• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riesco a recuperare?

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Non sò se vi ricordate di me, circa un anno e mezzo fà, mi aiutaste a mettere su il giardino.

Avrei bisogno gentilmente del vostro aiuto, in quanto ultimamente sento e soprattutto vedo che il prato stà per morire. (irrigo 2/3 volte alla settimana)

Non sò cosa sia successo, ma vi dico solo che con 1 metro di neve sopra, ha resistito alla grande, il problema è cominciato una quindicina di giorni fà e và peggiorando.:(

Circa 20 giorni fà ho dato un prodotto Compo a lenta cessione per nutrire oltre 100 giorni il prato (circa 30 Euro). Vi allego le foto ditemi VOI.

Prima:

http://imgur.com/I5y2O

Adesso:

http://imgur.com/2pCFl
http://imgur.com/g6Pfy
http://imgur.com/L0bxg
http://imgur.com/xcCbf

Irrigo 2/3 volte alla settimana (dipende dal tempo)
Ho cambiato tagliaerba circa un mese fà, e il primo taglio (stupidamente) l'ho fatto nella misura piu corta come un cretino (circa 2 cm):muro: Può centrare con il disastro?

Ho preso un fungo?

Prima di raschiare le parti ingiallite e prendere qualche metro di rotolo ditemi voi se risolvere in modo diverso.

Vi ringrazio tanto

Alessandro

crireal

Guru Giardinauta
Che miscuglio hai? Sicuramente 2 cm è troppo basso, ma dopo qualche giorno di sofferenza, dovrebbe riprendersi con la crescita. Ora col caldo rallenterà. Quando lo hai tagliato a 2 cm?
Mi pare che tu abbia la festuca arundinacea. Taglio minimo a 5 cm.

Altra cosa: secondo me sono troppe 3 irrigazioni a settimana, sopratutto con le temperature che finora sono state non cosi alte.
Ora cominciano ad alzarsi e sempre secondo me sono sufficienti due irrigazioni a settimana.

Per quanto riguarda l'attuale situazione, ci vorrebbe anche una foto molto ravvicinata. Secondo me hai preso un fungo, serve l'Ortiva della Compo.

Con cosa hai concimato un mese fa? Azotato o potassico?
Ricorda che le concimazioni si fanno: a inizio primavera e ad inizio autunno con un lenta cessione azotato (primo valore della terna NPK piu alto). A fine primavera e a fine autunno con un potassico antistress (terzo valore della terna piu alto).
Un po fuori tempo la tua concimazione....

Ultima modifica:

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Che miscuglio hai? Sicuramente 2 cm è troppo basso, ma dopo qualche giorno di sofferenza, dovrebbe riprendersi con la crescita. Ora col caldo rallenterà. Quando lo hai tagliato a 2 cm?
Mi pare che tu abbia la festuca arundinacea. Taglio minimo a 5 cm.

Altra cosa: secondo me sono troppe 3 irrigazioni a settimana, sopratutto con le temperature che finora sono state non cosi alte.
Ora cominciano ad alzarsi e sempre secondo me sono sufficienti due irrigazioni a settimana.

Per quanto riguarda l'attuale situazione, ci vorrebbe anche una foto molto ravvicinata. Secondo me hai preso un fungo, serve l'Ortiva della Compo.

Con cosa hai concimato un mese fa? Azotato o potassico?
Ricorda che le concimazioni si fanno: a inizio primavera e ad inizio autunno con un lenta cessione azotato (primo valore della terna NPK piu alto). A fine primavera e a fine autunno con un potassico antistress (terzo valore della terna piu alto).
Un po fuori tempo la tua concimazione....

Ho un miscuglio di microterme. Il tipo sinceramente non me lo ricordo, ma se non erro dovrebbe essere loietto+festuca. Il taglio a 2 cm è stato fatto circa 1 mese fà, e da li ha iniziato ad ingiallire un po. Ok per le 2 irrigazioni a settimana.

Ti faccio la foto ravvicinata sia della parte rovinata, sia della parte buona. Poi non capisco un'altra cosa, come mai dove c'è ombra cresce più velocemente e dove c'è sole no?
Ho concimato azoto se non sbaglio...(la signora del vivaio mi aveva detto che il prodotto serviva a nutrire e soprattutto a rinverdire le zone) in effetti sulla parte all'ombra ha funzionato.

Quindi adesso dovrei concimare con un potassico antistress?

Vado a fare le foto e le pubblico

crireal

Guru Giardinauta
Se hai concimato un mese fa con lenta cessione, apporteresti ora troppo azoto, considera che quello che hai messo cederà nutrimento mano a mano.
Probabilmente il tuo miscuglio contiene specie che ben si adattano all'ombra e che mal sopportano il caldo.
Possibile anche che la malattia si sia sviluppata al sole tenuto conto che le temperature sono piu alte. E quindi più esposto.
Attendiamo la foto e il parere di chi è più esperto di me per il fungo che a mio avviso ti sei preso.

GORMITA

Giardinauta
ciao,posta delle foto ravvicinate che vediamo se e' fungo, secondo me e' scalping , le temperature sono al di sopra dei 25 gradi e il prato rallenta la crescita , nella parte del prato in ombra e' normale che cresce piu' velocemente perche si trova meno esposto alla caluria che ce' stata in questo periodo...nelle foto mi sembra di vedere che la parte piu' ingiallita e' al centro del prato , forse e' la parte piu' esposta ??

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ciao Crireal

Ti allego le foto:

PARTE ROVINATA 1
http://imgur.com/cLNGE
PARTE ROVINATA 2
http://imgur.com/grcTh
PARTE ROVINATA 3
http://imgur.com/NbluX
ZONA ROVINATA
http://imgur.com/YLwRl
PARTE ANCORA IN BUONO STATO ( se continua così non so fino a che punto resisterà)
http://imgur.com/Ilzok

Sto facendo caso che la parte secca tende ad allargarsi sempre di più! Non presi rimedio subito, in quanto inizialmente era davvero piccola. Non ho il giardiniere, faccio tutto io e spesso mi capita di andare fuori per lavoro e forse ho un po trascurato ultimamente.

Così brutto come mi sono svegliato stamattina, non l'ho mai visto.

Allora cosa mi dici?

ciao,posta delle foto ravvicinate che vediamo se e' fungo, secondo me e' scalping , le temperature sono al di sopra dei 25 gradi e il prato rallenta la crescita , nella parte del prato in ombra e' normale che cresce piu' velocemente perche si trova meno esposto alla caluria che ce' stata in questo periodo...nelle foto mi sembra di vedere che la parte piu' ingiallita e' al centro del prato , forse e' la parte piu' esposta ??

Ciao Gormita

Si hai azzeccato è la parte più esposta. Li il sole brucia da far paura...
Se è un fungo che trattamento devo fare? Lunedì sarò in ferie, quindi posso occuparmi di sistemare.

Fatemi sapere

Alessandro

Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Dalla foto della parte sana mi sembra che il miscuglio che hai utilizzato contegna festuche fini, adatte ad un prato ombreggiato. A che altezza sta adesso? Ricorda tagli settimanali a 5 cm...

La parte malata secondo me c'è un fungo che ormai è in stadio avanzato.
Attendiamo anche il parere di chi è più esperto di me, ma credo che serva il prima possibile un antifungino, consigliata l'Ortiva della Compo.

Non ricordo come sei intervenuto tempo fa...., il topsoil lo avevi sistemato? Mi pare un po troppo argilloso.

GORMITA

Giardinauta
lo vedo messo male, se si sta' allargando e' fungo; visto che hai anche irrigato troppo...
attualmente il miglior fungicida e' l'ortiva della compo.
consigli ?? io farei cosi' : passata di fungicida e poi in settembre una trasemina.
quanto e' grande il prato ??

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Dalla foto della parte sana mi sembra che il miscuglio che hai utilizzato contegna festuche fini, adatte ad un prato ombreggiato. A che altezza sta adesso? Ricorda tagli settimanali a 5 cm...

La parte malata secondo me c'è un fungo che ormai è in stadio avanzato.
Attendiamo anche il parere di chi è più esperto di me, ma credo che serva il prima possibile un antifungino, consigliata l'Ortiva della Compo.

Non ricordo come sei intervenuto tempo fa...., il topsoil lo avevi sistemato? Mi pare un po troppo argilloso.

La parte buona è sui 10 cm, forse anche di più e tende a piegarsi. La parte malata invece è sui 5-6 cm e non cresce come la parte buona...
Domani vado al vivaio e compro L'Ortiva della Compo...Questo mi sistemerà il problema quindi rinverdirà le piantine? Oppure dovrò raschiare il secco, passare l'Ortiva e traseminare irrigando come in fase iniziale solo questa parte?

Il Top Soil è formato da terriccio per prati + sabbia silicea lavata (0.4) (4.60 Euro al sacco, è quella per betonelle) poi vabbè c'è anche la terra normale.

lo vedo messo male, se si sta' allargando e' fungo; visto che hai anche irrigato troppo...
attualmente il miglior fungicida e' l'ortiva della compo.
consigli ?? io farei cosi' : passata di fungicida e poi in settembre una trasemina.
quanto e' grande il prato ??
Irrigo 2-3 volte a settimana ma per breve tempo...ti posso assicurare che sull'irrigazione non sbaglio, anzi forse avrebbe bisogno anche di più acqua.

Se passo il funghicida non posso traseminare ora? O mettere 4 metri quadri di rotoli? Il prato è sui 100 metri quadri

crireal

Guru Giardinauta
Meglio meno irrigazioni e abbondanti piuttosto che piu frequenti e meno copiose.

Ormai non si fa in tempo per la trasemina.
Ora devi salvare il salvabile con un antifungino per cercare di arrestare la malattia.
Arrestando la malattia il prato poi migliorerà.

Per raschiare il secco e traseminare devi attendere ormai i primi di settembre.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Diciamo che il tuo è un problema multiplo, taglio troppo bassoi che ha causato scalping e non escluderei qualche morto (la festuca non ama tagli al di sotto dei 3,5 cm.) irrigazione errata tre a settimana pe rle temperature avuto nelle settimane passate (se si esclude un breve periodo) sono esagerate e per giunta poco! Il prato quando si bagna si affoga poi resta a stecchetto! ed è sempre meglio che rimanga a stecchetto che mezzo bagnato.

potrai sostituire le zolel rovinate ma passa comunque un prodotto che continee propamocarb, visto che hai intenzione anche di prendere l'ortiva passali insieme, 20ml di ortiva + 90-100 ml. di propamocarb in 10lt. d'acqua per i tuoi 100 mq.

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il tuo è un problema multiplo, taglio troppo bassoi che ha causato scalping e non escluderei qualche morto (la festuca non ama tagli al di sotto dei 3,5 cm.) irrigazione errata tre a settimana pe rle temperature avuto nelle settimane passate (se si esclude un breve periodo) sono esagerate e per giunta poco! Il prato quando si bagna si affoga poi resta a stecchetto! ed è sempre meglio che rimanga a stecchetto che mezzo bagnato.

potrai sostituire le zolel rovinate ma passa comunque un prodotto che continee propamocarb, visto che hai intenzione anche di prendere l'ortiva passali insieme, 20ml di ortiva + 90-100 ml. di propamocarb in 10lt. d'acqua per i tuoi 100 mq.
Ciao Green ci si rivede eh? Eheh! Ok per l ortiva che ho visto dove comperarla ma l altro prodotto cosa e'? C e un nome che posso dire al vivaio? Passando sia l antifungo, sia il prodotto che dici te, riesco a recuperare il Prato senza rimettere le zolle o traseminare? Domani li compro

ah dimenticavo una cosa...domani al vivaio a parte i prodotti fungicidi posso comperare anche l antistress? Tenete presente pero che circa 2 settimane fa(lo so che e tardi) ho passato il concime a lenta cessione! Faccio danni se passo l antistress?

alexiandro

Aspirante Giardinauta
non ricordo, ma il prodotto era compo! Per 100m quadri! Il concime l ho dato a mano quindi la dose non te la so dire! Cmq ciao marco! E ciao tonio! Grazie ai vostri consigli anche quelli di Green e cigolo ho ricevuto un anno di complimenti da parte di tutti perché cmq il mio prato e sempre stato perfetto! Stamattina a BRICO non ho trovato l ortiva! In compenso pero al vivaio ho trovato una boccetta di prodotto con l elemento consigliato da Green! Domani taglio e faccio il trattamento! C e bisogno di fare qualcosa in particolare?

alexiandro

Aspirante Giardinauta
se dai solo il propamocarb alza le dosi 150ml per 10 litri su 100 mq.

Ciao Green ma scusami un attimo, qual e la differenza tra ortiva e il tuo prodotto? Fanno la stessa cosa? Il prodotto consigliato da te l ho trovato in vivaio questa mattina! 18 euro! E una boccettina grande come il palmo di una mano! Mi basta? Io stasera taglio a 5 cm, domani faro il trattamento! Ieri sera ho anche irrigato abbondantemente!

tonio

Florello
diciamo che il propamocarb è specifico per il pythium,è quando la malattia è avanzata è consigliato dare 150ml invece di 100ml,l'ortiva invece copre quasi il 90% delle malattie,di quanti ml è la tua confezione...

alexiandro

Aspirante Giardinauta
diciamo che il propamocarb è specifico per il pythium,è quando la malattia è avanzata è consigliato dare 150ml invece di 100ml,l'ortiva invece copre quasi il 90% delle malattie,di quanti ml è la tua confezione...

La mia confezione è di 250 ml. Misurerò 150 ml e li verserò in 10 litri d'acqua.

Per quanto riguarda l'Ortiva spero di trovarla...In 2 vivai+brico stamattina non l'avevano. Ma fammi capire una cosa Tonio, passando questo trattamento, la parte diciamo "rovinata" andrà con il tempo a migliorare? O comunque li devo traseminare?

Alto