e diserbanti post emergenza,
quindi mi ritrovo pieno di gramigna.
Siccome a metà settembre ho una settimana di ferie stavo ragionando se rifare tutto di nuovo o accontentarmi e agire di diserbanti ora....

Se dovessi rifare tutto vorrei integrare sabbia, qui sotto vedete 2 test del barattolo della situazione attuale, io non ci ho capito nulla, per me è tutta argilla,

quindi mi chiedevo quanta sabbia su 100mq servirebbe senza alzarmi troppo, c'è stato assestamento e potrei portare la terra in più nel mio orto confinante ma non vorrei spaccarmi la schiena...

Un'altro dubbio sono i tempi: se diserbo tutto questo we, tra due settimane potrei lavorare il terreno integrando la sabbia, poi...semino subito o faccio una falsa semina?

la presenza di gramigna è importante, non so se un diserbo solo basterà a contenerla, o eventualmente una falsa semina può essere utile (a metà settembre la gramigna germinerà ancora?) ,
se faccio una falsa semina, sarò ancora in tempo a seminare intorno al 10 ottobre?

grazie del supporto
 

Allegati

  • IMG_20190408_084409.jpg
    IMG_20190408_084409.jpg
    503,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20180602_075021.jpg
    IMG_20180602_075021.jpg
    843 KB · Visite: 16

Phil

Esperto Sez. Prato
Dal test del barattolo non si vedono stratificazioni, quindi si in quasi totale misura si tratta di ariglla/limo.
Se vuoi migliorare in modo efficace dovresti quindi apportare 7 cm di sabbia sulla superficie integrandoli con i 3 cm rimanenti di terreno sottostante producendo così uno strato di 10 cm di top a regola d'arte.
Coi tempi ci puoi stare ancora si.
In presenza di gramigna magari aumenta leggermente le dosi standard consigliate per il glifosate e fai il diserbo quanto prima.
 
Alto